2346 ( 0 anni): Nasce a Glasgow da Anne e George Bruce. La madre non soppravvive a lungo al figlio e di questo il padre George lo incolpa inconsapevolmente crescendolo con freddo distacco. Symon, dopo innumerevoli tentativi di stringere un rapporto più stretto col genitore, vi rinuncia e si estrania dedicandosi alla lettura ed altre attività fortemente individualiste.
2362 (16 anni): Per allontanarsi da un ambiente familiare difficile, decide di iscriversi alla Flotta Stellare. Ma la sua domanda di ammissione viene respinta. La motivazione risiede in problemi caratteriali evidenziati durante la seduta psicologica attitudinale. L'iniziale rifiuto categorico di Symon nel voler parlare della propria famiglia sfocia in un diverbio con l'esaminatore che esprime così il suo parere negativo.
2363 (17 anni): Emotivamente colpito dal rifiuto, Symon si chiude in se stesso e si immerge nuovamente nella lettura ... affrontando anche opere specialistiche, si avvicina al campo medico da cui pare essere sempre più attratto ed inizia a frequentare un corso biennale per personale paramedico addetto al primo soccorso.
2365 (19 anni): Symon riesce ad ottenere un impiego come paramedico in una piccola clinica privata. Qua non si fa amare dai pazienti, dato il suo carattere tagliente, ma si dimostra efficace sul lato pratico e diagnostico, rinnovando continuamente le proprie conoscenze e divorando manuali su manuali.
2366 (20 anni): Abbandona il lavoro in clinica divenuto ripetitivo e privo di sbocchi professionali e decide di riprovare con l'Accademia della Flotta Stellare. In questa occasione, la sua domanda viene accettata.
2370 (24 anni): Tra i primi dieci del suo corso, si diploma come Tenente JG ed intraprende la specializzazione in Medicina.
2374 (28 anni): Supera con successo gli esami finali e viene assegnato come ufficiale medico alla USS Albion NCC-57310, classe Olympic.
2376 (30 anni): Terminata la Guerra contro il Dominio, la USS Albion viene sottoposta a refit e Symon viene trasferito alla Base Spaziale 97.
2385 (39 anni): A bordo della stazione si propaga un'infezione letale i cui sintomi sono molteplici e di difficile interpretazione. I medici della base stelare si espongono in vari approcci d'intervento, ma i loro continui contatti con i malati, li rendono particolarmente vulnerabili. L'ufficiale medico capo ed i suoi vice vengono messi in quarantena e sottoposti ad intense terapie per salvare loro la vita, mentre lo staff più giovane entra rapidamente nello sconforto per non essere in grado di far fronte alla velocità di contagio del virus, con accuse reciproche di inadeguatezza. Fra gli obbiettivi di queste accuse rientra pure Symon che, dopo i primi approcci falliti, si barrica in una sala dell'infermeria intento a consultare quelli che lui chiama \"i suoi manuali\". Dopo alcune ore di isolamento mentale e fisico dall'ambiente circostante, Symon intuisce che si tratta di una variante dell'infezione Rushton, resa particolarmente virulenta a causa dell'interazione con alcuni campioni di materiale ritrovati su un pianeta disabitato. Scoperta la reale malattia, vengono messe subito in essere adeguate contromisure, riuscendo a debellare l'infezione. La sicurezza medica della base è salva, a prezzo però di numerose vittime.
2386 (40 anni): Symon è promosso Tenente per i risultati raggiunti sulla Base Spaziale 97, chiede però di poter lavorare all'Accademia della Flotta come insegnante. Al di là della motivazione ufficiale indicata nella domanda di trasferimento, ciò che lo spinge all'insegnamento è la profonda convinzione maturata nella recente esperienza, ovvero che molte giovani leve sono troppo preparate astrattamente e quindi non in grado di essere reattive ed efficaci sul lato pratico.
2391 (45 anni): I suoi corsi sono quelli col più basso tasso di successo accademico. I commenti taglienti da parte di Bruce, assieme ad una notevole complessità intrinseca nei test presentati agli studenti, portano ad un'indagine interna all'Accademia, scaturita a seguito delle innumerevoli proteste. La prima conseguenza di tale indagine è una cautelare sospensione 'sine die' del Tenente Bruce dall'insegnamento. Al termine delle verifiche degli ispettori incaricati, durate circa un anno, tuttavia, Symon viene reintegrato nelle sue mansioni. La commissione esaminatrice, infatti, pur addebitando a quest'ultimo un carattere difficile da tollerare, nulla eccepisce sulla bontà dei precetti da lui insegnati, evidenziati da una preparazione encomiabile dei cadetti risultati al suo giudizio meritevoli di successo nei suoi corsi.
2393 (47 anni): Dopo quasi una decennale esperienza all'Accademia, viene riassegnato ad una nave spaziale: la USS Magellan, classe Nebula, come semplice Ufficiale Medico. Si vocifera che l'improvviso trasferimento sia dovuto ad una bruciante bocciatura riservata al nipote di un ammiraglio della Flotta.
2395 (49 anni): La USS Magellan viene distrutta durante una violenta battaglia e Symon viene recuperato insieme ad altri 29 superstiti dalla USS Seatiger e nominato Ufficiale Medico Capo della stessa a seguito della morte in missione del precedente titolare della carica.