USS Tokugawa, Plancia - 13/06/2391, ore 15.00
"Signore, c'è un messaggio da parte degli 8472" disse concitatamente il Tenente Carter. Tracey si voltò, abbandonando la rete di alternative che la sua mente stava esplorando per la situazione attuale. "Downloadare sul padd...subito!" rispose senza lasciare margini alle formalità, consapevole che gli abitanti dello spazio fluido non utilizzavano comunicazioni video. Il Tenente fece un cenno d'assenso e inviò il messaggi. Il capitano iniziò a scorrere i dati, la mano destra stretta ai braccioli della poltrona di comando, mentre la sinistra reggeva il pad. Lesse con attenzione e rimase assorto qualche altro istante. In plancia tutti i presenti avevano lo sguardo puntato sul loro ufficiale al comando, in attesa di un riscontro. Lui, consapevole, accennò ad un sorriso beffardo, limitandosi ad un sbrigativo "Interessante.." poi si alzò dalla poltrona e disse "Voglio incontrare tutti gli ufficiali tattici e della sicurezza disponibili di grado superiore presenti a bordo, in sala tattica tra quindici minuti" e uscì di passo svelto dalla plancia, mentre molti pensieri si agitavano nell'oceano turbolento della sua mente. Aveva bisogno di fare ulteriori valutazioni personali, nonché comparare in privato alcuni dati del database della Federazione. Si diresse nella saletta e aprì la porta. Attese che quest'ultima si richiudesse alle spalle e la chiuse dall'interno con scurity lock. Non doveva entrare nessuno, non in quel momento. Si avvicinò al display del computer di bordo. "Computer, codice di sicurezza Beta Gamma 99, Capitano Maximilian Tracey" disse a voce bassa. Attese che il sistema fosse operativo e aggiunse " Computer,. . iniziamo dai dati riservati del Capitano Janeway, anno 2372, data log, quadrante Delta. Ricerca per nome: 8472..."
USS Blekinge - plancia - 14/06/2391, ore 01.15
il capitano Tariniki si schiarì la voce, ruotò la poltrona di comando per trovarsi di fronte ai tre ufficiali della USS Togukawa. "Signori, tra meno di venti minuti ci troveremo alle coordinate note in cui è scomparsa la Togukawa" fece una pausa "...e dove noi attiveremo la singolarità quantica" Il tenente Alluso non appariva convinta, qualcosa in lei le lasciava qualche dubbio, probabilmente si trattava di una reazione empatica suscitata dai modi allusivi del capitano. Eppure, non era tranquilla. Albert Hair invece, insieme a Vikram, avevano analizzato i dati riservati che il capitano della Blekinge aveva loro permesso di vedere. Si trattava dei dettagli tecnici relativi alla fessura intradimensionale. Erano ancora immersi nelle loro valutazioni
tecnico scientifiche e si voltarono dalla Lcars su cui stavano operando, ben poco interessati a che cosa stesse dicendo loro Tariki.
"Signor Hair ha analizzato i dati? Signor Vikram, ritiene ci siano protocolli OPS da attivare prima dell'attivazione del raggio gravitonico?"
Vikram inclinò il capo "Signore, mi permetto di chiederle se i suoi ufficiali OPS si siano già espressi in merito"
Il capitano fece un sorriso di circostanza "La sua precedente esperienza, Signor Vikram, evidenzia una elevata capacità di valutazione in situazioni critiche, prosegua per favore..." Raji alzò un sopracciglio "Capisco, mi scusi." fece una pausa, guardò Hair e disse "Sicuramente prima dell'emissione del raggio, occorre attivare dei protocolli, che...definirei speciali, vista l'anomala circostanza.
Hair accanto a lui fece un cenno d'assenso "Mi spieghi meglio, mi occorrono dettagli...." chiese il capitano, mentre Francesca continuava a notare in lui schemi comportamentali innaturali.
Hair mise una mano sulla spalla di Vikram "Capitano, prima di perderci in lunghe disamine sui protocolli operativi e logistici, le posso confermare di aver analizzato i dati. Ho qualche dubbio in merito alle caratteristiche descritte, esse appaiono in contraddizione con alcune proposte che avevo analizzato..." Il capitano fece un espressione che tanto comunicava di non poterne più dei tre ufficiali della Togukawa.
Si mise una mano all'altezza delle tempie "D'accordo Signori, credo che avremo diversi argomenti su cui confrontarci...seguitemi.." e si alzò indicano la ready room che sorgeva accanto alla plancia. Prima di entrare nella sala fece un cenno al Koettrug. Un gesto in sè semplice, che sfuggì a tutti, ad esclusione del Tenente Alluso.
USS Tokugawa, sala tattica - 13/06/2391, ore 15.15
"Signori, le analisi condotte sul cubo che gli 8472 ci ha omaggiato.."prese la parola il capitano Tracey, seduto, con le mani incrociati sul tavolo, insieme agli ufficiali rimasti a bordo, di grado più alto della Sicurezza e tattici."...hanno dimostrato, come sappiamo che trattasi di una nanosonda di origini Borg. Non hanno però presentato solo questo dato. La nonosonda presenta anche tracce di tecnologia federale" fece una pausa ed osservò i volti dei presenti . Tracey si schiarì la voce e riprese "Tutto ciò, in sè, non è una novità. Nel 2372, quando la Voyager entrò malauguratamente in contatto con la razza 8472, riuscì ad allearsi con i Borg e crearono delle nanosonde. Pertanto fino a questo punto tutto appare rientrare nella normalità....o comunque diciamo prevedibilità." Il guardiamarina Senek, un vulcaniano della sezione tattica, chiese "Non vedo quindi la ragione per cui gli 8472 ci dessero qualcosa che di fatto conoscevamo? A quale scopo?" Il capitano sorrise "La sua domanda è lecita e...sicuramente logica anche io me lo chiedevo fino al momento in cui, pochi minuti fa è arrivata la richiesta degli 8472" e sorrise, cercando di cogliere la reazione nei volti dei presenti. "Come vi dicevo" e tornò a rivolgersi anche a tutti gli altri ufficiali "...fino a questo punto...tutto ordinario. Ma..ho effettuato un'analisi dei diari della Voyager e, le nanosonde borg che furono sviluppate nel 2372 sono differenti, per certi aspetti, a quelle attuali" "Che cosa intende per diverse? Più sviluppate?" chiese Anaron, una guardiamarina andoriana della sicurezza. Tracey osservò la donna andoriana e rispose "Appare più sviluppata e.. potenziata...nelle componente tecnologica federale"
Tutti gli ufficiali assunsero un'espressione sbalordita "Infatti la richiesta degli 8472 è relativa alla nostra collaborazione per cercare di rendere inattive le nanosonde" Il silenzio regnava nella sala "Come è possibile che i Borg siano entrati in possesso di tecnologia federale moderna? Appare inspiegabile? Che ci siano degli agenti infiltrati?" chiese Senek Tracey scosse il capo "Le ipotesi possono essere molteplici. Temo che la domanda principale possa essere: per quale ragione i Borg hanno inviato queste sonde ad alta potenza?" La donna andoriana sorrise, con i bianchi denti che si affacciarono tra le labbra sensuali "Semplice: un'invasione dello spazio fluido. Una....nuova assimilazione"
Tracey trasse un sospiro di sollievo. Era la stessa risposta a cui era giunto anche lui poco prima. Ma non era il peggio che la sua mente aveva presagito e che di certo non si sarebbe mai permesso di condividerlo con i presenti.
Quale ruolo aveva in tutto ciò la Federazione?
USS Blekinge - readyroom - 14/06/2391, ore 02.30
I tre ufficiali della Tokugawa erano ancora nella ready room del capitano Tariniki, quando l'ufficiale scientifico interruppe la discussione "Capitano, siamo giunti alle coordinate. Procediamo con la procedura per la creazione del passaggio quantico?" Il capitano con voce colma di fierezza disse "anche se i nostri ospiti della Tokugawa non sono ancora pienamente convinti, possiamo procedere...Avremo l'occasione di dimostrare come le nostre valutazioni sono esatte" L'ufficiale chiuse la comunicazione e Tariniki tornò a rivolgersi ai presenti "Signori, se volete scusarmi, possiamo proseguire la nostra conversazione a breve, dopo che avremo aperto il tunnel..voi potete aspettarmi...qua" e fece per alzarsi dal tavolo ed uscire, sotto gli occhi sbigottiti di Hair e Vikram.
"In che termini, capitano?" chiese Vikram alzandosi in piedi, con un leggero moto di rabbia che gli stava crescendo nel petto.
Hair si era pure alzato al suo fianco Il capitano inclinò il capo "...La vostra competenza non è necessaria in questa fase operativa.." Francesca si irrigidì "Sta scherzando?" chiese alquanto irritata, ma consapevole che le sue sensazioni si stavano realizzando.
Il capitano "Scusatemi, ma affronteremo questo argomento una volta che saremo nello spazio fluido" e uscì dalla stanza. La porta scivolò e si chiuse con un leggero sbuffo dovuto alla pressione. Hair guardò i colleghi "Siamo stati operativamente esclusi?" chiese mentre si dirigeva verso la porta. Cercò di attivare i comandi manuali, ma la porta non cedette.
"Più che esclusi, Albert, mi sentirei di definire la nostra situazione attuale assai più simile alla detenzione" Hair trattenne la voglia di prendere a pugni la porta. Fu allora che Francesca sorrise e alzò le braccia, incrociando le mani dietro la nuca "Signori, ancora una volta dovrò essere io a portarvi in salvo.." Vikram era accanto ad Hair per cercare di prendere il controllo del sistema, mediante qualche deviazione dei comandi secondari. Purtroppo senza un tricorder o una chiave magnetica era impossibile operare in modo concreto sul comando .
"Qual è la sua idea Alluso?" chiese un tantino amareggiato Vikram, per non dire spazientito di tutta la situazione. "Semplice"disse lei, "ho lasciato il mio badgecomm a terra accanto alla porta. Possiamo creare un ponte distorsivo tra due badge, attraverso un campo ultrasonico...ecco...tutto qua" Vikram alzò un sopracciglio "Mi sorprende Tenente Alluso. Il campo distorsivo altererebbe le funzionalità del sistema e potrebbe comandare l'apertura della porta. Interessante. Complimenti per l'iniziativa e..." qualcosa dentro di lui avrebbe proseguito invitandola volentieri ad un cena. La ragazza lo aveva infatti stupito per l'arguzia e la capacità tattica "Se mi permette una domanda....dove l'ha imparato?" chiese stupito Lei sorrise "La guida di sopravvivenza della Flotta" e ammiccò al capo OPS.
Vikram, per la prima volta, sorrise.
"Bene" aggiunse Albert "A lei, Virkam, usciamo da questa sala e raggiungiamo la plancia...comincio ad avere io un brutto presentimento"
USS Tokugawa, Plancia - 13/06/2391, ore 16.00
Tracey continuava a riflettere sulla situazione. Fissava il pad davanti a lui.
Doveva predisporre una risposta alla richiesta di aiuto degli 8472. Si passò la mano sul mento, dove una barba più incolta delle sue normale condizione, iniziava ad apparire trascurata, dopo le ultime giornate. Poteva mettere in campo ogni azione diversiva per sfuggire agli alieni, ma qualcosa dentro di lui gli stava insinuando una serie di dubbi. Se la sua previsione era lontanamente vicina alla realtà, doveva confrontarsi
su temi etici e morali. Dove era finita la Prima Direttiva? Con quale diritto la Federazione stava valutando di soggiogare gli 8472? Di che cosa si trattava: invadere lo spazio fluido? E...a quale scopo? Scosse il capo pensieroso. Rilesse le due note che stava preparando di risposta: una affermativa, dove avrebbe accolto la richiesta di aiuto e l'altra, più interlocutoria, che gli serviva per prendere tempo e attivare la contromisura che insieme a Carter aveva già preparato. Un dilemma che poteva ricondursi ad una semplice frase "restare o andare?". Gli ricordava il titolo di una vecchissima canzone terrestre rock degli anni 80. Il gruppo, non era certo del nome, assomigliava a Trash o Clash. "Computer, ricerca nell'archivio musicale, traccia del pianeta terra, anni compresi tra il 1970 e il 1990. Cerca la parola...Should I stay or should I go..." La voce femminile del computer rispose dopo pochissimo secondi "Traccia musicale individuata. Qualità audio limitata. Procedo con la replicazione?"
Tracey trasse un profondo respiro "Affermativo"
E la canzone dei Clash, sebbene con audio pessimo, riempì l'aria.
USS Blekinge - plancia - 14/06/2391, ore 02.44
Hair era di fronte alla porta della plancia. Fece un cenno ad Alluso la quale gli rispose affermativamente. Senza indugio Albert aprì la porta ed entrò con passo sicuro. "Capitano, signori...devo considerare la nostra permanenza forzata nella saletta come un atto di reclusione coatto?" Il capitano colto alla sprovvista strinse i braccioli della poltrona, ma nel suo sguardo non si coglieva rabbia, ma incredibilmente preoccupazione Vikram era accanto ad Hair. Alzò un sopracciglio.
"Deve aggiornarci di...qualcosa?"
Il capitano scosse il capo, la voce improvvisamente roca e debole "Il tentativo di aprire il varco interdimensionale...." fece una breve pausa "...non ha funzionato" Hair si fece avanti "Capitano, non crede di doverci delle spiegazioni sul come siamo stati trattati, ancor prima di analizzare il rapporto causa effetto di una distorsione quantica?" Il capitano fece un gesto con la mano, come per posticipare ogni tema. Poi, di colpo, il comandante Koettrug si voltò di scatto. Il tono teso, ma deciso come si addice ad uno spirito guerriero "Signore rilevo fluttuazioni nel campo tachionico. Qualcosa sta uscendo da una...sorta di curvatura" Il capitano fece un rapido cenno "sullo schermo..." Ma le sue ultime parole si infransero contro la più amara delle verità. Un cubo borg si muoveva nella loro direzione, nero e inarrestabile.
Hair impallidì, Vikram poté percepire l'incremento del battito cardiaco, Alluso guardò Tariki aspettandosi una celere reazione.
Eppure....il capitano rimase immobile. Silenzioso.
"Signore!?" interruppe Vikram "Allarme rosso....sù gli scudi.." cercando di evitare che la situazione sfuggisse al controllo.
Ma il capitano Tariniki non apparve interessato alle parole del tenente comandante ops della Tokugawa e disse invece "Aprite un canale..."