Sol III - San Francisco
Baia di San Francisco - Salone delle cerimonie
21 aprile 2403 - ore 11:15
L'officiante concluse il rito matrimoniale con il terrestre "E lo sposo può baciare la sposa". In platea tutti applaudirono, Trevix saltò letteralmente in piedi, superò le barriere di fiori poste intorno all'altare e, appena Ukoi e Casandra si staccarono, baciò prima il marito e poi la nuova moglie del marito.
"Non ti uccido perché ci sono troppi testimoni" gli disse Casandra nel suo abito da sposa che la faceva sembrare una bomboniera. "Ma non tentare la fortuna una seconda volta!"
"Non garantisco" rispose il denobulano ridendo "Oggi è il secondo giorno più felice della mia vita." Guardò verso Ukoi che ricambiò il sorriso.
Per Trevix quell'anno non è stato un anno perso, anzi. Pur non potendo partecipare come membro attivo dell'equipaggio, il tenente era stato ospite della Asceplius, dove aveva potuto trascorrere molto tempo con suo marito e Casandra, con la quale, oltre a litigare ogni ora del giorno, aveva portato a termine il nuovo firewall.
Il matrimonio tra Ukoi e Casandra era in programma già da tempo, ed era stato solo per puro caso che fosse avvenuto poco prima della ripartenza della Erinle.
Qualche ora dopo Trevix e Ukoi si trovarono a chiacchierare in un angolo appartato del ristorante dove Casandra ballava con tutti coloro che glielo chiedevano.
"Così la nostra convivenza è già finita" commentò Ukoi.
"Non fingere che ti dispiaccia. Non dovrai più sentire me e Casandra litigare."
"Ormai ci avevo fatto il callo. Perché non chiedi il trasferimento sulla Asceplius?"
"Perché mi sento molto legato alla Erinle. E tu perché non chiedi il trasferimento alla Erinle?"
"Sei matto? Quella nave porta sfiga! Pare che dovunque andiate ci sia qualcosa di pericoloso ad attendervi!"
Entrambi scoppiarono a ridere. Poi "Quando ripartite?"
"Non lo so."
"Forse facciamo in tempo a fare una parte della luna di miele insieme."
"Ah no. La luna di miele è solo per te e Casandra. Mi raccomando: voglio un figlioletto."
"Non garantisco."
Si baciarono. Poi Ukoi si alzò e tirò su anche Trevix. Il novello sposo tornò da Casandra, e Trevix li guardò ballare con le lacrime agli occhi.