Home Home
 
 
 
 
 
 
UTS NORN - MISSIONE 01 RSS UTS NORN - Missione 01

01.01 "Esplorando la Norn"

di Xandria Elisabeth Crowe, Pubblicato il 12-11-2024

- Flashback -
U.S.S. Norn - Alloggio Capo Operazioni
17/05/2381 - ore 09:18 - Ds: 58373.66


Xandria esaminò con curiosità il suo alloggio. Non era ampio come quello di una grande nave stellare di classe Intrepid o Galaxy, ma nemmeno troppo piccolo, considerando le dimensioni della Norn.
Il primo ambiente era costituito da un soggiorno con alcune poltrone disposte attorno ad un tavolino, un tavolo più grande poco più in là con delle comode sedie, il tutto completato da un'ampia scrivania con alle spalle una libreria in stile inglese del ventesimo secolo, in cui facevano bella mostra di sé alcuni classici della letteratura terrestre, ma anche di Vulcano, Betazed e altri mondi della Federazione.
Xandria si trovò a pensare *Incredibile ,chissà chi ha provveduto ad arredare gli alloggi!Una vera libreria ,con libri di carta! Chiunque sia lo adoro!* Attiguo al soggiorno la stanza da letto, sulla parete alla destra del letto una cassettiera sormontata da un grande specchio, nel precedente ambiente il colore dominante era il caldo marrone del legno di rovere, ma qui era il bianco.
L'alloggio era poi completato da una stanza da bagno, attrezzata persino con una doccia sonica. Xandria cominciò prima di tutto a disfare i propri bagagli e dopo aver sistemato i propri effetti personali si occupò di aprire una grande scatola e di estrarre con cura il suo contenuto. Si trattava di alcune statuine di divinità dell'antico Egitto, che Xandria aveva collezionato per tutta la vita: Anubi,Ptah,Seth, Kepri, Bastet, Horo, Hathor, ma soprattutto Thot il dio con la testa di Ibis che secondo alcuni studiosi era sovrano del tempo. Era proprio con quella statuetta, dono di un famoso egittologo, amico di famiglia, che Xandria aveva cominciato, da bambina, la sua piccola collezione e che in quel momento le sembrò assumere il valore di un dono quasi profetico. "Thot dio del tempo chissà se in qualche modo non sia stato proprio tu a guidarmi sulla Norn..." mormorò Xandria tenendo in mano la statuina. La voce di Yggdrasil interruppe il filo dei pensieri della donna =^=Thot svolgeva anche le funzioni di scriba di tutti gli dei dell'antico Egitto!=^= Xandria alzò la testa stupita dall'improvviso intervento del computer di bordo "Amico mio,è tua abitudine irrompere così nei pensieri altrui?" =^=Io non posso irrompere nei pensieri, lei stava esponendo a voce le sue considerazioni e pensavo di poter esserle utile. Possiedo una banca dati che non ha eguali su nessuna nave federale ,che comprende la storia, la filosofia, la letteratura, la musica di moltissime culture.=^= puntualizzò quasi con soddisfazione Yggdrasil.
Xandria sorrise tra sé "Ti ringrazio ,ma forse tu ,che credi di sapere tutto,non sai, invece, che io sono una esperta di egittologia!" =^= Questo è impossibile, i dati a mia disposizione su di lei non fanno il minimo cenno a queste sue conoscenze! =^= rispose Yggdrasil tronfio della certezza di possedere tutto lo scibile dell'universo all'interno della sua banca dati. Xandria rispose "E tu hai la massima fiducia nella tua banca dati, non è così?" e senza attendere la risposta continuò "Yggdrasil l'egittologia è per me un hobby fin da quando ero bambina ,ecco quindi perchè questa informazione non è contenuta nel mio curriculum e di conseguenza nella tua memoria. Non dovresti dare per scontato che le informazioni che possiedi siano necessariamente esaustive di un argomento, né necessariamente esatte!" Yggdrasil rimase in silenzio per circa una ventina di secondi,un tempo lunghissimo per una macchina così sofisticata ,poi disse =^= Ho elaborato questa sua informazione e ne terrò conto in futuro.=^= "Yggdrasil,dimmi, il tuo programma ti permette d'imparare?" fece Xandria felicemente stupita. =^= Sì , è così! Il mio cervello centrale è del tutto simile a quello positronico dell'androide Comandante Data ,anche se il mio corpo è molto più grande! =^= rispose il computer. "Il tuo corpo?" domandò la donna. =^=Il mio corpo è la Norn! =^= rispose Yggdrasil.
Xandria rimase per un attimo interdetta e poi pensò *lo zio Russell mi aveva parlato di una nave di nuova concezione,ma non pensavo che fosse così nuova!*
Xandria dopo aver posizionato le statuine sulla scrivania ,si sedette e poi disse "Yggdrasil mostrami i curriculum di tutti gli ufficiali superiori, è sempre bene conoscere un pò le persone con le quali si deve lavorare." Immediatamente un pannello si aprì al centro della scrivania, mentre un piccolo schermo si sollevava verticalmente all'altezza del viso di Xandria e i curriculum richiesti cominciavano a scorrere davanti ai suoi occhi.
Dopo qualche minuto durante il quale Xandria cominciò a farsi una idea sui suoi colleghi,la donna chiese di esaminare i dati tecnici relativi alla Norn ed in particolare sui sistemi elettronici di bordo.E passò così le successive due ore a farsi una cultura su quella nave di nuova concezione. La sua concentrazione fu interrotta da una voce femminile
=^=Dottoressa Schwarwald a Tenente Comandante Crowe,si presenti in infermeria per il Checkup di routine=^=

-Flashback-
U.S.S. Norn - Infermeria
17/05/2381 - ore 10:00 - Ds: 58373.74


Xandria entrò nell'infermeria, una grande stanza circolare si apriva dinanzi a lei. La sua attenzione fu attratta da una donna dai lunghi capelli castani che stava esaminando un tricorder medico "Tenente Comandante Crowe a rapporto dottoressa" Rebecca alzò gli occhi sulla nuova arrivata e sorrise dicendo "Si sieda Xandria,non le dispiace se la chiamo per nome?" mentre le indicava con un gesto il bio-letto più vicino. Xandria "No, anzi, mi fa piacere Rebecca." La dottoressa, mentre esaminava Xandria con il tricorder medico, osservò "Questa nave è davvero incredibile. La tecnologia di cui posso disporre in questa infermeria è senza dubbio la più avanzata in assoluto della Federazione." L'ufficiale operazioni osservò "Eh sì, è davvero una nave unica. Ho passato le ultime due ore ad esaminarne i dati tecnici e sono ancora senza fiato! Anche se la caratteristica più notevole è senza dubbio costituita da Yggdrasil, un computer pensante, cosciente di sé ,in grado d'imparare e forse anche di evolvere ,davvero straordinario!" La voce del computer interruppe la tirata di Xandria =^=Grazie Xandria!Posso chiamarla anche io per nome?=^=
Rebecca rimase senza fiato,e con gli occhi spalancati osservò l'espressione di Xandria,che sembrava una bambina davanti ad una enorme torta di panna e cioccolato,che rispondeva "Perchè no! Dopotutto dovremo lavorare insieme, non è così amico mio?" Xandria strizzò l'occhio alla Dottoressa e continuò "Non amo i rapporti troppo formali tra "colleghi"."
Rebecca osservò la donna inarcando un sopracciglio "Ma lei davvero considera questo computer alla stregua di un collega?" Un sorriso illuminò il volto della Crowe "Credo che scoprirà presto, che anche lei non potrà fare a meno di fare altrettanto!" rispose. "Sta cercando di dirmi che Yggdrasil va considerato alla stregua di una forma di vita?" osservò con un espressione tra la meraviglia e lo scetticismo Rebecca. "Non ha mai sentito parlare del Comandante Data dottoressa?" fece Xandria. "Sì certo,ma parliamo di un androide,non del computer di bordo di una nave stellare!" ribatté l'Ufficiale Medico. La Crowe sorrise "E crede che ci sia tanta differenza? Come Yggdrasil ha avuto modo di farmi notare poc'anzi è solo una questione di corpo..." La voce di Yggdrasil intervenne =^=Il mio corpo è la Norn!=^= Rebecca rimase letteralmente a bocca aperta e poi disse,cercando di darsi un contegno ed esaminando i dati del suo tricorder medico "Le sue analisi cellulari sono davvero molto interessanti, il livello di ossidazione delle sue cellule è praticamente inesistente, in altre parole lei non invecchia. Avevo letto un articolo del Dottor Meridius sul suo caso, ma verificare di persona è elettrizzante. Le dispiace se avvio una ricerca personale sul suo caso?" "Faccia pure Rebecca.Fino ad ora nessuno è riuscito a trovare una spiegazione plausibile anche per quanto riguarda il potenziamento, e successivo depotenziamento, del mio sistema immunitario. Il dottor Meridius ritiene ragionevole ipotizzare che anche la mia situazione cellulare possa prima o poi tornare da sola alla normalità. Ma io non me ne curo più di tanto, in fondo l'eterna giovinezza non è un mito vagheggiato da millenni?" disse Xandria ammiccando alla dottoressa. Rebecca sorrise divertita e poi disse "Le sue analisi sono terminate e quindi può andare Xandria. In quanto a me credo che interromperò il mio lavoro per andare a bere un buon caffè,a questo punto ne ho davvero bisogno!" Xandria scoppiò a ridere e poi disse "Su col morale Rebecca,la missione primaria della Flotta Stellare non è forse scoprire nuove forme di vita?" E dopo questa allegra asserzione la donna lasciò l'infermeria e la sua nuova collega con un gesto di saluto.

UTS Norn - Bar di Prora
20/05/2381 - ore 22:00 - Ds:58383.33


Xandria che si trovava nel piccolo bar di prora ,impegnata in una partita a scacchi con il consigliere Erik Brain,disse "Via Erik,non è leale servirti delle tue capacità del tutto particolari per battere una povera principiante come me!" Erik alzò gli occhi dalla scacchiera, sapendo con sicurezza che la donna stava scherzando, non aveva mai incontrato fino a quel momento una non telepate, che non si lasciasse intimorire dalle sue capacità, ma che anzi le prendeva a pretesto per i suoi scherzi,e quindi rispose "Non ho bisogno della telepatia per batterti, ci riesci benissimo anche da sola!" Xandria scoppiò a ridere quando la voce del Capitano li raggiunse. Xandria ed Erik si scambiarono un'occhiata e si alzarono simultaneamente, mentre la donna commentava "Bene!A quanto pare ci siamo! L'avventura sta per cominciare!" Erik avvertì l'ondata di eccitazione di Xandria,che anche lui condivideva pienamente.

UTS Norn - Sala tattica
20/05/2381 - ore 22:30 - Ds:58383.39


Le porte automatiche si aprirono davanti a Xandria ed Erik sulla Sala Tattica, una grande stanza rettangolare con una grande vetrata, attraverso la quale si vedeva la base stellare, cui la nave era attraccata al centro della sala c'era un grande tavolo ovale, il Capitano era già seduto al suo posto e stava discorrendo con il Comandante Okuda ed il Tenenete Kaleb. Xandria ed Erik si sedettero mentre tutti gli altri ufficiali cominciavano ad arrivare e prendevano posto a loro volta. Shorek aspettò che tutti si fossero seduti e poi prese la parola "l'Ammiraglio Aubrey mi ha appena comunicato quale sarà la nostra prima missione temporale. Sembra che ci sia un anacronismo su Alpha Centauri IV, degli archeologi hanno rinvenuto un affresco in cui sono raffigurati tra gli indigeni locali un andoriano senza antenne, ma pur sempre un andoriano, ed un ufficiale della Flotta Stellare, la cui uniforme è inconfondibile." L'affresco in questione era nel frattempo apparso su di un grande schermo sulla parete posta esattamente di fronte al Capitano. A questo punto intervenne l'Ufficiale Storico "L'affresco è stato dipinto nel periodo Paleocromatico, cioè circa duemilacinquecento anni fa. In quel periodo ed in quella zona di Alpha Centauri vi era una cultura assimilabile al nostro Impero Romano del I sec. D.C. La società aveva raggiunto un alto livello culturale, quindi sarà necessario muoversi con cautela, per nessun motivo gli indigeni dovranno accorgersi della nostra presenza."
Xandria intervenne in quel momento, sollevando un interessante quesito "Da quello che sappiamo la Norn è l'unica nave temporale della Federazione, quindi è logico chiedersi come abbiano fatto l'andoriano e l'ufficiale federale a viaggiare nel tempo per essere poi immortalati in quell'affresco!" IL Tenente comandante Derak intervenne, dicendo "Io sono l'unico andoriano a bordo, non è possibile ipotizzare che siamo noi stessi ad avere creato l'anacronismo? Benchè sia una ipotesi che mi ripugni notevolmente." Fu il Capitano a rispondere "Sinceramente spero proprio che alla fine non risulti che siamo noi stessi i responsabili! Ma è anche ragionevole ipotizzare che in futuro ci saranno altre navi temporali oltre la Norn. Comunque sia, ogni interrogativo troverà risposta solo sull'Alpha Centauri IV del passato, quindi tutti ai propri posti, finalmente avremo modo di mettere alla prova la Norn e noi stessi." dicendo ciò Shorek si era alzato, subito imitato dagli altri. E subito dopo si diresse in plancia, dove ognuno occupò il proprio posto.

UTS Norn - Plancia
20/05/2381 - ore 22:50 - Ds:58383.42


Il Comandante Liekki Flames si rivolse all'ufficiale delle comunicazioni: "Avverta la base di attracco che la Norn è pronta a muoversi e richieda la necessaria autorizzazione." Norman obbedì prontamente all'ordine impartito e poi riferì "L'autorizzazione è stata concessa, la Norn può lasciare il nodo d'attracco." Shorek allora disse "Tenente Senwin attivi i motori ad impulso, un quarto di potenza e lasciamo la base stellare." "Sissignore" rispose il Navigatore. La Norn si mosse, il suo scafo luccicante fendette con eleganza lo spazio e si allontanò gradualmente dalla base stellare, che si rimpiccioliva sempre più alle sue spalle. Shorek che, a questo punto ordinò l'attivazione dei motori a curvatura "Signor Senwin curvatura sei e rotta per Alpha Centauri IV" "Curvatura sei! Rotta impostata Capitano." rapportò il timoniere.

Alpha Centauri IV - Orbita stazionaria
21/05/2381 - ore 12:00 -Ds:58385.02


Erano trascorsi alcuni giorni dalla partenza, la nave rispondeva ottimamente e tutto funzionava al meglio. A bordo era avvertibile un senso latente di eccitazione, tutti attendevano con trepidazione il viaggio temporale. La tensione era visibile sui volti degli ufficiali di plancia, Xandria esaminava i dati che scorrevano sul monitor davanti a lei, così pure l'Ufficiale Scientifico. Shorek e Liekki si scambiarono un'occhiata d'intesa, poi il Capitano disse "Allora ci siamo! Attivare la gondola temporale, motori a curvatura al massimo e ...Attivare!" La nave fece un balzo in avanti e scomparve dallo spazio federale, mentre al suo interno lo scafo sembrava vibrare, Xandria si aggrappò al blocco di sicurezza del sedile, che si era automaticamente attivato. Improvvisamente gli occupanti della Norn ebbero la sensazione di sprofondare nel nulla, il respiro si fermò loro in gola e per un attimo si sentirono soffocare. Poi tutto tornò alla normalità, la Norn si trovava in orbita attorno ad Alpha Centauri IV, proprio come nel momento della partenza temporale. Derkin Kai diede un'occhiata al monitor "Ci siamo Capitano! Secondo il conteggio del tempo Worp abbiamo raggiunto l'epoca ,che era il nostro obiettivo." Xandria sospirò appoggiandosi con la schiena al sedile *Bene e ora?* pensò.