Home Home
 
 
 
 
 
 
USS HOPE - MISSIONE 19 RSS USS HOPE - Missione 19

19.00 "Fattore umano"

di Rest figlio di Retok, Pubblicato il 06-04-2023

USS Hope - Ufficio del Capitano Bueller
27/03/2403 - Ore 09.15


Ferris Bueller si stava godendo una delle poche mattinate in cui la calma e la tranquillità regnavano sovrane: aveva provveduto a sbrigare il proprio lavoro in pochissimo tempo, finendo di leggere i rapporti in tempo record, eppure qualcosa lo faceva sentire un po' inquieto. Il suono del sensore lo fece voltare di scatto ad osservare Caytlin entrare nell'ufficio.

"Qualcosa non va?" gli chiese la consigliera osservando perplessa il Capitano

"No, certo che no..." Bueller si rilassò sulla propria poltrona osservandola "Il fatto è che in questi giorni mi sembra che sia tutto troppo tranquillo, i rapporti non segnalano nulla..."

"Non lo direi troppo forte" Caytlin osservò il giovane ma lui non fece in tempo a risponderle.

=^=Plancia a Capitano Bueller. Signore, è appena giunta una chiamata dal Comando, desiderano parlare urgentemente con lei. Massima priorità=^=

Ferris osservò in volto la risiana, mentre sfiorava il comunicatore "Capitano a Plancia... provvedete ad inoltrare direttamente al mio terminale la comunicazione"

"Dicevi? Tutto troppo tranquillo?"

"Potrei averci portato sfortuna senza volerlo..." si limitò a mormorare Ferris osservando il terminale in attesa che apparisse la comunicazione pochi attimi dopo, infatti, l'immagine del logo della Federazione venne sostituito dal volto magro dell'ammiraglio Often.

=^=Capitano, consideri annullati tutti gli ordini che avete precedentemente ricevuto. Voi dovrete portarvi verso la Nebulosa della Fenice... vi sto inoltrando le coordinate del punto preciso della sparizione=^=

"La sparizione?"

=^=Si, sparizione... Capitano, è sparito un vascello... anche se dubitiamo sia davvero successo qualcosa degno di nota=^= l'ammiraglio sembrava assolutamente rilassato mentre spiegava la situazione =^=Dovete ritrovare la USS Meridian. Vi inoltrerò l'ultimo messaggio che abbiamo ricevuto dalla nave prima che sparisse anche se... è praticamente incomprensibile =^=

"Il mio ufficiale scientifico si metterà al lavoro per tentare di renderlo ascoltabile" intervenne Bueller "Ad ogni modo vi sono delle ipotesi sul motivo di questa scomparsa?"

=^=Non esattamente, la loro missione era puramente scientifica... dovevano analizzare la nebulosa ed evidentemente deve essere successo qualcosa che cosa non ne abbiamo idea ma da quanto abbiamo saputo negli scorsi giorni la nave aveva subito dei malfunzionamenti... siamo propensi a credere che la USS Meridian possa aver perso alcuni dei sistemi del vascello per l'eccessiva vicinanza alla nebulosa e, dato che voi siete la nave più vicina, vi chiedo di andare a controllare=^=

"Darò ordini per recarci immediatamente sulle coordinate che ci ha inoltrato"

=^=Molto bene=^= l'ammiraglio Often rimase per un istante zitto prima di aggiungere =^=Capitano, in quella zona potremmo aver perso i contatti con un vascello a causa della nebulosa... desidero che il numero non salga a due! Verifichi la situazione, intervenga solo se non vi è alcun pericolo per il suo equipaggio ed il suo vascello o contatti immediatamente il Comando... sono stato chiaro?=^=

"Sì Ammiraglio, terremo gli occhi ben aperti"

=^=Tenetemi informato sulla situazione=^= L'ammiraglio salutò in modo rigido per poi chiudere la conversazione sullo schermo apparve nuovamente il consueto logo della Federazione Unita dei Pianeti.

Bueller sospirò "Lo dicevo che le cose andavano troppo bene..." quindi portò lo sguardo su Caytlin "Informi la plancia del cambio dei piani... voglio tutti gli ufficiali superiori in plancia non appena raggiungeremo la nebulosa della Fenice"



USS Hope - Plancia
29/03/2403 - Ore 16.15


Bueller era seduto alla postazione di Comando, osservando sullo schermo l'immagine della Nebulosa della Fenice, anche detta la "Nebulosa dalle fiamme eterne": il nome le era stato assegnato, circa una cinquantina di anni prima, sia per via della sua colorazione, che spaziava dal rosso vivo al giallo, sia per la sua forma, che ricordava le Nubi di Magellano.

"Signore, siamo giunti alla Nebulosa della Fenice"

"Ci porti alle coordinate dell'Ammiraglio... Tenente Rodriguez, è riuscito a ripulire l'ultimo messaggio della Meridian?"

"Si e no..." Paulo alzò lo sguardo verso Bueller "Sono riuscito a migliorare la pulizia dell'audio e ora si può sentire qualcosa in più ma fin troppe parti risultano del tutto compromesse"

"Beh, è pur sempre un buon punto di partenza" intervenne Xyr incrociando le braccia al petto

"Sì, proviamo a sentirlo ugualmente" intervenne Bueller facendo segno a Paulo di avviare il messaggio.

All'ordine del Capitano, sulla plancia si iniziò a sentire la voce del Capitano della Meridian =^= Qui Meridian...=^= la voce del Capitano sembrava del tutto misurata =^= Qui Meridian... siam...ti... Un gruppo di... =^= la distorsione non permise di sentire svariati secondi del messaggio, poi tornò in parte comprensibile =^= ...abbor...... Richied...=^=

Nella plancia scese il silenzio per svariati istanti, mentre Basta si limitò a dire "La voce non farebbe pensare che il Capitano stesse provando stress o altre forti emozioni ma... la parte finale potrebbe anche indicare che sono stati abbordati e richiedano soccorsi..."

"Altre navi nella zona?"

"No, non rilevo la presenza di altri vascelli a parte il nostro e..." la voce di Rest rimase totalmente atona "Signore, rilevo una moltitudine di frammenti a circa duecento chilometri da questo punto... la composizione è compatibile con la lega che compone le navi federali..."

"Timoniere, dirigersi alle coordinate individuate dal tenente Rest... Sullo schermo!"

Lo schermo venne attivato permettendo a tutti di osservare lo spettacolo orribile che si palesava sotto i loro occhi: non vi era alcun dubbio sulla sorte capitata alla Meridian. Di tutto il vascello poche parti erano rimaste quasi integre.

"La Meridian..." la voce di Melanne si piegò leggermente, non potendo nascondere la tensione di quel momento "...distrutta"

"Già... ma vorrei proprio sapere da chi!" intervenne Xyr con voce quasi rabbiosa

"E magari anche da dove veniva la Meridian..." intervenne all'improvviso Rest facendo voltare tutti i colleghi "Sembrerà strano ma dalle tracce residue di curvatura, sembrerebbe che stesse tentando di tornare verso la nebulosa..."

"Di tornare da dove?" chiese Bueller

"Da un'area che potrei individuare nei pressi del Sistema stellare Alfa 78-5... credo che si fossero diretti lì" Rest proseguì con il suo rapporto "Rilevo inoltre delle tracce similari con un volo a curvatura ma non si tratta delle consuete tracce che lascerebbero le navi federali..."

"La Meridian potrebbe aver tentato un primo contatto con un popolo che ha fatto il suo primo volo a curvatura?"

"La probabilità che ciò possa essere avvenuta è del 73,46%. Del resto le tracce rilevate non sono pienamente stabili, ipotizzo dei motori ancora da perfezionare..."

"E perchè non avvertire prima il Comando?" chiese Doohan

"Probabilmente perché prima volevano essere certi che quei dati non fossero stati falsati dalla presenza della nebulosa..." Ferris sospirò ma non fece in tempo ad aggiungere altro che l'addetto alle comunicazioni lo interruppe "Chiamata in entrata su tutte le linee... proviene dal terzo pianeta del sistema stellare Alfa 78-5... solo audio"

Bueller osservò per un attimo il proprio ufficiale scientifico per poi annuire all'addetto alle comunicazioni "Molto bene... attivare il canale"

=^=Federazione dei Pianeti Uniti, qui parla Mofu, leader indiscusso ed incontrastato del popolo dei Rasaensi... il vostro bieco e spregevole tentativo di aiutare i Mopristi durante la guerra in corso non sarà tollerato! Abbiamo abbordato la vostra nave e arrestato il Capitano con altri 245 membri di quell'insulso equipaggio... e quello stolto ha preferito far distruggere la nave piuttosto che accettare che il suo vascello venisse requisito. Con questo messaggio il mio popolo vi dichiara guerra... fra sette giorni a partire da oggi inizieremo a giustiziare tutti i vostri uomini per aver trattenuto contatti con il nemico=^=

Ferris stava per riprendere la parola ma nuovamente venne interrotto dall'ufficiale addetto alle comunicazioni "Signore... nuovo messaggio, questa volta dal quarto pianeta del sistema stellare Alfa 78-5... solo audio" attese il consenso del Capitano e attivò la comunicazione

=^=Federazione dei Pianeti Uniti, qui parla Rekax, leader indiscusso ed incontrastato del popolo dei Mopristi, veri padroni del sistema... per quanto i vostri amici Rasaensi possano tentare di negare, la realtà dei fatti è chiara... avete tentato di favorire il nemico alle nostre spalle, ma abbiamo rilevato il vostro vascello e provveduto ad abbordarlo... ovviamente a bordo vi abbiamo trovato quella feccia dei Rasaensi! Abbiamo provveduto all'arresto del Primo Ufficiale e di altri 238 membri dell'equipaggio! Con questo messaggio il mio popolo che vi dichiara guerra! Fra sette giorni a partire da oggi nizieremo a giustiziare tutti i vostri uomini per aver trattenuto contatti con il nemico=^=

Bueller sbatté il pugno sul bracciolo "Hanno catturato l'intero equipaggio... la Meridian voleva solo analizzarli e sono finiti per essere tacciati di collaborazionismo!"

"Fa parte della natura umanoide... il primo momento in cui si scopre di non essere soli nell'universo può portare ad un iniziale clima xenofobo... è successo in molti altri pianeti" Caytlin osservò il capitano "Se poi a tutto questo aggiungiamo che è in corso una guerra, che magari si trascina da decenni o secoli, diviene quasi naturale per loro non fidarsi di nessuno se non di se stessi"

"Tutto chiaro, consigliere..." le ripose Ferris "Ma in questo caso il fattore umano non ci è d'aiuto... andrò ad informare il Comando, vediamo come riuscire a risolvere questo disastro!"