2359: Lan nasce a Medara su Betazed da Marien Oxila, psicologa presso il locale ospedale, e Clad Faran, commerciante di cristalli.
Secondo di tre figli, fin da piccolo la sua attenzione viene attratta dalle navi stellari che vede quando il padre lo porta con lui durante l'arrivo delle merci, sognando di poterne un giorno pilotare una.
2375 (16 anni): Spinto dall'insistenza della madre, che lo vorrebbe psicologo, si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare con l'intenzione di laurearsi in psicologia, ma lo scarso interesse e il sogno comunque di poter un giorno pilotare una nave lo spingono, dopo i primi due anni propedeutici, ad abbandonare la strada della psicologia, per abbracciare lo studio di comando e navigazione, dove, grazie alla passione e allo studio, stupisce gli istruttori riuscendo, per primo nel suo corso, a pilotare un runabout senza il supporto del timoniere olografico.
2380 (21 anni): Si diploma all'Accademia con il massimo dei voti e il grado di guardiamarina.
Decide, dopo il corso di comando, di non proseguire ulteriormente con gli studi avendo smania di mettere in pratica il più presto possibile tutte le nozioni teoriche apprese durante gli anni di Accademia, prende quindi servizio sulla USS Liberty NCC-31910, vascello di classe Miranda, con la mansione di timoniere.
2385 (26 anni): In questo anno, assieme al capo ingegnere, lavora su un progetto per la realizzazione di un nuovo tipo di navetta strutturato sulla base di caccia del dominio: il progetto è ancora in fase di perfezionamento su Sol III, tuttavia ciò vale ad entrambi la promozione.
Lan viene così promosso Tenente JG.
2388 (29 anni): In seguito alla messa in disarmo della USS Liberty, Lan
prende servizio sulla USS Royal, nave scientifica di classe Nova.
2390 (31 anni): Durante l'esplorazione in cui è coinvolta, la USS Royal identifica una scia di curvatura che non corrisponde a nessuna delle scie registrare nel database.
Arrivati nella zona del rilevamento viene scoperto un popolo umanoide appena approcciato alla curvatura.
A Lan viene affidato il compito di pilotare la navetta che porterà gli ufficiali a stabilire il primo contatto.
2393 (34 anni): Sulla USS Royal arriva dalla base DS12 la richiesta di
intervento presso un pianeta di classe M dove si sta sviluppando
un'epidemia sconosciuta.
Giunti sul posto si scopre che il messaggio di SOS altro non è che una trappola e la USS Royal viene attaccata da navi ribelli orioniane, dedite al commercio di schiavi.
Durante lo scontro Lan
si fa notare per la sua grande capacità di manovrare fra le navi nemiche, oltre che per aver proposto ed effettuato con grande precisione la manovra Picard, che permette alla USS Royal di avere la meglio sulle avversarie e guadagnare abbastanza tempo per far sopraggiungere altre navi federali in appoggio.
Per le abilità dimostrate, Lan viene promosso a Tenente.
Purtroppo la USS Royal esce dallo scontro in pessime condizioni e viene mandata al disarmo.
A tutto l'equipaggio viene concesso un periodo di congedo e, dopo 2 mesi su Betazed, Lan viene assegnato alla USS Novalis in qualità di timoniere.
2396 (38 anni): La USS Novalis viene inviata presso la base stellare N5 per recuperare il corpo del Comandante Elbrun deceduta per supposte cause naturali. Il comportamento del personale presente presso la base portano il personale della U.S.S Novalis ad eseguire indagini sul corpo del comandante scoprendo così la presenza di un veleno neurotossico composto da tetrodotossina. Con un’azione di incursione si riescono a recuperare le ricerche eseguite sulla base scoprendo così che nella nebulosa accanto alla base vi è un giacimento di Numex25, isotopo molto raro che ha la capacità di stabilizzare il trilitrio rendendo così meno costosa la realizzazione di siluri di estrema potenza. Le indagini dell’equipaggio si concentrano quindi su due fronti: una squadra, sotto copertura, raggiungerà la Base Commerciale KS99 dove opera un contrabbandiere tellarita che potrebbe essere invischiato nel traffico di siluri; una seconda squadra tra cui il Tenente Oxila attraverserà la nebulosa per investigare direttamente. Purtroppo la squadra incaricata di fare indagini sulla nebulosa viene catturata e portata in cella, ad esclusione dei Tenenti Comandanti Kuz e Di Maria che, in virtù della loro appartenenza alla sezione scientifica e medica, vennero impiegati nei laboratori e nell’infermeria del punto di estrazione. Grazie all’intervento del Tenente Comandante Sev e del suo team la squadra incarcerata riuscì a fuggire poco prima che i trafficanti, visti scoperti i loro piani, attivassero l’autodistruzione del planetoide fuggendo con due navi cargo e portando con loro i Tenenti Comandanti Kuz e Di Maria. La squadra riuscì ad appropriarsi di una navetta fuggendo riuscendo infine ad essere salvati dalla USS Novalis, che parte immediatamente alla ricerca delle due navi fuggitive. Raggiunta la Gaariga ne nasce uno scontro che porta alla quasi distruzione della nave, ma grazie alle capacità di navigazione del timoniere si riesce ad evitare la distruzione della nave e, tramite un volo radente appena sopra la Gaariga, si riesce a recuperare il personale rapito. Visti i danni subiti dalla USS Novalis e allo stato emotivo dell’equipaggio, il personale è stato costretto a lasciare la nave. Dopo aver visto i propri amici rapiti e quasi uccisi nell’ultima missione, il tenente Oxila decide di non riprendere immediatamente il servizio attivo preferendo rimanere su Sol III dove si è trasferito assieme al Tenente Comandante Kuz.
2397 (39 anni): Decide di migliorare le sue capacità tattiche frequentando un corso in tattica e infiltrazione tenuto presso il comando tattico della Flotta Stellare.
2398 (40 anni): Riceve dal Primo Ufficiale della USS Novalis (Coral Nimosit) la richiesta di imbarco sulla nuova USS Vancouver. Inizialmente indeciso se accettare, viene convinto dalla fiducia che nutre verso il suo vecchio ufficiale in comando.