2324: Nasce a bordo della USS Nereide, classe Excelsior, in missione di esplorazione dello spazio profondo.
Il padre vulcaniano era il Primo Ufficiale e la madre betazoide era il consigliere.
2328 (4 anni): I genitori e gran parte dell'equipaggio muoiono a seguito di una violenta battaglia con una nave sconosciuta.
Con la nave alla deriva, Dwalla rimane miracolosamente in vita grazie ad un campo di contenimento.
La nave era ferengi i quali abbordano la Nereide e la saccheggiano. Dwalla, priva di sensi, viene trovata e catturata.
2329 (5 anni): Date le sue origini, i Ferengi sospettano che lei sia, molto probabilmente, una telepate.
I poteri di Dwalla sono la perfetta fusione delle capacità dei genitori.
La grande empatia della madre è limitata dalla logica vulcaniana e pertanto i poteri telepatici si manifestano solo a contatto, ma sono molto concentrati e permettono una lettura profonda della mente di chi riesce a toccare.
I Ferengi, valutatene le possibilità commerciali, le procurano un istruttore che l’addestrerà a sfruttare tutto il suo potenziale, anche con mezzi coercitivi violenti e che la segneranno nel corpo e nello spirito per tutta la vita.
A bordo della nave Ferengi passa 11 anni. La sua intelligenza cresce esponenzialmente con l’età e in breve scopre come manipolare gli stessi Ferengi.
Dal punto di vista dell'istruzione è una autodidatta e, grazie al computer di bordo, a cui riesce a connettersi illegalmente, impara moltissime cose.
2340 (16 anni): Con la maturità, Dwalla è diventata una ragazza bellissima, oltre che straordinariamente intelligente e i Ferengi pensano di sfruttarla in un giro di scommesse clandestine su giochi di carte con sfondo sessuale.
Presso la stazione spaziale Wal'eh, stazione commerciale Klingon a ridosso del confine con la Federazione, Dwalla, con le sue capacità telepatiche, identifica un ufficiale federale sotto copertura.
Capisce subito che quella è la sua occasione per sfuggire alla prigionia Ferengi e decide quindi di tenere questa informazione per se.
Truccando il gioco d'azzardo riesce a farsi vincere dall'Ufficiale Federale, al quale poi si identifica.
Per non rovinare la copertura dell'Ufficiale, viene organizzato un trasporto segreto e viene mandata su Betazed per ricevere le opportune cure.
Inizia la terapia psicologica per il trauma subito presso il Centro di riabilitazione post-traumatica di Betazed.
Al fine di controllare meglio il trauma subito inizia a praticare il Tai-chi, disciplina che praticherà su base quotidiana.
2342 (18 anni): Le cure psicofisiche presso il Centro hanno molto effetto, nonostante sia rimasto latente un odio per i ferengi.
Viene dimessa dall'ospedale, con il consiglio, peraltro seguito diligentemente, di sottoporsi ad altri trattamenti di analisi per superare alcune nevrosi post traumatiche che si sono sviluppate.
Dwalla va su Vulcano per per imparare tecniche di controllo mentale, in modo da aiutarla a processare la mole di pensieri che affollano la sua mente.
Nel contempo completa e ufficializza i suoi studi fino ad ora solo autodidattici.
2343 (19 anni): Le sue nevrosi non influiscono sulla sua capacità professionale e pertanto Dwalla supera con successo tutti gli esami propedeutici e viene ammessa all'accademia della Flotta Stellare, iscrivendosi al ruolo Medico per il quale dimostra molto interesse.
2347 (23 anni): Dwalla si diploma prima del suo corso col grado di Tenente JG e viene ammessa alla scuola di medicina.
2351 (27 anni): Si laurea in medicina ed inizia una specializzazione in Psichiatria.
2352 (28 anni): Dwalla si laurea con una tesi in "Ipnosi e trattamenti di esplorazione mentale" Dwalla viene accettata ad un ulteriore corso di specializzazione di due anni in Psicologia
2354 (30 anni): Completata la specializzazione viene assegnata al Centro di Terapia psichiatrica per la cura delle nevrosi da stress post-traumatico, San Francisco, Terra.
Considerata la propria storia personale si rivela un ottimo elemento. Contestualmente inizia una ulteriore specializzazione in Xenopsicologia.
2355 (31 anni): Completata la specializzazione decide di intraprendere il dottorato in psichiatria, sulla base del lavoro svolto presso il Centro e sulla base della propria esperienza personale.
2357 (33 anni): Completa il Dottorato per la cura di nevrosi da stress post-traumatico. Grazie ai suoi studi viene sviluppato un nuovo metodo di trattamento che in fase di test ha applicato in primo luogo a se stessa.
Il nuovo trattamento è molto efficace e arriva a superare quasi completamente il trauma. Per questo successo in campo medico viene promossa a Tenente.
Su sua richiesta viene assegnata alla USS Kabuchi, Classe Miranda, come Consigliere.
2358 (34 anni): Dwalla intreccia una relazione sentimentale con Claud Mormont, l'Ufficiale Medico Capo della Kabuchi. I due decidono di sposarsi dopo appena 2 mesi.
2359 (35 anni): La Kabuchi viene mandata su Milika un pianeta vivibile, ma disabitato, su cui la Federazione aveva costruito una base scientifica per verificare le potenzialità di colonizzazione.
All'arrivo della Kabuchi la Base viene trovata distrutta e lo staff scomparso nel nulla.
Le indagini che seguono portano alla scoperta che il pianeta non è disabitato, ma abitato da una razza primitiva di esseri rettiloidi simili ai camaleonti in grado di non essere identificati dalla normale strumentazione.
Grazie alla mediazione di Dwalla, in grado di percepirne la presenza viene stabilito un primo contatto e lo staff liberato.
2361 (37 anni): La Kabuchi partecipa ad una missione diplomatica per risolvere un conflitto interno su Rastaban.
Grazie all'intervento della Kabuchi e alla mediazione di Dwalla, il conflitto viene fermato e molte vite salvate.
Dwalla viene incaricata di gestire i primi incontri di pace tra le varie fazioni. Per tali servigi viene insignita dell'Elogio Onore dell'Eccellenza.
2362 (38 anni): Dopo un anno di mediazioni su Rastaban viene firmato un trattato di pace sotto l'egida della Federazione.
Per tale successo viene promossa a Tenente Comandante.
2363 (39 anni): Claud, il marito di Dwalla, muore in seguito all'esposizione ad un agente patogeno durante l'eplorazione di un pianeta.
Rimasta vedova, Dwalla fa richiesta di abbandonare il servizio attivo.
2364 (40 anni): Dopo mesi di lutto, Dwalla decide di dedicarsi alla diplomazia a tempo pieno.
Frequenta corsi di specializzazione in Tecniche Diplomatiche e Psicologia Forense avanzata.
2366 (42 anni): Grazie alla sua incredibile intelligenza e alle sue capacità telepatiche si diploma prima in entrambi i corsi.
Viene assegnata come membro del corpo diplomatico a Deep Space Delta, base stellare sul confine della Zona Neutrale Romulana, costruita allo scopo di creare un "filo rosso" tra le due potenze.
2367 (43 anni): In collaborazione con l'ambasciatore, lavora per coinvolgere i Romulani nella lotta contro i Borg.
Visto che solo poche navi romulane vengono distrutte dai Borg, l'opera diplomatica non si rivela fruttuosa, pertanto viene assegnata al corpo diplomatico per la trattativa di pace con i Cardassiani.
2370 (46 anni): Viene firmato il trattato di pace Cardassiano, un grande successo della Diplomazia Federale.
Dwalla riceve la Foglia di Palma per Missioni di Pace, uno dei maggiori encomi diplomatici di Starfleet.
2371 (47 anni): Dwalla torna su DS Delta e conosce Nathan Moore, giovane guardiamarina ma promettente stella della sezione tattica della Federazione, che in qualità di assistente dell'Attachè culturale dell'ambasciata si trova su Romulus.
Tra i due vi è simpatia e lavorano ottimamente insieme per scardinare la diffidenza romulana. Dwalla ottiene l’assegnazione di Nathan al proprio staff
2372 (48 anni): Scoppia la guerra tra Klingon e Cardassiani. Dwalla tratta con i Romulani, al fine di non destabilizzare ulteriormente la situazione nel quadrante.
Nathan dimostra di essere un ottimo acquisto, in quanto le sue intuizioni tattiche permettono a Dwalla di avere sempre la meglio nelle trattative diplomatiche.
Negli anni successi lavorerà alacremente per migliorare i rapporti tra Federazione e Impero Romulano, approfittando della caduta della Tal’Shiar.
Nathan viene assegnato alla USS Mount Whitney e Dwalla intercede con l’Ambasciatore per fargli ottenere la promozione a Tenente.
2373 (49 anni): Dwalla riesce a guadagnarsi la fiducia e il rispetto di alcuni membri del Senato Romulano e Comandanti Militari, rinforzando l'Alleanza.
2375 (51 anni): Pubblica il saggio che lancerà la sua carriera accademica "Il pensiero grandioso e il controllo onnipotente nel sé narcisistico romulano".
2376 (52 anni): Con la fine della Guerra del Dominio, Dwalla riceve la Legione al Merito di Starfleet per i meriti diplomatici durante la guerra ed essere riuscita a convincere i romulani ad unirsi all'alleanza.
Su richiesta di Starfleet diventa istruttrice all'Accademia della Flotta Stellare nel corso di "Tecniche Diplomatiche e Valutazione Strategica".
2377 (53 anni): Unitamente ai propri doveri verso l'Accademia, intraprende uno studio specialistico sul metodo FACS di Ekmann per umani e alieni, che permette capire gli stati emotivi attraverso l'analisi del comportamento non verbale.
2379 (55 anni): Dopo la distruzione di Shinzon, Dwalla intraprende nuovi contatti con il nuovo Senato Romulano insediato dopo la distruzione dell'ultimo da parte del Remano.
Termina i suoi studi e pubblica il saggio "Dinamiche della trattativa: la preponderanza del Sé come vettore del successo". Riprende i contatti con Nathan Moore, il quale tornato su Romulus, la assiste presso l'Ambasciata Federale per costruire una pace duratura tra la Federazione e Impero Romulano.
Le competenze tattiche di Moore saranno di grande aiuto nel processo diplomatico.
2382 (58 anni): Pubblica uno studio sulla psicopatologia da stress nei giochi di potere.
2383 (59 anni): Intraprende degli studi specialistici di esoantropologia.
2385 (61 anni): Terminati gli studi pubblica il saggio “Regressione e Condizionamento nel trattamento del disturbo post-traumatico”
2386 (62 anni): Partecipa ai festeggiamenti per il decennale della vittoria e nell'occasione viene insignita dell'Ordine della Federazione I Classe, per i servizi svolti.
2391 (67 anni): Dwalla dopo 15 anni di insegnamento, comincia a essere stanca quindi ottiene una licenza di 1 anno che passa su Risa.
2393 (69 anni): Sul finire della sua licenza, incontra su Risa un ex Maquis. Grazie ai suoi poteri telepatici scopre che questo sta per organizzare un attentato terroristico. Dopo aver contattato gli addetti alla sicurezza Dwalla viene catturata dal terrorista, ma riesce a tenerlo impegnato il tempo sufficiente a far arrivare i rinforzi. Il brivido dell'azione era quello che mancava nella vita di Dwalla, quindi contattato l'Ammiragliato, viene reintegrata nei ranghi di Starfleet e assegnata alla USS Novalis come Consigliere.
2396 (72 anni): Dwalla è costretta a sostituire il l'ufficiale medico capo della Novalis poiché rapito da un gruppo criminale formato da Federali e Breen per la creazione di terribili armi. La Novalis affronta quindi in battaglia tre navi dotate di siluri al trilitio. La battaglia è feroce e i feriti sono numerosi. Sono passati anni dall’ultima volta che ha operato come medico, ma nonostante tutto fa il suo lavoro con tutta la diligenza possibile. Alla fine della battaglia si conteranno 17 morti e 47 feriti gravi e la Novalis, danneggiata sarà costretta al disarmo. Dwalla viene assegnata all’Attracco Spaziale Terrestre in qualità di Consigliere e Ufficiale di coordinamento.
2398 (74 anni): Su richiesta del Comandante Nimosit viene trasferita alla USS Vancouver NX-75722 con il ruolo di Consigliere