USS Tokugawa, Plancia - 10 Agosto 2393, ore 22:02
La Plancia quasi esplodeva di tensione nell'attesa che Stacey prendesse la sua decisione. Abbordaggio o fuga? Non era una questione di onore, il Capitano stava prendendo una decisione tenendo in considerazione un solo fattore, ciò che ogni Capitano responsabile fa: quale azione avrebbe preservato di più la nave?
Il piano per tornare nel proprio universo sembrava abbastanza consistente però c'era una buona percentuale di incognito, qualcosa poteva andare storto. Abbordare i 'cugini' poteva portare ad una maggiore sicurezza su come si poteva procedere per riuscire a tornare a casa.
Fuggire al punto di 'salto', leccarsi un po' le ferite per riuscire a contrastare un'eventuale altro attacco e tornare nel proprio universo aveva comunque un appeal decisamente grande. Infine Tracey decise.
"Hair, ha individuato quale parte della loro nave emette quel raggio?"
"Non proprio, ho rivisto le registrazioni del nostro scontro un paio di volte e il punto più plausibile sembra un emettitore presente ventralmente, ho le coordinate ma non sono sicuro sia quello."
"Dovremo fidarci del suo intuito."
"Allora, il piano è questo: Hair e due della Sicurezza si teletrasporteranno a bordo della nave nella posizione dell'emettitore. So che non è molto fine piazzare esplosivi e andarsene ma dovrà bastare a meno che Albert non trovi una soluzione definitiva per metterlo fuori uso senza che se ne accorgano. Anche perché il secondo vostro obiettivo sarà di disabilitare gli emettitori degli scudi perché non rischiamo di ritrovarli attivi al momento del teletrasporto di ritorno."
"Ricevuto!" rispose subito l'Ingegnere Capo.
"Syntrey, so che non è esattamente il suo compito ma mi serve la sua esperienza negli armamenti: prenda con se Vikram e altri tre della Sicurezza e assalti la loro Plancia. Mentre Vikram cercherà di disabilitare per quel che è possibile la loro navigazione, lei cercherà di scaricare quanti più armamenti nel vuoto. Vikram, dopo aver lavorato sulla navigazione ci trasmetterà le coordinate del generatore degli scudi. Noi spediremo Albert là una volta finito con l'emettitore dell'arma."
Un cenno d'assenso più che dubbioso venne dallo stesso Vikram. "So che le navi sembrano simili ma non so fino a che punto lo sono."
"Sì, lo so." ribatté Tracey, "Dobbiamo solo cercare di disabilitarla."
Mentre il Capitano stava concludendo di illustrare le ultime disposizioni ai due, Hair comunicò a Juliette che sarebbe andato in missione e di occuparsi nel miglior modo possibile della gondola danneggiata. Per il tempo in cui sarebbero stati di ritorno non era possibile ripararla ma avrebbero per lo meno potuto mettere in piedi una stabilizzazione, così da non dover rischiare la completa disabilitazone in caso di fuga.
"Bene, state pronti a partire. Vi lascerò sulla nave per lo stretto necessario. Se capisco che state correndo troppi rischi vi tirerò fuori."
"sì, signore!" dissero all'unisono i tre.
Vascello Intrepid, Plancia - 10 Agosto 2393, ore 22:21
Il Capitano Howard teneva sott'occhio la Tokugawa via video mentre il resto dei suoi ufficiali erano indaffarati a ripristinare i sistemi della nave. Non si aspettava una reazione così repentina e preparata dai suo omologhi dell'altro universo. In quella galassia c'erano poche razze che riuscivano a metterli in difficoltà ed era un po' arrabbiato con se stesso per aver permesso di essere presuntuoso nei confronti di una razza che, benché chiaramente identificabile, era sotanzialmente sconosciuta. Il design delle loro navi era facilmente riconoscibile e la tecnologia che aveva permesso loro di essere lì doveva per forza essere almeno paragonabile alla loro. Inoltre avevano con sé la helaar...
L'allarme intrusione suonò con grande enfasi appena gli uomini della Tokugawa iniziarono il loro teletrasporto a bordo.
L'attimo di sorpresa che ne seguì permise a Vikram, Syntrey e ai tre della Sicurezza di trovare riparo e sparare i primi colpi. Qualcuno dell'equipaggio era riuscito a prendere le armi e iniziò uno scontro a fuoco. Il Capitano Howard tentò di azionare il teletrasporto personale d'emergenza come da procedura di sicurezza ma fu stordito prima di riuscire a fuggire. Mentre lo scambio di colpi aveva luogo qualcuno degli ufficiali della Plancia riuscì a fuggire, uno della Sicurezza della Tokugawa venne colpito, rimase a terra ferito abbastanza seriamente e venne prontamente teletrasportato nell'Infermeria della nave d'origine.
Lo scontro continuò per alcuni minuti ma gli assalitori riuscirono nell'intento: Vikram e Syntrey riuscirono a svolgere il proprio compito. Quasi completamente...
"Capitano Tracey, qui Vikram."
=^=Dica...=^=
"Appena prima di soccombere hanno trasferito alcuni dei comandi, tra cui quello degli scudi, in una plancia secondaria, circa 10 ponti più giù."
USS Tokugawa, Plancia - 10 Agosto 2393, ore 22:27
Tracey stava contemplando la salva di siluri proveniente dalla nave sconosciuta perdersi nell'oscurità dello spazio e i continui colpi di phaser lanciati in direzioni distanti. Il tutto aveva una parvenza di micidiali fuochi d'artificio.
"Mi dica soltanto quando ha finito con la navigazione così che vi faccia tornare indietro al più presto possibile."
=^=Ricevuto, Capitano.=^=
Vascello Intrepid, Ponte 14 - 10 Agosto 2393, ore 22:27
Albert stava impiegando davvero troppo tempo per riuscire a disabilitare l'emettitore dell'arma sconosciuta. Ne era conscio ma voleva evitare di piazzare dell'esplosivo che avrebbe potuto far danni anche a qualcuno dell'altro equipaggio. Conosceva i rischi, gli oneri e gli onori di essere impiegati nella Flotta Stellare ma si rifiutava di fare del male quando non necessario. La guerra col Dominio l'aveva segnato in quel senso e durante il suo servizio sull'Akagi aveva dovuto subire troppe perdite.
=^=Tracey a Hair. Albert, piazzi l'esplosivo e se ne vada da lì.=^=
"Ancora qualche secondo, Capitano. Sono riuscito a saltare un paio di livelli di protezione. Ora sono a quello nel nucleo, non dovrei metterci più di due minuti."
=^=Sono due minuti di troppo, Hair, non sappiamo quando verranno ripristinati gli scudi. Non posso lasciarla lì ancora.=^=
"Gli altri sono ancora al lavoro?"
=^=Hanno quasi concluso. Quando trasporterò loro trasporterò anche lei, quindi non perda tempo e piazzi l'esplosivo. È un ordine.=^=
Albert rimuginò un'imprecazione in el-auriano e rispose poi: "D'accordo: 30 secondi per piazzare l'esplosivo."
=^=Bene. Per la prossima volta si ricordi che conosco l'el-auriano.=^=
Albert, una volta chiusa la comunicazione, imprecò di nuovo ma capì che Tracey aveva ragione nel volerlo fuori di lì al più presto.
I due della Sicurezza che erano con lui controllavano l'ingresso alla sezione in cui erano, dando un'occhiata ogni tanto ai 4 addetti a quella sezione storditi al momento dell'arrivo. Uno di loro aveva avuto la prontezza di aprire una comunicazione. Non era riuscito a dire nulla ma una comunicazione aperta e chiusa senza una parola poteva essere fonte di sospetto.
Chissà quanto tempo aveva ancora? Finalmente riuscì a saltare l'ultimo livello di protezione. Disabilità il raggio in modo tale che sembrasse funzionare correttamente. Almeno al primo utilizzo avrebbe fatto cilecca. Al secondo si sarebbero accorti della manomissione perché dopo il primo colpo, controllando la strumentazione, avrebbero pensato ad un problema di tracciati energetici. Avrebbero pensato ad un problema dovuto allo scontro con la Tokugawa, avrebbero reindirizzato l'energia al raggio e si sarebbero accorti che la ridirezione non era corretta. Allora sarebbero venuti a controllare e avrebbero scoperto la sua manomissione...
Vascello Intrepid, Plancia Secondaria - 10 Agosto 2393, ore 22:29
Il terzo in comando, il Tenente Comandante Koruma, era riuscito a chiudersi nella Plancia Secondaria con abbastanza uomini per riuscire a prendere il comando delle operazioni. Considerò la Plancia persa e iniziò a organizzare la reazione.
"Mankievutz, su cosa abbiamo il controllo?"
"Sistemi ambientali, scudi, navigazione e qualche sistema secondario. Gli scudi, però, sono ancora un problema. Dobbiamo finire di sostituire gli emettitori."
"Quanto ci vorrà?"
"Otto minuti più o meno, Comandante."
"Dev'essere una priorità. Ambientali, ha detto?"
"Sì."
Nella mente di Koruma si stava formando un'idea. "Riusciamo a controllare selettivamente le condizioni ambientali dei ponti?"
Rispose Mankievutz con un po' di trepidazione, perché aveva intuito le intenzioni del Comandante: "Sì, più o meno ponte per ponte."
"Può alterare l'atmosfera della Plancia?"
"Sì, certo. Ma ci sono i nostri e c'è pure il Capitano..."
"Mica li voglio uccidere, basterà mischiare all'aria dell'anestetico. Per chi mi ha preso? Il Capitano non terrà per molto tempo la sua nave dopo che ha permesso che venisse abbordata..."
USS Tokugawa, Sala Macchine - 10 Agosto 2393, ore 22:31
Juliette cercava di non pensare ad Albert mentre supervisionava le riparazioni alla gondola di curvatura. Le squadre mandate sul luogo avevano riportato di danni abbastanza estesi. Era possibile, come descritto nei primi momenti, tentare uno scatto in curvatura ma poi la gondola sarebbe rimasta inservibile per... Beh, più o meno per sempre senza dei pezzi di ricambio reperibili soltanto in una base stellare.
Con le riparazioni che stavano compiendo, però, la gondola sarebbe stata utilizzabile per varie volte a bassa curvatura. Sarebbe bastata ancora una mezz'ora circa.
Vascello Intrepid, Plancia Secondaria - 10 Agosto 2393, ore 22:32
"Fatto, Comandante. Sto facendo arrivare l'anestetico alla Plancia." dichiarò Mankievutz.
Vascello Intrepid, Plancia - 10 Agosto 2393, ore 22:33
Syntrey e i due della Sicurezza stavano tenendo la posizione mentre Vikram stava per concludere la campromissione della navigazione. Iniziò a sentirsi leggermente stordito e diede uno sguardo a Syntrey. Concluse la compromissione giusto in tempo. Nello stesso momento Syntrey lo richamò, tricorder alla mano.
Si trascinarono non senza fatica nel turboascensore, diretti al ponte 15. Piuttosto che rimanere nella Plancia era preferibile muoversi, tanto vale farlo nella direzione di Hair.
USS Tokugawa, Plancia - 10 Agosto 2393, ore 22:34
"Avete completato la disabilitazione della loro navigazione?"
=^=Non del tutto, capitano...=^= rispose Vikram, =^=Comunque prima di ripristinarla ci vorrà parecchio.=^=
"Dovrà bastare. Ora vi tiro fuori di lì."
Vascello Intrepid, Ponte 14 - 10 Agosto 2393, ore 22:35
Albert e i due compagni d'equipaggio si stavano portando verso il turboascensore proprio mentre chiamò il Capitano.
=^=Pronti al trasporto, Hair!=^=
Albert capì dopo un paio di decimi che qualcosa non andava. Non sentiva il classico pizzicorio dell'aggancio e del trasporto.
=^=Hair, gli scudi sono stati ripristinati.=^=
"Ho capito. Immaginavo sarebbe potuto succedere. Ho un piano. Avrò bisogno di Syntrey e Vikram."
=^=Stanno arrivando. Le lascio libera iniziativa.=^=
Vascello Intrepid, Ponte 12 - 10 Agosto 2393, ore 22:41
I sette della Tokugawa si stavano muovendo lungo un corridoio della Sezione Ingegneria. Stavano seguendo il piano di Albert, concordi che sarebbe stato il migliore.
Secondo l'esperienza dell'Ingegnere Capo i condotti di energia che stavano seguendo portavano così tanta energia che potevano essere soltanto quelli dei banchi phaser o degli scudi. Si potevano tuttavia escludere i phaser per la particolare frequenza posseduta dal flusso energetico.
L'idea era di seguire i condotti fino ad un nodo particolarmente sensibile e farlo saltare con l'esplosivo non utilizzato sull'emettitore sabotato.
Erano sottoposti ad una sorta di caccia all'uomo. Con l'aiuto dei tricorder erano riusciti ad isolare i propri comunicatori. Li avrebbero riaperti solo al momento di farsi trasportare indietro alla Tokugawa. Questo, però, solo se fossero riuscii a disattivare gli scudi.
Finalmente arrivarono al nodo che nelle convinzioni di Albert sarebbe stato abbastanza critico da poter disattivare gli scudi se colpito.
Purtroppo, contemporaneamente al loro arrivo in posizione, vennero localizzati da una pattuglia della nave.
Si barricarono in una sorta di corridoio ad angolo. Nell'angolo c'era una porta che dava su una stanza separata. La porta, una volta chiusa, avrebbe potuto proteggerli dall'esplosione.
Il lavoro di Albert di posizionamento dell'esplosivo era decisamente delicato e i colpi di phaser che si stavano scambiando le due fazioni in lotta non aiutava certo la concentrazione.
Però, alla fine, l'esplosivo era pronto. Venne configurato con un tempo di esplosione di una quindicina di secondi.
Tolsero la schermatura dei comunicatori: "Hair a Tokugawa. Preparatevi a tirarci fuori. Seguite il segnale dei comunicatori."
=^=Ricevuto, Hair. Siamo contenti di risentirvi.=^=
USS Tokugawa, Plancia - 10 Agosto 2393, ore 22:58
"Tracey a Lind. Si prepari con la curvatura."
=^=Qui Lind. Motori pronti. Potremo andarcene al massimo a curvatura 3.=^=
"Dovrù bastare."
Vascello Intrepid, Ponte 12 - 10 Agosto 2393, ore 23:03
L'ordigno esplose.