Home Home
 
 
 
 
 
 
USS VANCOUVER - DATI TECNICI
NOME
USS VANCOUVER
NR REGISTRO
NX-75722
CLASSE
EARHART
TIPO VASCELLO
FREGATA
DATA VARO
22/03/2398, STARDATE 75220.21
CANTIERI
UTOPIA PLANITIA
LUNGHEZZA
m. 393
LARGHEZZA
m. 151
ALTEZZA
m. 65
PLACCA
DIARIO DI BORDO
PHOTO GALLERY
MOTTO
Numquam quiescere.
DATI GENERALI
Dopo l'ultimo scontro con Borg e dal ritorno della Voyager, la Flotta Stellare ha elaborato numerosi progetti di difesa nei confronti delle peggiori minacce alla sua sicurezza. Uno di questi progetti era il progetto Excalibur, un super incrociatore di stazza elevata destinato a sostituire le classi Sovereign o comunque a diventare la nave più grande mai prodotta dalla Flotta Stellare. Il progetto Excalibur è stato però fermato alla luce dei nuovi scenari politici. Così il progetto è stato rivisto in una versione molto più leggera, adatta ad operare in ambienti ostili, ma senza essere una nave da guerra.
Così nasce il programma Earhart, in onore all'aviatrice Amelia Earhart. La Classe è stata studiata cercando di coniugare la resistenza e le linee della classe Excalibur, la versalità della Prometheus, e la velocità della Intrepid, continuando la tradizione di unire tecnologie provenienti da varie classi iniziata con la Prometheus.
La particolarità di questa classe, i cui sistemi derivano in gran parte da quelli della Prometheus, sono i sistemi difensivi innovativi e ad altissima efficienza. Oltre all'avanzatissimo sistema di scudi e lo scafo doppio dotato di armatura ablativa (già peraltro presenti nella classe Prometheus), la Classe Earhart monta una speciale corazza multifasica che, al costo di un notevole consumo di energia, permette una straordinaria resistenza alla pressione e ai colpi diretti di phaser e siluri. Tale corazza permette alle navi della Classe di resistere a molteplici attacchi contemporanei e a condizioni estreme. La nave infatti è stata studiata per operare da sola in ambienti ostili e "oltre le linee nemiche". Le navi di questa classe sono dedicate a famosi piloti, timonieri e capitani che hanno dimostrato una particolare tenacia e che sono sopravvissuti a condizioni estreme.

CAPACITÀ:
Numero Ponti: 15
Equipaggio Standard: 175
Equipaggio Minimo: 120
Capacità massima di trasporto in emergenza:1.500 unità
SISTEMA PROPULSIVO
SISTEMA DIFENSIVO
SISTEMA OFFENSIVO
SISTEMA INFORMATICO
SISTEMA AMBIENTALE
ELENCO PONTI