Home Home
 
 
 
 
 
 
USS WAYFARER - MISSIONE 14 RSS USS WAYFARER - Missione 14

14.05 "Improbabile, ma non impossibile"

di Michael Lucius Kiron, Pubblicato il 23-09-2016


Camerini Padiglione Reale - Mlibel, Lektus II
30/06/2396, Ore 10.22 - D.S. 73495.72


Un cicalino avvertì i presenti dell'arrivo di qualcuno alla porta.

"Attendeva delle visite?" Chiese prontamente Kruvan Trellis portando, all'unisono con Oritrana, una mano sull'arma che portava con sé.
"Sì, ho fatto sbarcare alcuni ufficiali della squadra di comando ... dovrebbero essere loro ..."
"Visto che non erano sul pianeta al momento dell'incidente, sarebbe stato meglio che fossero rimasti a bordo ... non crede?!"
"Con tutto il rispetto, Questore Trellis, ho ricevuto una lettera che - per quanto possa sembrare strampalata e fuori dalla realtà - minaccia me, il mio equipaggio e la Federazione dei Pianeti Uniti, che rappresento. Di conseguenza, devo fare quanto in mio potere per garantire la sicurezza del mio equipaggio e della Federazione e per farlo, devo impiegare tutte le risorse possibili..."
"Non serve che le ricordi che qui né lei, né la Federazione avete giurisdizione..."
"Non è mia intenzione scavalcarla," rispose prontamente Kiron "piuttosto intendo darvi una mano nelle indagini mettendo a vostra disposizione la mia squadra e le nostre competenze... Del resto, il vostro governo mi ha invitato a presiedere questo importantissimo evento, quindi lo ritengo un atto dovuto verso Lektus II."

Il cicalino risuonò nuovamente all'interno del camerino.
Kiron continuò a fissare in modo risoluto il questore lektusiano, fino a quando lo stesso non fece un cenno di assenso.
Rumar si diresse quindi verso il comando di apertura della porta e lo azionò.
Il pannello scivolò lungo la soglia con un sonoro sbuffo del sistema idraulico rivelando cinque figure che indossavano l'uniforme della Flotta Stellare, tre gialle e due blu. Erano il Tenente Comandante Wu, la Dottoressa Squiretaker, il Tenente Comandante Cooper e due uomini della sicurezza.

Sheeval si accorse della posa innaturale dei due Lektusiani e portò velocemente la mano sulla fondina del phaser lo stesso fecero i suoi due uomini. "Ci sono problemi?" Chiese Sheeval studiando velocemente la situazione per un eventuale intervento.

"Nessun problema, Comandante Wu. Potete rilassarvi ..." Esordì Kiron "Siamo tutti amici. Entrate. Questore Trellis, Terzo Canteer Oritrana ... vi presento il Tenente Comandante Wu, Ufficiale Capo della Sicurezza, la Dottoressa Squiretaker, Medico Capo di bordo, il Tenente Comandante Cooper, Ufficiale Scientifico Capo, il Tenente Furuholmen e il Tenente Olsen, ufficiali addetti alla sicurezza.
"Dottoressa Squiretaker ... è la figlia dell'Ammiraglio o e solo un caso di omonimia?" Chiese Oritrana.
"La nipote, in verità ... Con quali accuse la state trattenendo?"
"Ma noi non la stiamo trattenendo affatto..." Puntualizzò il questore "è venuta di sua iniziativa ed è libera di andarsene in qualsiasi momento...ma non penso che lo farà a breve, ha preso a cuore questo caso."
"Tipico di lei." Si lasciò scappare Vanessa.
"Vorrei avere accesso alle registrazioni delle telecamere di sicurezza..." venne invece subito al sodo Wu, sovrapponendosi senza inutili convenevoli.
"Ho appena ricordato al vostro Capitano che la Federazione non ha giurisdizione qui su Lektus II ..."
"Ne sono ben conscia, questore ... ma, senza falsa modestia, ritengo che possa darvi una mano, come consulente esterno ovviamente, nelle indagini... Ad esempio, della vasta quantità di piatti, mi sapete dire quale in particolare è stato contaminato?"

L'espressione del questore divenne meditabonda: "Quindi dà per scontato che io accetti il suo aiuto. E' molto sicura di sé ... mi piace il suo approccio e voglio accettare la sua sfida... si trattava di una pasticcio della tradizione culinaria lektusiana ... la Souvlakajik... "
"E quali sono gli ingredienti principali?"
"Beh, se vuole la ricetta posso fargliela avere da uno degli aiutanti del Master Chef Reale..." Ironizzò Oritrana.
"Al tuo posto pivella!" La redarguì il questore che pensava di aver intuito dove volesse andare a parare il Capo della Sicurezza della Wayfarer "In effetti, nelle nostre indagini gli ingredienti sono passati in secondo piano..."
"Trattandosi di olimpiadi culinarie, mi consenta questore Trellis, gli ingredienti sono tutt'altro che secondari. Non le pare!?" Puntualizzò Sheeval con un mezzo sorriso.
"Non me lo dica Wu, vuole farci veramente credere che ci sia lo zampino di qualche fantomatico movimento animalista!?" Borbottò Cooper che fino a quel momento era stato fin troppo silenzioso "In questo pianeta di fagocitatori seriali, non mi stupirei se venissimo tutti invitati alle loro tavole, ma come piatto esotico."
"In realtà, Comandante Cooper" Intervenne il Terzo Canteer con fare sarcastico "quel che dice non è così improbabile: sul nostro pianeta esistono delle tribù che sono proprio dedite al cannibalismo..."
"Perché la cosa non mi sorprende affatto!?"
"Stia tranquillo, Cooper, non la mangeremo ... almeno per questa edizione delle Olimpiade Culinarie Lektusiane." Ironizzò il questore "Tornando però seri, la Souvlakajik non è l'unica pietanza a base di carne, è vero però che il Lakajik è un animale sacro per le popolazioni di Nalunod'nga, una regione all'estremo ovest del nostro continente ..."

"Sappiamo di dove fosse nativo l'assaggiatore?!"
"Come stavo innanzi dicendo al vostro Capitano, Comandante Wu, sembra essere un lektusiano senza passato ... le informazioni in nostro possesso hanno una profondità storica pari a cinque anni, un'inezia ..."
"Trovo improbabile che sia stato selezionato per un così delicato ruolo senza che venissero fatte le verifiche approfondite del caso..." Obiettò Kiron.
"Verosimilmente, potrebbe essere stato aiutato da qualcuno ad entrare nelle liste degli assaggiatori, bypassando le selezioni ufficiali."
"Concordo, Numero Uno. Se si elimina l'impossibile - per quanto improbabile - ciò che rimane deve essere la verità ... Questore Trellis, a che punto sono gli interrogatori? Avete sentito tutte le persone che hanno avuto accesso alle cucine?"
"Si, Capitano."
"Quindi è stata ascoltata anche la futura moglie del Master Chef Reale ..."
"No, perché sebbene ne abbia facoltà, non abbiamo rilevato suoi accessi nell'area riservata...quindi non vedo perché avremmo dovuto interrogarla...e a voler essere franco, prima della pensione non vorrei incorrere in qualche incidente, diciamo ... 'diplomatico'."
"Capisco. Però mi ha detto che secondo delle indiscrezioni, lei risulta essere stata molto vicina al principe ereditario..."
"Corretto."
"Quindi potrebbe aver sfruttato il suo ascendente sul Principe o sul Masetr Chef Reale - o su entrambi - per poter inserire una persona nelle liste degli assaggiatori senza che questa venisse sottoposta ai regolari controlli."
"E' improbabile, ma non impossibile ... e di certo è una pista da non tralasciare." E girandosi verso il Terzo Canteer "Pivella, abbiamo del lavoro da fare."

I due si avviarono verso l'uscita e Kiron, prima che il questore e Oritrana lasciassero il camerino, aggiunse: "Lieto di esservi stati di aiuto."
Trellis si fermò sulla soglia e soppesò quelle parole, quindi si voltò verso il Capitano della Wayfarer e rispose "Benvenuti nella squadra, Capitano. Venite con noi."