USS Wayfarer, Tubi di lancio di prora
11/03/2402 ore 7:59 - D.S. 79189.95
Gaspard Vrinker era nei guai.
Gli capitava spesso di finire nei guai, ma questa volta temeva di aver superato ogni limite. Certo, doveva ammettere che aveva molte attenuanti e che la sfortuna gli aveva giocato un brutto scherzo, ma era convito che il comandante Vaitor non avrebbe lasciato correre tanto facilmente.
"Gli ufficiali tattici non hanno senso dell'umorismo." Disse verso a sé stesso per poi rispondersi:"E' tu dove lavori?"
"Sezione tattica e sicurezza." Si rispose per poi scoppiare a ridere ad altissima voce. Rideva cosi forte che andò a disturbare l'altra sventurata persona che si trovava con lui a condividere la pena che sbottò immediatamente:"Smettila, non c'é nulla da ridere."
Vrinker invece non smise di ridere e continuò: "Non avete senso dell'umorismo."
La pazienza di Jessica collassò in quell'istante e scaraventò sul tavolo gli ultimi due fucili phaser dicendo:"Questi sono gli ultimi due."
"Ah abbiamo già finito?" Gaspard prese il primo e si mise a smontarlo: "Vola il tempo quando ci si diverte."
Jessica non colse la provocazione e dando un calcio al collega disse:"Vedi di muoverti."
Il calcio non fu per niente forte ma Gaspard regì in maniera esagerata posando bruscamente il fucile che stava smontando e si mise a saltare per la sala respirando affannosamente e gemendo goffamente di dolore.
"Smettila." Disse Jessica, ma al vedere il collega che faceva il buffone scoppio a ridere e, con tono più dolce, aggiunse:"Dai smettila che abbiamo quasi finito cosi possiamo andare a dormire."
Gaspard tornò, per i suoi standard, serio e si mise a lavorare e, malgrado la totale concentrazione, disse:"Ammettilo che é stato divertente."
"Cosa?"
"Lo scherzo."
La mente di Jessica tornò alla sera prima quando una piccola bomba d'acqua, preparata da Vrinker per scherzo, destinata a lei era esplosa anticipatamente investendo con un getto d'acqua il Vaitor che era in procinto di chiudere la riunione serale. Certo il comandante aveva visto l'ordigno preparato da Gaspard accanto alla porta mentre era in procinto di andarsene e l'aveva preso a calci causando il lancio dell'acqua e distruggendo lo scherzo che avevano preparato per la festa che avrebbero dovuto fare dopo la riunione.
Fece di tutto per trattenere le risate al ricordo della faccia del Bajoriano negli istanti successivi: "Pure il comandante Wu é scoppiata a ridere." Per poi aggiungere:"Ma spiegami perché hanno punito anche me?"
"Eri il mio bersaglio princip... ." La voce di Gaspard venne interrotta dal risuonare dell'allarme.
I due si guardarono negli occhi indecisi sul da farsi, ma poi l'addrestamento li guidò.
"Mettiamo in sicurezza le armi." Disse Gaspard. Prontamente i due si misero a lavorare ma un'improvviso scossone gli fece cadere a terra. Con la coda dell'occhio Gaspard vide la cella energetica del fucile su cui stava lavorando rotolare sul tavolo per poi cadere pericolosamente verso il pavimento.