Home Home
 
 
 
 
 
 
USS HOPE - MISSIONE 08 RSS USS HOPE - Missione 08

08.10 "Frammenti di missione"

di Lon Basta, Pubblicato il 30-11-2017

Data Stellare 73585.61, Rapporto del Tenente Rest, ufficiale tattico della U.S.S. Hope in merito alla Fuga da Nuwe Beria - Estratto


I fatti si sono svolti in data stellare 73585.61, presso la capitale del pianeta New Beria.
Partecipanti: Tenente Paul Rodriguez, Tenente Melanne Grahan, Tenente Rest.
Scopo della missione: Inganno e Distrazione
Piano della missione: creazione di azioni di disturbo nel centro di New Beria. Fase 1: attivare azioni della durata di 5 minuti ciascuna intervallate da 10 minuti per raggiungere il nuovo punto d'azione. Fase 2: arrivo delle forze dell'ordine. Alla comparsa delle forze dell'ordine, abbandonare l'azione approfittando della confusione creata nella Fase 1. Lo scopo di tale piano era quello di attirare sufficiente attenzione da parte dei nostri catturatori dal distrarli dalla ricerca degli altri due gruppi.

Tecniche Impiegate:
Messinscena dell'Ostaggio
Attori: Tenente Grahan, tenente Rodriguez,.
Descrizione: Uno dei due attori impersona una persona in fuga, l'altro il suo inseguitore. Lo scopo è quello di testare l'attenzione dei passanti e verificare la velocità di intervento e reazione delle forze dell'ordine.

Tecnica del Cospiratore
Attori: Tenente Rodriguez
Descrizione: Consiste nell'attirare l'attenzione dei passanti mescolando teorie cospirative totalmente inventate alla verità, allo scopo di insinuare il dubbio e attirare l'attenzione di chi non vuole che tale verità sia detta.

Tecnica del Disturbato
Attori: Tenente Rest e tenente Grahan
Descrizione: In questa messinscena uno dei due soggetti si comporta come se le sue facoltà mentali non funzionassero come dovrebbero e l'altro da suo custode. Nella versione impiegata su Nuwe Beria, il tenente Grahan si comportava in base alla falsa personalità che le era stata impiantata attirando l'attenzione dei passanti, lo scrivente fingeva di cercare di calmarla al fine di non attirare l'attenzione.

Impersonificazione del Finto Innocente
Attori: Tenente Rodriguerz
Descrizione: Il soggetto si muove in modo circospetto lungo la strada come qualcuno che cerca di non attirare l'attenzione o è molto spaventato. Se ha a disposizione un apparato di comunicazione, può usarlo per fingere di parlare con qualcuno e farsi sentire mentre afferma di essere nei guai, o di essere in fuga, e di non volersi rivolgere alle forze dell'ordine.



Data Stellare 73597.13, Colloquio Psicologico Tenente Caytlin - Registrazione audio del Consigliere Vensil


"Cosa intende con strana familiarità?"
"Non saprei descriverlo meglio. Eravamo all'interno della navetta nell'hangar della base segreta, ed il tenente Doohan stava discutendo con Luna, mentre Tucci faceva calcoli per aggirare la tempesta elettromagnetica, completamente astratto da loro, quando all'improvviso mi sono resa conto che quanto accadeva aveva un che di famigliare, come se avessi già assistito a scene simili. Eppure, i miei ricordi erano tutt'altro. Da qui, la strana familiarità."
"Perché credi che quel momento sia stato così significativo?"
"Per il fatto che è stato allora che ho accettato finalmente la verità. Fino a quel momento avevo agito d'istinto, ma una parte dentro di me continuava a dirmi che io non ero chi mi dicevano di essere, che la mia vita era su Nuwe Beria, che avrei dovuto fare qualcosa per fermarli."
"Fermarli?"
"Beh, erano chiaramente pazzi. Dentro di me ero probabilmente convinta di non essere di Nuwe Beria, la vita che mi avevano dato era così piatta che in me c'era il forte desiderio di qualcosa di diverso, eppure, nello stesso tempo, mi piaceva insegnare. Non so se sono riuscita a spiegarmi."
"Le analisi hanno confermato che i naniti, oltre a curare, agivano anche sulle emozioni. E' normale che lei abbia provato queste sensazioni, consigliere, la sua forte personalità e i suoi ricordi originari combattevano una battaglia contro qualcosa di artificiale che cercava di convincerla che il suo posto fosse su Nuwe Beria. Pensi a quello che è accaduto agli altri..."
"Intende al tenente Rodriguez?"
"Veramente mi riferivo al signor Doohan, ma continui."
"Oh, quello."
"Ne parleremo dopo, mi dica ora di Rodriguez."
"Beh, il signor Rodriguez è stato quello che ha avuto meno difficoltà di tutti a credere alla verità, probabilmente grazie alla sua capacità di adattarsi alle situazioni e a trarne il meglio possibile. Non so. Fin dall'inizio si è dato da fare per aiutare il gruppo e trovare soluzioni, sembrava che i nostri catturatori..."
"Le piante?"
"La smetta! Le ho chiamate così solo perché ero arrabbiata per quello che sera successo al tenente Doohan, non perché fossero veramente tali!"
"Se non altro ora sorride."
"Prima ero arrabbiata perché lei continuava a punzecchiarmi su questa storia. Comunque, si tratta di un popolo senziente che ha saputo superare un momento difficile come l'assalto di un cubo Borg con grande coraggio. E' stato sbagliato da parte mia chiamarli in quel modo, davvero."
"Stava dicendo di Doohan..."
"Veramente parlavamo di Rodriguez..."



Diario Personale di Lon Basta - 06, Agosto 2396, ore 06:00


Il consigliere Caytlin ritiene che sia terapeutico tenere un diario, questa è la mia prima registrazione. Non lo faccio per lei, è solo che mi è stato ordinato di riposare e non posso continuare a presentarmi in infermeria a chiedere come sta Doohan, per cui ho deciso di aprire finalmente il mio diario personale.
Fine registrazione.



Comunicazione subspaziale criptata - Capitano Strauss - Ammiraglio Lennox. 06 Agosto 2396, ore 17:25


=^=Ho letto il tuo rapporto, come sta il tenente?=^=
"Se la caverà, ha ricevuto un brutto colpo alla testa quando il tenente Jones ha fatto decollare la navetta direttamente dentro l'hangar"
=^=Dentro l'hangar?!=^=
"Ah, quello non c'era nel mio rapporto? Fai finta che non l'abbia detto."
=^=Nicholas...=^=
"La situazione richiedeva un'azione immediata Eveline! Se non fossero decollati immediatamente, tutto il piano sarebbe saltato! Il tenente Jones ha fatto l'unica cosa possibile per salvare tutti. Doohan non ha fatto in tempo a reggersi, succede."
=^=Ha rischiato di morire Nicholas.=^=
"Ma non è successo e si sono salvati proprio grazie ai calcoli che il tenente aveva appena finito di fare con il signor Tucci. E' stato grazie al loro lavoro che sono riusciti ad aggirare la tempesta elettromagnetica e comunicare con noi. Capisco che tu sia contrariata, ma bisogna riconoscere che il tenente Jones è una pilota straordinaria, nessun altro è in grado di cavalcare una tempesta come ha fatto lei. "



Diario Personale di Lon Basta - 06, Agosto 2396, ore 10:00


I naniti non sono più nei nostri organismi. Secondo Melanne non è colpa mia, non posso proteggere tutti e non avrei potuto farlo nemmeno se fossi stato sulla navetta. Melanne ha rischiato di morire sotto i miei occhi. Melanne.
Fine registrazione.



Data stellare 73605.90 - conversazione registrata Infermesia U.S.S. Hope - Tenenti Doohan e Jones


"Ehi, bello, che mi dici?"
"Ho un bernoccolo enorme grazie a te."
"Potevi reggerti."
"Potevi avvertirmi."
"E perdermi il divertimento? Quando mi ricapita di decollare dentro un'hangar?"
"Molto spesso?"
"Si beh, ma quelle sono solo simulazioni."
"Vuoi dire che non l'avevi mai fatto prima?!"
"Nooo, è stato fantastico vero?"
"Non credo di essere stato sufficientemente cosciente da apprezzarlo."
"Non sai divertiti principino."
"Difficile quando sei in coma."
"Beh, avresti potuto evitare di andare a sbattere contro l'unico spigolo presente."
"La prossima volta che cado cercherò di ricordarmelo."
"Vedila in questo modo, la navetta è praticamente integra."
"Hai sovraccaricato il motore."
"Al massimo l'ho eccitato, non sovraccarico nessuno io".
"L'integrità strutturale era gravemente compromessa."
"Rodriguez, Rest e Melanne sarebbero gusci vuoti se non fosse stato per il nostro intervento! Li avevano già catturati! Hai visto che atterraggio ho fatto per prenderli?"
"No. Non c'è una sola linea di quello scafo che è come prima, dovrò lavorarci per ore..."
"Bueller e Xyr e Basta sono stati recuperati quando Tucci ha passato alla Hope i calcoli per aggirare la tempesta!"
"Ti ho parlato dello schermo? Quello che separa la plancia dall'esterno? Era incrinato. In-cri-na-to."
"Le crepe fanno vissuto. Tre giorni da finta fidanzata per permetterti di tenere lontane le arpie?"
"Un mese."
"Una settimana."
"Tre."
"Due e una festa."
"Andata."



Data Stellare 73596.89, Rapporto del Capitano Nicholas Strauss, Capitano U.S.S. Hope sui fatti di Nuwew Beria - Estratto


Difficile spiegare cosa sia successo sul pianeta. Non era disabitato come la Federazione credeva.
I coloni si resero probabilmente conto troppo tardi che le piante, unica forma di vita presente, non erano semplici piante ma creature senzienti. Furono i primi ad essere assimilati, usati come forza lavoro e le loro conoscenze furono utili agli indigeni per sviluppare tecnologie necessarie alla loro precaria sopravvivenza.

La causa di tutto fu la caduta di un cubo borg, chissà quando e chissà come... le radiazioni causate dall'evento avevano provocato danni estensivi riducendo le zone abitabili. La popolazione si era concentrata in esse ed erano evidenti tentativi di bonifica che, a quanto poi ha riferito il signor Tucci, erano oggetto principale delle sue ricerche.
Ritengo che la sottrazione di ufficiali alla Flotta Stellare fosse mirata in parte al loro utilizzo per il recupero del pianeta e in parte all'istinto di sopravvivenza delle "Piante". La cospirazione era la seguente: tutte le volte che era possibile il governo attirava navi della Flotta Stellare e talvolta civili cui a bordo erano presenti individui con le caratteristiche che servivano ai loro scopi ai prigionieri venivano cancellati tutti i ricordi preesistenti ed instillate nuove memorie vicine alla loro vita precedente in modo da rendere più facile la riprogrammazione. L'utilizzo di naniti modificati aveva lo scopo di proteggere i nuovi arrivati dalle radiazioni presenti sul pianeta e, nello stesso tempo, controllarli (in alcune occasioni inducendo un effetto calmante). Chiunque non riuscisse ad adattarsi alla vita su Nuwe Beria o dimostrasse resistenza al trattamento veniva eliminato (vedi i rapporti dei tenenti Rest e Basta).

Non riesco a colpevolizzare i nativi di Nuwe Berria, dopotutto siamo stati noi ad invaderli. I nostri coloni hanno scavato e tagliato alberi per i loro campi agricoli. Per loro non eravamo dissimili dai Borg. Eravamo li per uccidere e distruggere... per quale motivo dovevano chiederci aiuto? E come poi? Avevano bisogno di manodopera e conoscenze tecniche, quindi clonavano le persone che catturavano e ne mandavano indietro una copia, molto meno resistente e con, molto probabilmente, l'ordine di autodistruggersi alla prima occasione per non destare sospetti.

Come detto la tempesta elettromagnetica impediva l'utilizzo del teletrasporto e quindi il recupero degli uomini sul pianeta, ma grazie alla sezione scientifica siamo riusciti a superare il problema della schermatura atmosferica del pianeta e vedere il suo vero aspetto.
Il salvataggio del personale catturato si deve principalmente al lavoro ineccepibile del signor Tucci e del signor Doohan che, con l'apporto del tenente Jones, sono riusciti a requisire una navetta e trovare il modo di aggirare la tempesta elettromagnetica raggiungendo così l'orbita, contattare la Hope e passare loro le informazioni necessarie per recuperare il resto dell'equipaggio. Il tenente Jones, inoltre si è occupata del recupero del gruppo maggiormente in pericolo perché incaricato di attirare l'attenzione su di se: i tenenti Rest, Rodriguez e Grahan stavano per essere catturati quando è arrivata.

Al momento, è in corso l'identificazione di tutte le persone che sono state rapite e, grazie al lavoro dell'equipe medica, si sta procedendo alla neutralizzazione dei naniti e a restituire la memoria a coloro sui quali è ancora possibile intervenire. Si consiglia la costituzione di un'equipe di assistenza psicologica per aiutare il loro reintegro nella società. Si consiglia inoltre un periodo di controllo per assicurarsi che non vi siano ulteriori ricadute.

E Nuwe Beria? Non so cosa accadrà adesso. La Flotta Stellare cercherà di mettersi in contatto con questi esseri, cercando poi di aiutarli in ogni modo possibile. Ma se non ci riusciamo? Sono talmente diversi da noi da non avere modo di comunicare direttamente, ed i cloni sembrano non avere idea di essere dei semplici costrutti.
Per il momento l'Ammiragliato ha imposto un divieto di atterraggio sul pianeta tramite boe in orbita. Vedremo in futuro cosa riusciremo a fare.



U.S.S. Hope - Sala Mensa - 12 Agosto 2396, ore 02:00


"Ancora in piedi, Signor Bueller?"
"Xyr."
L'andoriana si sedette di fronte all'umano posando la tazza sul tavolino, per qualche istante studiò il liquido gelato al suo interno poi seguì lo sguardo di Bueller fino alla figura seduta al bancone.
"Credevo che il signor Tucci non amasse i luoghi troppo frequentati."
"Sembra che la combinazione dei turni della Hope renda quest'ora la migliore per riuscire a passare dal bar senza avere troppa folla attorno," rispose il capitano per poi aggiungere con un sorrisetto, "gliel'ho chiesto."
"Non sembra però che il capitano Strauss lo disturbi," rispose l'andoriana osservando il barista chiacchierare con l'ufficiale scientifico.
"In effetti no, forse il suo incessante parlare è la dose giornaliera di cui Tucci ha bisogno per non isolarsi del tutto, Il suo momento di umanità."
"Uhm," commentò Xyr bevendo un sorso dalla sua tazza, "e lei? Credevo fosse da qualche parte a festeggiare il successo della missione."
"Strauss li ha definiti delle sanguisughe." Commentò Bueller invece di rispondere, "perché si nutrivano della linfa vitale di altri per sopravvivere, sa."
"So cosa sono le sanguisughe," ribatté acida Xyr al tono dottorale assunto dall'altro. Studiò il viso di Bueller per qualche secondo prima di chiedere, "Ma?"
"Ma," Bueller finalmente si decise a girarsi a guardarla, "come si fa a condannare un popolo che fa di tutto per sopravvivere? Hanno sconfitto un cubo borg! E il prezzo che hanno dovuto pagare per farlo è stato altissimo, Nuwe Beria è quasi al collasso. Che cosa avrebbe fatto lei al loro posto?"
"Avrei chiesto aiuto alla Federazione, invece di strappare persone alle loro vite riscrivendone i ricordi, oppure, se non ci riuscivano, ucciderle." rispose in tono deciso Xyr, "Quelle persone avevano famiglie, amici, parenti Bueller. Certe scelte si pagano."
"Credo lo sapessero Xyr."
"Ne dubito." Ribattè secca l'andoriana finendo la sua bevanda. "Non provo pietà per chi non rinuncia all'orgoglio."