Mariposa 2 - Casa dell'ospite - 8 marzo 2396 - ore 13.00
Shinead aveva finito una abbondante, sostanziosa colazione e si era sentita in dovere di aiutare Marion a rigovernare e, mentre asciugava i piatti, il gaelico della sua giovinezza era tornato a splendere e ora capiva perfettamente ciò che le dicevano. Era stupefacente pensare che una lingua così antica fosse sopravvissuta così lontano dalla madrepatria. E anche i dati sulle colonie Mariposa 1 e 2 le erano tornati alla mente: le colonie avevano una vocazione agricola d'eccellenza, producevano verdure pregiate, fiori, ma soprattutto mele, le famose buonissime mele di Mariposa, con le quali si faceva, anche, il rinomato sidro Dìreach Mìorbhaileach. Ne erano state elaborate delle varietà che era possibile surgelare, per poter affrontare i lunghi viaggi interstellari.
La donna era simpatica e le piaceva chiacchierare, e le ore erano passate velocemente. Dalach era rientrato per il pranzo ed ora si stavano accingendo a raggiungere la città per poter comunicare alla Erinle che era sana e salva e dove potevano venire a riprenderla.
Mariposa 2 - Centro di comunicazione - 8 marzo 2396 - ore 15.00
Il centro di comunicazione aveva la stessa forma tondeggiante ed il gradevole colore dorato della casa di Dalach, ma all'interno la tecnologia era la stessa di qualsiasi altra stazione della Federazione. Dalach l'aveva presentata ed aveva raccontato del loro incontro, lei aveva confermato la storia in un gaelico che ormai parlava e capiva con scioltezza, aveva fornito nome grado e numero di matricola ed aveva chiesto di essere messa in contatto con la sua nave per organizzare il recupero. Gli addetti al centro l'avevano trattata con gentilezza, fatta accomodare in un salottino e le avevano chiesto di aspettare. Poco dopo erano venuti a portarle del tè e della torta di mele, squisita. Stava cominciando ad annoiarsi quando la porta si era aperta ed erano entrati una mezza dozzina di persone, che l'avevano guardata in modo strano, e quello che pareva un ufficiale di una qualche milizia, che le aveva detto che il presidente voleva vederla. La cosa l'aveva sorpresa non poco, ed anche un po' preoccupata.
Mariposa 2 - Ufficio del Presidente - 8 marzo 2396 - ore 15.30
Avevano attraversato la città alla massima velocità consentita dal veicolo che li portava e adesso l'avevano accompagnata in un luminoso ufficio con alle pareti ologrammi di paesaggi che Shinead sospettò che si trattasse di vedute di Mariposa 1 e 2 e in fondo una scrivania alla quale era seduto un uomo anziano ma vigoroso, con acuti occhi celesti e una selva di capelli bianchi. Si era alzato per farla accomodare, cosa che l'aveva colpita molto, in quanto era sicuramente la persona più influente di Mariposa 2 e lei solo un tenente, anche se essere della Flotta aveva il suo peso, in tutte le galassie.
"Sono Danilo Odell il presidente di Mariposa 2, mi hanno detto che lei parla il gaelico, e dal suo nome arguisco che la nostra patria è la stessa, la Vecchia Scozia".
Shinead sorrise cortese, domandandosi che cosa volesse il vecchio, con tutti quei convenevoli.
"Si, sono nata ad Edinbarra, la mia famiglia è di lì. Devo ringraziarla per la cortesia con la quale mi ha accolto, non vorrei sembrarle scortese ma vorrei essere messa in comunicazione con la Flotta per concordare il mio recupero".
"Lo abbiamo già fatto noi, l'Ammiragliato è stato molto sollevato di sapere che lei sta bene, e noi abbiamo avuto modo di scoprire quali sono le sue qualifiche. E' stata una sorpresa, lei è molto famosa da queste parti. Il metodo con cui è riuscita a rendere possibile la coltivazione di cereali in terreni assolutamente non adatti, è stato studiato con molta attenzione". Il presidente riordinò delle carte che erano già perfettamente in ordine, "vede, il nostro è un pianeta agricolo, e da sempre l'agricoltura genera insetti, ed in questo periodo stiamo combattendo un'infestazione molto tenace che colpisce i nostri alberi di mele. Purtroppo non abbiamo fatto molti progressi, così abbiamo chiesto all'Ammiragliato di poter usufruire delle sue competenze, mentre aspetta di essere recuperata, e l'ammiraglio Crom ha accettato".
Ci avrei giurato. D'altronde, per star qui senza far niente...
"Sarò lieta di esservi utile, presidente".
"Molto bene, la faccio accompagnare subito ai laboratori".
Se hai tutta questa fretta, siete davvero nei guai!
USS ERINLE - UFFICIO DEL CAPITANO - 8 MARZO 2396 - ORE 16.00
"Sarà lieto di sapere Capitano Drax, che il tenente O'Lauglin è stato localizzato su Mariposa 2. Il loro presidente ci ha comunicato che sta bene e che è loro gradita ospite. Quindi, direi che questa emergenza è terminata. Durante il viaggio per andare a penderla farete una tappa alla stazione spaziale Alpha 22 per prelevare un nuovo membro dell'equipaggio, il capo operazioni tenente Daeria Chorate. Buon lavoro".
Lo schermo si spense e la faccia dell'Ammiraglio Crom scomparve.
"Bene", disse il capitano Drax, visibilmente sollevata, "tutto si è risolto per il meglio per nostra fortuna: una nave ribelle rutiana catturata, i pirati arrestati, il nostro tenente sana e salva, ed un nuovo membro dell'equipaggio. Comandante Toran, imposti la rotta per Mariposa 2 e mi faccia sapere in quanto tempo saremo lì e su Alpha 22".