***Flashback***
DS16 Gamma
Ufficio del Capitano
26/8/2401 ore 19,00
Lucas si diresse verso l'ufficio del Capitano con un DPadd in mano, lui e il Tenente Comandante Keane avevano controllato tutti i sistemi della nave ma non avevano trovato nessuna manomissione dei sistemi, poi la donna era andata ad una festa che si svolgeva all'ambasciata Klingon. Il fatto di non aver trovano niente faceva riflettere molto Lucas perché sentiva che c'era qualcosa che non andava nella storia: chi aveva manomesso i sistemi energetici della base e chi sapeva dove si trovavano? Solo qualcuno che lavorava nella base... e soprattutto chi sapeva che i tenenti Sati e Lorelax non sarebbero stati in servizio per quasi un giorno e mezzo?
Il giovane bussò alla porta e dopo aver ricevuto il permesso di entrare fece il suo ingresso nell'ufficio. Il Capitano Aymane era seduto alla scrivania immerso nelle sue riflessioni.
Lucas si avvicinò "Ecco il rapporto Capitano, nessuna manomissione. Il Comandante Riccardi ha detto che non è possibile che qualcuno si sia introdotto nella base senza che lui o i suoi uomini lo scoprissero. Vorrei fare altri controlli, se permette."
Steje lo guardò "Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità. Giusto Tenente?"
Lucas lo guardò stupito "Cosa capitano?"
"Non ha mai letto Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes."
"No signore. Sulla Essex, la nave di mio zio, non c'era la possibilità di avere dei libri, poi in seguito ero troppo occupato con la preparazione per l'Accademia per poter avere la possibilità di leggere qualcosa. È interessante? "
"Non fa niente Tenente, riprenda le sue ricerche e mi porti qualche risultato." rispose Steje sospirando.
***Flashback***
DS16 Gamma
Corridoi della base
26/08/2401 ore 19,30
Lucas si era preso qualche minuto per vedere chi fosse questo Sherlock Holmes che appassionava tanto il Capitano e aveva trovato spunti interessanti per la sua ricerca, ora camminava ripensando a ciò che doveva fare, doveva controllare tutti i punti di controllo dell'energia, nella base non ve ne erano molti, gli serviva un tricorder. Poteva chiederlo ad un uomo della sicurezza, ma tutti gli agenti stavano controllando la base non poteva disturbarli per un sospetto. Andò alla sua postazione in plancia, salutò il tenente Durani che era di servizio e prese un tricorder.
Aveva controllato tutti i dispositivi, gliene mancava solo uno ed era proprio sulla passeggiata. Mentre stava controllando attentamente una traccia che aveva trovato, una voce dietro di lui lo bloccò "Cosa sta facendo?"
Lucas si girò e l'uomo, uno degli agenti della sicurezza di nome John Blackthorne, lo riconobbe e si scusò "Mi scusi tenente, ma il Comandante Riccardi ci ha ordinato di controllare persone sospette che si aggirano qui intorno."
Lucas lo guardò e senza rispondere terminò la sua scansione sul punto che stava controllando, per poi esclamare "Eccolo! Lo sapevo."
John era rimasto momentaneamente stupito, poi l'addestramento prevalse "Cosa ha trovato?"
"Il vostro uomo naturalmente. Ecco colui che ha disattivato l'illuminazione, questa è una sua impronta, a meno che qualcun'altro non lo abbia toccato dopo, ma non credo. Vi siete concentrati sul quadro d'interfaccia durante le vostre investigazioni, ma questo vaso era stato messo per coprire il quadro comandi, si vede ancora la traccia dello spostamento, chi ha manomesso il controllo energetico è stato attento a non lasciare tracce ma solo dopo aver spostato il vaso. Ora vado in laboratorio e vediamo chi è che ha aiutato quei criminali."
"Non sarebbe meglio parlarne con il Comandante Riccardi?" tentò di dire l'uomo, ma Lucas si stava già dirigendo in tutta fretta verso la vicina infermeria.
Appena entrò in infermeria salutò la dottoressa Bly e chiese notizie dei due sottoposti per poi passare al motivo della sua visita "Avrei bisogno di utilizzare il suo laboratorio, era il più vicino... devo controllare questa prova che ho trovato."
Mentre parlava John entrò in tutta fretta guardandosi attorno "Ah è qui! L'ho trovato finalmente. Lei è più sfuggente di un anguilla denebiana."
"Nessun problema Tenente, ma lei Signor Blackthorne non può entrare con lui." chiarì la dottoressa all'uomo della sicurezza, poi seguì Lucas.
"Questa è discriminazione." sbottò John sedendosi su una sedia, ormai doveva sapere cosa lo scienziato avesse trovato di così interessante.
"Le serve una mano?" chiese la dottoressa Bly incuriosità dalla fretta del collega.
"Non c'è problema in Accademia ho fatto un corso di xenobiologia, so cosa fare. Lo scanner non è riuscito ad isolare la traccia genetica del sospettato, ma ho qualche trucchetto da utilizzare." rispose Lucas senza togliere gli occhi da quello che stava facendo.
Dopo pochi minuti finalmente alzò la testa "Ecco qua, ci sono tracce di un trill e di un benzita, ma quelle del benzita sono appena accennate quelle del trill invece sono nette." si girò verso la dottoressa "Lei sa se oltre al capitano ci sono altri trill nel personale della base?"
"Si due o tre." rispose lei.
Lucas si alzò "Devo consegnare questo al capitano."
"Credo che il Capitano sia impegnato a far scattare una trappola per quelli che state cercando!" esclamò la dottoressa, ma lui era già sparito.
Appena uscì trovò John Blackthorne in attesa "Ci penserò io a consegnarlo al Comandante Ricciardi così lo farà avere immediatamente al capitano. Ha fatto un ottimo lavoro signore, non ha mai pensato di passare alla sicurezza?"