Home Home
 
 
 
 
 
 
SHELDON - MISSIONE 08 RSS SHELDON - Missione 08

08.05 "Cambiare lente"

di Nicholas Rush, Pubblicato il 06-05-2024

USS Sheldon
Alloggio del Capitano
13/10/2403 - ore 10.00


La notte di fuoco passata con Kyel diede ad Adrienne un momento di respiro dalle responsabilità dell\'essere Capitano: quei rari momenti in cui poteva permettersi di lasciarsi andare completamente, nell\'intimià\' del suo alloggio, insieme all\'anima affine rappresentata dal suo Primo Ufficiale, erano per lei preziosi come l\'acqua fresca nel deserto.
Purtroppo però, terminato quel momento, la realtà tornò a bussare alla sua porta. Il peso del comando, le questioni irrisolte, l\'enorme pasticcio in cui si erano ritrovati loro malgrado, si precipitarono alla sua porta come uno schiaffo in piena faccia. Ma lei era il Capitano e doveva fungere da luce guida per tutti.
Non poteva permettersi il lusso di far entrare nella sua mente pensieri negativi, il morale generale ne avrebbe risentito. Doveva comunque mantenere la presa salda sulle redini del comando e andare avanti.
Aveva fatto una promessa di fronte a tutti i membri del suo equipaggio guardandoli negli occhi *Io vi riporterò a casa, costi quel che costi*.
Adrienne stava finendo di prepararsi: la sua immagine riflessa nello specchio del suo alloggio mostrava un viso più rilassato ma la luce nei suoi occhi, per quanto si sforzasse, malcelava la preoccupazione e il peso di quella promessa. Finì di sistemarsi l\'uniforme e a passo svelto uscì dal suo alloggio.
Quando si risvegliò nel suo letto quella mattina, aveva allungato la mano verso la direzione dove doveva trovarsi il suo amato, ma egli l\'aveva preceduta ed era sgattaiolato via dal suo letto senza svegliarla. Al suo posto, sul cuscino, aveva lasciato un origami di carta fatto a forma di cigno strappando un sorriso alla Faith.

USS Sheldon
Sala riunioni
13/10/2403 - ore 14.00


Quando arrivò nella sala riunioni, tutti gli ufficiali superiori erano già seduti ad attenderla e la discussione su come fare a togliersi da quell\'impasse era accesa come un tizzone ardente.
\"Sheldon no! Non possiamo scendere a palazzo e metterlo a ferro e fuoco puntando il dito contro chiunque e chiedere \"Tu hai tradito? No, tu? No, tu?\" esclamò Jekins.
\"Uff, quanto siete noiosi... lo vedo che state impazzendo, arrovellandovi sul capire chi ha fatto cosa... io vi do la soluzione e voi la calpestate in questo modo? Che ingrati!\" rispose un mini Sheldon stizzito.
\"Ingrati? Ti ricordo che al momento non siamo proprio i cocchi dei Tekeniani! Per di più abbiamo scatenato l\'ennesima guerra civile! Non credo che l\'ennesima prova di forza sia la via giusta, dobbiamo giocare d\'astuzia e mettere ordine nel casino che TU hai scatenato!\" disse Blake indicando l\'IA.
\"Ah ah ah\" fece eco Sheldon con una voce metallica cercando di imitare una risata sarcastica \"..che IO avrei scatenato? Sono semplicemente intervenuto in una situazione che presto o tardi sarebbe esplosa da sola. E comunque non devo di certo giustificare le mie scelte, basate per altro su complessi calcoli predittivi di precisione matematica, con dei cuccioli come voi!\" disse Sheldon incrociando le braccia.
\"Certo che per essere una avanzatissima IA sei davvero ottuso...\" disse Blake a denti stretti.
Sheldon fece sparire tutte le sue mini copie e si ricompose nella sua forma unica \"Ottuso? Con chi credi di parlare Blake? Lo sai che io...\"
La reazione brusca della IA provoco\' un effetto di stupore negli ufficiali presenti.
\"Sì sì, lo sappiamo, potresti depressurizzare un ponte qui, incendiare una stanza là, togliere il supporto vitale e inventare mille altri fantastici modi per ucciderci\" rispose Blake alzandosi di scatto dalla poltrona mandandola a sbattere contro il muro \"Ma la verità è, mia cara IA, che qualcosa nei tuoi circuiti è cambiato! E lo dimostra il fatto che hai salvato Aiden, o Darren, o principino falso, come tu voglia chiamarlo, senza il consenso di nessuno di noi!\". I toni della discussione erano ora su un altro livello: Blake aveva davvero i nervi a fior di pelle ed Hewson cercò di placare la sua ira
\"Alec, calmati, siamo tutti nervosi ma non c\'è motivo di alzare la voce\" disse il Consigliere con tono conciliante.
\"Io dovrei calmarmi? No, siamo fin troppo pazienti con lui! La verità è che Shelly non è una fredda macchina calcolatrice come vuole farci credere! \"
\"Vi ricordo che se siete vivi e a bordo di un vascello in grado di riportarvi a casa è solo per merito mio! \"
\"Oh, scusate, ho urtato la sensibilità della nostra navicella...\" disse Blake scimmiottando la IA \"E allora dimmi, caro il mio sapientone, perchè salvarlo mh? Perché tra tutti i segnali che intercettiamo durante questo nostro spiacevole soggiorno a bordo, hai deciso di analizzare, agire e salvare un ragazzo basandoti solo ed unicamente su un singolo messaggio? Quali sono questi calcoli che ti hanno portato a prendere quella decisione?\"
\"Adesso basta Blake! \" intervenne Hazyel cercando di sedare la conversazione.
Sheldon per la prima volta era incerto \"Ho valutato dai sensori...\"
Blake tuttavia lo interruppe di nuovo \"Ottuso e bugiardo! Che pessima combinazione! Ti ricordo quello che ci hai detto.. l\'ho teletrasportato a bordo e poi l\'ho scansionato. E non mi dire che hai solo assecondato Sharon e Shena! Sharon ti venera, sei una nave di classe superiore e Shena, beh, di lei non sai mai cosa le passa per i circuiti!\"
Gli ologrammi delle altre due IA apparvero al fianco di Sheldon.
\"La verità, mio caro, per quanto ti costi ammetterlo, è che ti piace il ruolo del salvatore, di difendere chi non ha voce e aiutare chi ne ha bisogno! Guarda quanta pena ti sei dato per salvare solo un tuo simile!\". Sheldon non emise alcun suono. Blake aveva centrato il segno.
\"Tenente Blake, le ordino di lasciare immediatamente la sala! Vai a farti un giro e schiarisciti le idee! \" disse Rezon alzando di un\'ottava la voce.
\"Sì, beh, tanto qui avevo finito\"
Detto questo il Timoniere lasciò la stanza e anche le tre IA svanirono.
Dopo lo sfogo di Blake, Sheldon non si fece vedere e nella piccola sala conferenze per qualche attimo scese il silenzio assoluto, rotto soltanto dal ronzio dei sistemi di bordo in funzione. Alla fine tutti ripresero a lavorare al problema ma ogni pista sembrava portare sempre ad un punto morto. Avevano troppi pochi elementi per iniziare l\'indagine a palazzo e le scansioni interne non aiutavano.
Alla fine fu Rush a prendere la parola, il quale fino a quel momento era rimasto sempre taciturno: \"E se stessimo guardando il problema dal punto di vista sbagliato?\"
\"In che senso Nicholas?\" chiese Adrienne massaggiandosi le tempie.
\"Le scansioni interne al palazzo non hanno dato risultati e abbiamo constatato che le informazioni presenti nei giornali e nei sistemi a palazzo generano solo confusione e ci conducono ad un nulla di fatto..\"
\"..e fin qui siamo d\'accordo Tenente\" disse Rezon
\"Ora, spostiamo il nostro focus dal bambino e dagli intrighi politici, cambiando completamente lente. Prendiamo i fatti più recenti a cui siamo andati incontro, ovvero la storia del Re Pazzo e mettiamo per assurdo che sia vera\"
\"Intende la storia dei primogeniti?\"
\"Esatto: non partirei dal punto del perchè fare una cosa del genere e quale guadagno ci sia nel rapire il singolo primogenito quanto piuttosto analizzerei la cosa a ritroso ovvero sull\'effetto di questo tributo\"
Hewson era dubbioso \"L\'effetto del tributo è avere la protezione del pianeta dalle incursioni e dalle razzie\"
\"Esattamente, ma come la proteggi una cosa che non deve essere toccata?\"
\"La si sorveglia a vista, o quantomeno ti assicuri di avere un monitoraggio costante che ti avvisi\" disse Adrienne.
\"Visto che, ormai, abbiamo in memoria abbastanza dati per riconoscere le impronte ioniche dei motori della flotta Tekeniana, possiamo discernere le tracce dei motori delle navi che solcano lo spazio in questo settore e, volendo, possiamo incrociare altri dati come segnali radio e tracce di curvatura. In qualche modo dovremmo essere in grado di trovare i cani da guardia.. sempre procedendo per assurdo e assumendo che ce ne sia uno.. e sempre che questi ipotetici alieni forniscano davvero protezione al pianeta e al settore\"
\"Mi sembra l\'idea più sensata fino ad ora... tentar non nuoce. Inoltre Sheldon non dovrebbe metterci tanto ad estrapolare i modelli di questi dati. Sheldon?\"
Al posto della IA apparve Sharon.
\"Sheldon al momento è impegnato, posso aiutarvi io?\"
\"Impegnato in cosa, se possiamo chiedere?\" chiese Rezon.
\"Sta analizzando i suoi banchi di memoria, l\'operazione è piuttosto lunga e gravosa sui suoi processori\" disse l\'incrociatore da battaglia.
Tutti si girarono verso Hewson, il quale alzò le mani \"Ok, ci parlo io, però avrò bisogno dell\'aiuto di qualcuno che mi guidi nei percorsi mentali che può fare una IA\" disse il Consigliere guardando Rush il quale annui.
Il duo si avviò verso l\'uscita in direzione della Sala del Computer principale. Prima che le porte del turbolift si chiudessero a Rush scappò un sorrisetto malizioso \"La nostra IA ha avuto la sua prima crisi adolescenziale\".