***FLASHBACK***
Albatross I, poco lontano dal centro abitato di Albatross City
03/06/2397, Ore 20.15 - D.S. 73423.08
Moltissime erano le stelle che, con la complicità di una notte priva di antagonisti molto più luminosi, pigolavano tra le fronde discontinue degli alberi di alto fusto e sopra le teste dell'away team.
Avvolti da quella stessa complicità, il gruppo di ufficiali della Federazione muoveva furtivamente i propri passi in direzione del centro abitato sotto la guida spigliata, ma sempre vigile, del Tenente Comandante Wu. Ai suoi lati due uomini della sicurezza facevano strada assieme a lei al resto del gruppo, altri due in posizione arretrata ne chiudevano la formazione.
Improvvisamente un alito di vento spirò tra gli alberi, profondo come il respiro di una grande creatura sopita in un sonno ancestrale, gonfiandone le fronde e facendone danzare per un attimo le foglie caduche che fino a poco prima giacevano inermi ai loro piedi.
Wu si arrestò immediatamente e con lei il resto della squadra. Sfruttando la visione notturna dei suoi impianti ottici cibernetici diede un rapido sguardo nei dintorni senza rilevare nulla di rilevante.
"E' stata solo una folata di vento...nulla di cui preoccuparsi ..."
"Sarà, Comandante Wu, ma continuo ad avere avvertire una strana sensazione..."
"Il mio tricoder continua a non rilevare altre forme di vita se non le nostre ... magari è semplicemente una suggestione ..."
"La Dottoressa potrebbe aver ragione, Consigliere ... magari quel film oloricostruito di quel famoso regista del ventesimo secolo - di cui non ricordo il nome - che ci ha fatto vedere il Capitano l'altra sera le sta giocando un qualche scherzo ..."
"Comandante Rumar, sta parlando di me ... o di lei?!" Rispose sarcasticamente Erjn "Perché, a dirgliela tutta, ho visto olofilm veramente impressionanti e la notte ho comunque dormito come un angioletto..."
"Ammetto che questa condizione di solitudine unita a questa ultima folata di vento mi ci hanno fatto pensare ...ma era solamente un film ...e comunque non volevo offenderla ... " Minimizzo Rumar, sorridendo.
"Non mi sono offesa, Comandante ... ci mancherebbe..."
"Di che olofilm state parlando?" Chiese incuriosita la Squiretaker.
"The happening ... Un film di fantascienza del regista Shymalan..."
"Uhm ... Mai sentito nominare."
"Ci credo! E' un regista del ventesimo secolo terrestre ... come sa, il Capitano Kiron ha la passione per ... 'l'archeologia" Ironizzò Erjn "e, galvanizzato dal ritrovamento di questo reperto storico della filmografia della Terra negli archivi di bordo, l'altra sera ci ha invitato alla oloproiezione ..."
"Fortunatamente ero di turno." Commentò Wu.
"Anche io ... Mi chiedo che cosa ci si possa trovare in un film di fantascienza di qualche secolo fa con dischi volanti e alieni improbabili ... senza contare poi che gli effetti speciali sono 'preistorici' ..."
"No Dottoressa, niente dischi volanti e niente alieni ... e anche gli effetti speciali erano in verità minimi ... più che un film di fantascienza, era un thriller psicologico barra fantascientifico ... devo dire che non era male, anzi ..."
"Tanto non penso che lo vedrò mai, quindi non c'è pericolo di spoiler ... qual era la trama?!?" Chiese la Squiretaker cercando di far finta di non essere poi così tanto interessata.
"Qualcosa di inspiegabile ed indefinito presente nell'aria del pianeta Terra, forse innescato dal respiro delle piante, spinge i suoi abitanti a suicidarsi nei modi più cruenti...e altrettanto inspiegabilmente, così come era arrivato, sparisce ... quasi come se il pianeta volesse dare un avvertimento ai terrestri di quel periodo storico che con le loro attività ne stavano compromettendo la salute ..."
"O come se il pianeta stesse sviluppando degli anticorpi per controllare o addirittura debellare l'infezione 'umana' ..." Aggiunse Kublik
Il silenzio che ne seguì fu quasi assordante.
"Ok, ok ... Se siete interessati, al ritorno a bordo potremmo chiedere al Capitano di riorganizzare un'oloproiezione de The Happening..." Minimizzò Rumar " Ora però direi che possiamo proseguire verso il centro abitato ... "
"Sì, Signore." Rispose prontamente Wu e, dopo aver fatto cenno ai suoi uomini, il gruppo si rimise in cammino.
Intanto la dottoressa Squiretaker riprese ad armeggiare con il suo tricorder e tornò ad analizzare i parametri ambientali.
"Quindi se siamo le uniche forme di vita animali su Albatross I, non sono spariti soltanto gli abitanti del pianeta ... ma anche i mostri a cui gli Albatrosiani facevano riferimento nel messaggio di soccorso." Ragionò sottovoce il Consigliere Kublik avvicinandosi alla Dottoressa "Sempre che non fossero vittime di allucinazioni collettive come nel film di Shymalan."
"Consigliere, ma è proprio sicura che quel film non l'abbia suggestionata?"
"Assolutamente ... però converrà con me che a volte la realtà sa superare la fantasia..." e aggiunse "Ci sono più cose in cielo e in terra, Julia, di quante ne sogni la tua filosofia. Teniamo gli occhi, le orecchie e il cuore ben aperti ..."