USS Poseidon NCC-83302
Ponte 1 - Ufficio del Capitano
26 settembre 2399 - ore 18.23
La giornata era trascorsa senza particolari novità.
La pista dell'occultamento interfasico era l'unica che avevano, ma non offriva particolari sbocchi nell'immediato.
Selk e Nash stavano facendo un ottimo lavoro.. per saperlo, non aveva certo bisogno di leggere i loro rapporti in merito sulla fila di pad che giganteggiava sulla sua scrivania.
Kevides odiava la burocrazia.. il dover leggere, annotare, organizzare, minuziosamente pianificare.. preferiva il contatto verbale, lo scambio di idee, il chiacchiericcio informale.
Avrebbe avuto bisogno di un Primo Ufficiale.. il Comando di Flotta gli aveva fornito un elenco non vastissimo di validi candidati.
Per tutti loro c'erano test, statistiche di rendimento, opinioni, raccomandazioni, relazioni psicoattitudinali, report di idoneità fisica e di lealtà ai valori della Federazione.
Una cosa già vista.. c'era passato anche lui in quelle liste.. solo che non era mai toccato lui affrontarle e scegliere il candidato migliore come suo Primo Ufficiale.
Colui a cui affidare l'intera baracca in qualsiasi momento, consegnando l'incolumità di tutti a bordo...
Una scelta non facile da affrontare.
Una scelta che l'Argeliano avrebbe fatto volentieri a meno di compiere, se non fosse che un Primo Ufficiale a bordo era necessario per regolamento e per liberarlo da tutte quelle noiosissime incombenze gestionali che tanto odiava.
Il suo ufficio doveva diventare il suo regno per ragionare, riflettere, rilassarsi per il bene proprio e dell'equipaggio.
Al momento, invece, era la sua prigione.. pile di pad da leggere, turni da approvare, ordini da affrontare.. in una parola: incombenze, incombenze ovunque.
Aveva chiesto ad Hana di analizzare i candidati al ruolo di Primo Ufficiale.. la competenza della Betazoide gli avrebbe sicuramente facilitato la scelta.
Kevides pensò alla compagna con desiderio ed appagamento.
Nell'enorme ginepraio in cui era finito, imbattersi in Hana e nei suoi colleghi della USS Tokugawa era stata per lui una fortuna inaspettata.
Aveva acquisito in un colpo solo persone capaci ed affidabili in cui poter riporre la massima fiducia.
Ma lui aveva la loro? Agli occhi dei nuovi arrivati, che impressione stava dando? Quella di un leone finito in gabbia dopo aver perso le tracce di un topolino?
Doveva concentrarsi, doveva capire cosa gli stava sfuggendo.. un Argeliano al Comando era un'anomalia.. lo sapeva.. non sarebbe stato mai preso sul serio se dopo l'exploit iniziale non avesse confermato certi standard operativi.
=^=Capitano.. comunicazione in entrata dal Comando.. priorità 1..=^=
"Me la trasferisca in ufficio, signor Nash"
Kevides sospirò, scavalcando il disordine che regnava sovrano ed attivò lo schermo tattico
Chiuse gli occhi ed inspirò profondamente:
"Ammiraglio.." esordì prima di aprire gli occhi e rimanere imbambolato
=^=Mi piacerebbe, sai? Un giorno forse.. ma non è questo il giorno amico mio=^=
"Tu?! Ma come diavolo hai fatto?" domandò Kevides strabuzzando gli occhi mentre veniva colto dall'espressione ilare della sua controparte
=^=Mi devono qualche favore.. qua e là=^=
"Ma smettila.. se non ti facevi beccare con la moglie di qualche alto papavero, saresti stato qua al mio posto.. ed io ti avrei fatto volentieri da Primo Ufficiale"
=^=Certo.. come no.. un Capitano Risiano ed un Primo Ufficiale Argeliano alla caccia della C.U.R.A... ci avrebbero riso in faccia in ogni Quadrante=^=
"Perché non ti conoscono, ma io sì Hazyel.. non sarei qui, ora, se tu non mi avessi aiutato in Accademia"
=^=No vecchio mio.. io ti ho solo detto come fare.. al resto ci hai pensato da solo.. se hai quella divisa e ricopri quell'incarico è perché te lo sei guadagnato=^=
"Mah.. probabilmente la tua buona stella mi ha dato una mano.. non so ancora come siamo riusciti a prendere la USS Poseidon"
=^=Ecco.. quello meglio che non lo dici ad alta voce.. ovunque non si fa che parlare delle vostre gesta..=^=
"E' stato un episodio fortuito, fortunato e favorevole.. io.. beh sì.. io non so se sono in grado di.."
=^=Non dire scempiaggini.. il Contrammiraglio Often si fida di te.. e non solo lui.. anche il Commodoro Parlier della Sicurezza sennò non ti mandava uno dei collaboratori dello zio..=^=
"Chi? Selk?"
=^=Lui=^=
"Ma tu queste cose come le sai? Sei sperduto in una base in mezzo al nulla"
=^=Appunto.. mi devo tenere aggiornato.. sennò mi annoio.. ed ho i miei contatti..=^=
"Posso immaginare.. gentili fanciulle cadute ai piedi del tuo fascino.. non sembri invecchiare di un giorno"
=^=Lo sai che noi Risiani sembriamo giovani più a lungo rispetto agli umani..=^=
"Non è che hai sangue Vulcaniano nelle vene?"
=^=Non che io sappia.. ma tutto può essere..=^=
"Perché mi hai cercato?"
=^=Perché so che hai bisogno di una figura amica.. ti conosco.. il salto da Primo Ufficiale e Capitano è una cosa che hai sempre sognato, ma non di una nave in prima linea e con un'altissima aspettativa su di sé=^=
"Tombola.. fra i due sei sempre stato quello sveglio di cervello.. io non so che devo fare.. o meglio.. ho troppe idee e troppe cose da affrontare.. talmente tante che non mi sento all'altezza.."
=^=Riguardo cosa?=^=
"Tutto.. non sono a mio agio e tutto mi pare sfuggire dalle mani"
=^=Ne hai parlato con il Consigliere di bordo?=^=
"Con Asami? Scherzi? Mi adora dopo che l'ho salvata una seconda volta.. non voglio che capisca quanto posso essere fragile.."
=^=Asami chi? Asami Hana? Lei?! Dopo tutti questi anni?=^=
"Sempre"
=^=E allora sei a cavallo amico mio.. lei ti ama e tu ami lei.. non potevi finire meglio.. apriti con lei..=^=
"Senti chi parla.."
=^=Io sono Risiano.. e beh.. con Victoria la storia è dannatamente complicata rispetto a te ed Asami=^=
"Bah.. può anche essere.. ma mi sento inadeguato anche con lei.. l'ho salvata di nuovo e lei ha aperto il suo cuore a me.. con altissime aspettative.. che non so se sono in grado di mantenere"
=^=Uhm.. sì.. direi che ti sei bloccato.. sei decisamente tornato alle incertezze dell'Accademia.. ti ricordi cosa abbiamo fatto allora per scrollartele di dosso?=^=
"Sì.. mi hai dato consigli su come affrontare i corsi e.."
=^=Prima..=^=
"Beh.. prima mi hai quasi devastato la camera che condividevo con quel Boliano chiacchierone che.." una pausa "oh.." altra pausa "tu dici?"
=^=Kevides lo sai.. tu hai bisogno di uno spazio tuo.. in cui rilassarti, in cui rivivere l'ambiente natio.. in cui ti senti in pace.. ove puoi rintanarti e riflettere..=^=
"La fai facile te.. io ho bisogno di tempo.. non ho il tuo mix di intuitività logica e fortuna"
=^=Eppure hai sconfitto, solo tu ed i tuoi uomini, un'intera flotta di unità ribelli.. il piano ti è nato sulla USS Corwin, negli spazi che ti eri ricavato.. ed è andato a meraviglia..=^=
"Sì.. hai ragione, ma.."
=^=Ora sei nell'ufficio del Capitano della tua nuova nave.. ma non è ancora il tuo.. è un ambiente asettico, impostato su misura al precedente ufficiale in comando. Devi renderlo a tua immagine=^=
"Beh.. ma non è il mio alloggio personale.. qua ricevo i messaggi dal Comando di Flotta, organizzo incontri con gli ufficiali di bordo.."
=^=Ho servito su una classe Akira, tu lo sai.. non è il massimo della comodità.. sta a te fare in modo che i tuoi spazi siano confortevoli.. in Ammiragliato sanno che sei Argeliano, quindi per loro conteranno i risultati, non l'ambiente del tuo ufficio.. mentre.. per quanto riguarda i tuoi ufficiali.. beh.. farai in modo di convocarli in sala tattica che, se non sbaglio, ha le stesse dimensioni del tuo ufficio, ma sul lato opposto rispetto alla plancia=^=
"Puoi anche aver ragione.. ma che dico.. tu hai sempre ragione.. però ciò vuol dire altre scartoffie, richieste, pratiche.. una noia a non finire.. specialmente nel bel mezzo di una caccia come la nostra"
=^=La Poseidon sarà cacciatrice per molto tempo.. ed anche ambita preda.. siete diventati un trofeo ricercato per chiunque si celi dietro questa organizzazione.. sconfiggere voi equivarrebbe a recuperare prestigio e credibilità..=^=
"Uhm.. ed io ho dannatamente bisogno di un Primo Ufficiale.."
Il cicalino della porta situata a destra della scrivania di Kevides iniziò a trillare, segno che qualcuno lo stava cercando e non per necessità di plancia.
Poteva essere solo Asami, le aveva chiesto di non passare dal ponte di comando per riferirgli sui possibili candidati al ruolo di Primo Ufficiale.
Fissò lo schermo ed il suo amico negli occhi.. ottenuto un cenno di assenso, diede l'ordine di apertura.
"Kevides, senti.. ma.. oh.. ma scusate"
La Betazoide fu letteralmente sorpresa dal trovarsi nel bel mezzo di una conversazione criptata con un Capitano di cui non sapeva nulla..
"Entra Asami, stavamo giusto parlando di candidati papabili come mio Primo Ufficiale.. sei riuscita a restringere il cerchio?"
"Beh.. sì.. ma.. lui sarebbe?" balbettò la Consigliera come imbambolata
"Il fratello che non ho mai avuto"
Totale silenzio da parte di Asami rimasta a fissare lo schermo..
"Ah.. è lui?" riprese lei dopo qualche secondo
"Ehi! Guarda che sono qua, sai? Non ti perdere nei suoi occhi e dimmi cosa ne pensi" esclamò Kevides ilare e, allo stesso tempo, ingelosito.
"Di lui??"
L'Argeliano la fissava con espressione imbronciata
"Ehm.. eh.. uffa.. devo ricordarmi dei tuoi poteri empatici.. Non ci sono abituata e ti sottovaluto.."
Asami assunse un colorito tendente al rossastro sulle gote, accennò un sorriso sbarazzino, diede un colpetto di tosse ed iniziò
"Il Comando di Flotta aveva già molto scremato i candidati possibili, ma io sono scesa a tre papabili.."
"Procedi"
"Il primo è Rodel Belland Thurax, Ufficiale Esecutivo della USS Baffin. E' un Trill, nato nel 2346, sicuro di sé e delle sue capacità. Adora leggere, sul lavoro è preciso all'inverosimile e, per questo, pare lavori molto bene con i Vulcaniani. Nella vita privata, è uno che ama stare allo scherzo e che, spesso, lo porta avanti per primo. Ama divertirsi. Ama le donne. Non ha alcuna intenzione di impegnarsi seriamente in una storia sentimentale perché non si reputa adatto alla monogamia."
"Uhm.. può funzionare.. il secondo?"
"Salem, ex Primo Ufficiale della USS Marconi. Vulcaniano, relativamente giovane per gli standard di quella razza. Ligio ai regolamenti, attento alle necessità, puntiglioso e persino pedante. Caratteristiche che, nonostante tutto, lo hanno fatto apprezzare da tutti i Capitani sotto cui ha servito."
"Ehm.. potrebbe andare bene pure lui.. il terzo?"
"Mi piace meno degli altri due, ma ci sarebbe Peter Ichbur, vecchia conoscenza di molti nostri colleghi, in quanto ha servito sulla USS Tokugawa sotto il Capitano Tracey, prima che quest'ultimo fosse promosso e trasferito ad altro incarico. Terrestre, nato nel 2358, è una persona curiosa, ma anche molto diffidente e tende ad essere cauto nei rapporti interpersonali. Questo lo rende un po' scorbutico e difficile da approcciare ad un primo impatto, ma, dopo esserci entrati in confidenza, si dimostra molto aperto nei confronti degli altri. Ha iniziato la sua carriera come ufficiale di sicurezza: predilige un approccio pratico ed istintivo ai problemi, per poi adottare un comportamento riflessivo solo quando l'approccio iniziale non ha avuto successo."
"Ottimo ufficiale, ma poco utile ai miei bisogni.."
"Esatto.. io punterei.."
=^=E del quarto candidato, che mi dice Consigliere?=^= domandò Hazyel che finora era stato in silenzio
"Non esiste un quarto candidato.." ribatté Hana, un pelo stizzita
=^=Comandante Shrennik..=^=
"Ha più di settant'anni e non propriamente un carattere amabile ed una carriera invidiabile.."
=^=Vero.. ma ha gestito per anni tutta la logistica inerente San Francisco e..=^=
"Mi scusi se la interrompo, Capitano.. ma Shrennik ha messo su una specie di mercato di contrabbando sotto gli occhi di tutto l'Ammiragliato"
=^=Lo so.. e senza guadagnarci una barra di Latinum.. riusciva ad ottenere in tempo zero quanto a lui richiesto, sfruttando canali non sempre appropriati, ma nessuno se ne sarebbe mai accorto.. se non fosse stato per..=^=
"Paul Rodriguez.. quel cadetto si è fatto una nomea di furbastro non da poco.."
=^=Esatto.. un errore di presunzione di Rodriguez ha fatto saltare l'intero sistema di scambi gestito da Shrennik che è stato trasferito.. ma non sanzionato.. e, se non erro, rientra nella lista di candidati che vi è pervenuta dal Comando di Flotta=^=
"E' vero, c'era.. e l'ho trovato pure strano.. tanto che l'ho scartato.."
=^=Era giusto esaminare altri nominativi.. Thurax sarebbe quello più idoneo per Kevides, convengo con lei.. ma è stato quanto? Otto anni nel Gamma? Non sperduto come la Voyager, ma sicuramente avrà bisogno di tempo per tornare al massimo dell'efficienza.. ha dalla sua una grande esperienza in territori potenzialmente totalmente ostili, ma il Progetto Pytheas è stato chiuso.. e non sappiamo i reali motivi di questa chiusura=^=
"Uhm.. si è corretto.. però ci sarebbe Salem.."
=^=Che è un passacarte.. ottimo, invidiabile, eccezionale passacarte..=^=
"E perché Shrennik dovrebbe essere ideale?" domandò Kevides divertito da quello scambio di idee fra le persone a cui voleva più bene in tutto l'universo oltre alla sua famiglia
=^=Ha esperienza, sa come muoversi nelle zone d'ombra, non avrebbe messo su ciò che era riuscito a fare senza astuzia, perspicacia, capacità di adattamento e soprattutto un'eccezionale bravura a compilare richieste del tutto inattaccabili con, all'interno, sfaccettature che gli permettevano movimentazioni extra.. la Poseidon andrà a combattere la C.U.R.A. ovunque questa tenterà di rifugiarsi.. avere un Primo Ufficiale che non solo ti tolga rogne gestionali, ma che sia d'aiuto nel procurarti occasioni o risorse, non credo che possiate chiedere di meglio=^=
"Ma non è un uomo d'azione.." tentò nuovamente Hana
=^=Vi è stato mandato il Comandante Selk come uomo d'azione.. anche se, prima di lui, avevate già a bordo un Tattico di rinomata capacità come la Alluso e siete stati gli artefici della prima grande sconfitta della C.U.R.A.=^=
"Uhm.. nemmeno l'età conta?"
=^=Lasciategli fare il suo canto del cigno.. abbiamo un novantenne come Picard che vaga per lo spazio rischiando apertamente uno scontro contro i Romulani.. Shrennik ha vent'anni in meno.. saprà fare il suo dovere..=^=
"Ti ha convinta?" domandò Kevides ad Asami
"Ehm.. eh?" rispose lei dopo un attimo
"Dicevo.. ti ha convinta?"
"Sì.. il tuo amico probabilmente ha ragione.. forse l'ho scartato solo perché ho troppa paura che tu vada in missione visto che lui non ci andrà.. non voglio perderti"
Non era eticamente opportuno, ma a Kevides non fregò nulla: attirò Asami a sé e la baciò teneramente "Stai tranquilla.." le sussurrò prima di lasciarla andare
=^=No.. vabbè.. ma se volete vi lascio soli..=^= scherzò Hazyel
"Non fare il pettegolo.." sentenziò Kevides ridendo "mi devi ancora aiutare"
=^=Non hai bisogno del mio aiuto contro la C.U.R.A.=^=
"Scherzi?"
=^=No.. ho piena fiducia in te.. così come ce l'ha Asami e tutto l'equipaggio=^=
"Ma se non riesco nemmeno a trovare una dannatissima nave.. sembra volatizzata nel nulla.."
=^=E non pensi che sia normale? Dai dispacci arrivati dal Comando di Flotta, ci hanno comunicato di stare particolarmente attenti ai trasduttori interfasici o a qualsivoglia tecnologia che possa ad essi collegarsi per creare qualcosa di più pericoloso..=^=
"Non posso confermare, Hazyel"
=^=Non ne ho bisogno.. quale modo migliore per infondere timore è sparire dai radar, facendo supporre che lo abbiano già attivato?=^=
"Non possono esservi già riusciti.. è passato troppo poco tempo.."
=^=Esatto.. senza contare che hanno attaccato l'Avamposto 224, sul confine della Zona Neutrale Romulana.. hanno perpetuato un attacco lento e pressoché inutile.. hanno prelevato il trasduttore interfasico e sono stati così goffi da attendere praticamente il vostro arrivo=^=
"Quelli della Sher hanno pagato quell'errore con la vita, però"
=^=Tu dici? Ne sei veramente sicuro?=^=
"Ti metto a conoscenza di informazioni classificate con seclar 6.. pare che una squadra di ingegneri della C.U.R.A. avesse combinato qualcosa attorno a questo trasduttore.. è nostra convinzione che vi abbiano inserito qualcosa"
=^=Il che non ha senso..=^=
"Concordo con te.. e con noi anche tutti i miei ufficiali.. qualcosa ci sfugge.. se la Sher avesse attraccato all'Avamposto 224 per rifornimenti si sarebbero potuti appropriare di quanto inserito dal trasduttore senza problemi.. anzi la stessa squadra di ingegneri pare essere partita poche ore prima dell'attacco Sher e..."
Kevides si interruppe mentre vedeva sogghignare l'amico
"Sei un gran bastardo, sai?"
=^=Io non ho detto nulla..=^= ribatté Hazyel
"Ora ho capito.. i quattro ingegneri non erano in combutta con la C.U.R.A.!"
"Beh.." interloquì anche Asami "Avrebbe senso.. con la scusa di aiutare con le manutenzioni ordinarie, sono entrati in contatto con il trasduttore, lo hanno hackerato o vi hanno inserito qualcos'altro perché sapevano essere un obiettivo nemico.. e si sono allontanati giusto in tempo prima dell'attacco"
"Questo spiegherebbe anche la distruzione della Sher.. la Svensson e i suoi ci hanno messo decisamente troppo tempo ad impossessarsi di quanto richiesto.. probabilmente era stato schermato dal team di ingegneri.. con il loro ritardo ed il nostro repentino arrivo.. beh qualcuno deve aver fatto una soffiata su un possibile infiltrato sulla classe Intrepid.. il Capitano Zoorag della Kyran non ci ha pensato due volte.. una volta che noi abbiamo danneggiata la Sher, l'ha fatta saltare in aria.. prelevando giusto la tecnologia e forse qualche fedelissimo con i teletrasporti.."
=^=Come dicevo.. non avete bisogno di me..=^= asserì Hazyel mimando un applauso alla coppia di colleghi
"Resta da capire chi possano essere quei quattro ingegneri.. Sezione 31?"
=^=Lo sai che non esiste più.. e se anche esistesse, non sarebbero tuoi alleati.. storicamente non sempre hanno fatto le scelte eticamente migliori per la Federazione e la Flotta Stellare=^=
"Sarà.. ma qualche briciola di pane devono avercela lasciata.."
"Briciola di pane?" domandò Asami curiosa
"Una vecchia storia terrestre che ricalca una antica leggenda di Argelius. Una sera te la racconto.."
=^=Amico mio.. ora ti devo lasciare.. sai incombenze di una stazione fuori mano in mezzo al nulla.. ma ricorda che una deduzione giusta ne suggerisce inevitabilmente altre.. quindi segui il tuo istinto e confida nei tuoi uomini.. Asami è stato un piacere..=^=
Un bip segnalò la chiusura della comunicazione
Kevides osservò l'amico sorridere e lo fissò negli occhi fino a quando scomparve completamente la sua immagine.
L'Argeliano sospirò per un secondo prima di toccare il proprio comunicatore
=^=Qua Hair, Capitano.. mi dica..=^=
"Comandante, ho bisogno che mi presti la Guardiamarina Dejara Ven della sua sezione assieme alla collega operazioni Nikea. Devono.. ehm.. rifarmi l'ufficio.."
=^=Uh? Ok.. ricevuto=^=
"Albert non l'avrà presa bene.. così gli scombini tutti i turni in ingegneria" intervenne Asami "Non è una del suo team, ma sai che, sotto sotto, gli piace un sacco come lavora Dejara.."
"Lo so.. piace anche a me.. per quello che voglio lei e Nikea a rimettere a posto questo orrore.. devo sentirmi a casa per poter essere ciò che vi aspettate che io sia"
"E che cosa ci aspettiamo, sentiamo?" chiese Asami con un tono vagamente indagatore
"Che io sia un buon Capitano" rispose Kevides
"E allora allacciati quel colletto dell'uniforme" ribatté lei ridendo
"Col cavolo! Anzi facciamo così.. vai da Dertel, il tuo vice, delega lui la questione di contattare il Comando per la scelta di Shrennik come Primo Ufficiale e poi mi raggiungi nel mio alloggio che mi aiuti a levare anche il resto dell'uniforme"
"Ecco bravo.. sennò poi mi tocca pensare al tuo amico Risiano.. non me l'avevi mai detto che il fratello che non hai mai avuto era così.. ehm.. come posso dire.. per essere educata.. semplicemente.. bello?"
"Smettila che sono geloso!"
"Lo so che lo sei.. ma sappi che aveva ragione.. io ho completa fiducia in te.. e lo abbiamo tutti a bordo.. quelli che sono stati con te nella follia dello scontro sulla Corwin sono con te anche ora ed i nuovi si abitueranno presto al tuo essere eccentrico.."