PROPULSIONE WARP
Velocità massima warp 9,98 (per un massimo di dodici ore)
Velocità di emergenza warp 9,997 (max 43"), danneggiamento dei motori a warp 9,987 (limite teorico).
Dotata di tre gondole a curvatura (secondo specifiche navi da combattimento di classe Excelsior 2), una fissa posta sul giunto centrale, e due dotate di un sistema a estensione (tale miglioria è stata apportata per aumentare la stabilità nelle zone soggette a forti correnti cosmiche)
Reattore primario materia/antimateria su tre congiunture secondarie controllato a dilitio polimerizzato modello K/4712, prodotto negli stabilimenti Kabuto di Nagasaki
Introduzione del sistema Warp-XI per migliorare l'efficienza del controllo di flusso alle altissime velocità.
Sistema di reinizializzazione energetica: Zhakarov 47b2, per l'ottimizzazione dei flussi energetici.
Integrazione dinamica del carburante: Captatore Barishnikov 3.
Carburante (MRI): Deuterio Criogenico Supercritico.
Carburante (ARI): Anti-Idrogeno Criogenico Supercritico
Elemento moderante della reazione M/AM: Dilitio Cristallino di sesta fase
Forza massima campo warp superiore ai 1.900 cochrane
Efficienza massima bobine motori warp: superiore al 92% a warp 7,0; efficienza minima: 54% a warp 9,1 La geometria del campo warp include una compressione di 58° sull'asse Z sul lobo frontale del campo warp per una migliore efficienza.
PROPULSIONE IMPULSO
Propulsione secondaria ad impulso capace di sostenere una velocità massima di 0,94c fornita da almeno due motori a fusione modello Oberon YWG 6398.
Reattori ad impulso: 25
Gruppi di bobine di propulsione: 10
Direzioni di orientamento selettivo della propulsione: 10
Carburante: Deuterio Criogenico Trifasico
Scudi difensivi rienergizzabili tali da permettere una dissipazione primaria di oltre 730.000 kW. Tutti gli scudi tattici sono pienamente ridondanti con sistemi ausiliari che consentono il 65% dell'efficienza nominale.
Sistema difensivo attivo Labyrinth
Sistema centrale positronico a doppia banda passante.
Software d'interfaccia: LCARS 3.1b
Trasferimento dati: 9800 kiloquad/secondo
Numero di moduli dedicati: 3200
Capacità di immagazzinamento per modulo: 790.000 kiloquad
COMUNICAZIONI
Tipo di trasferimenti supportati: Dati e Fonia
Portata dei comunicatori personali (commbadge): 800 Km
Portata delle comunicazioni nave-superficie: da 42.000 a 100.000 Km
Ampiezza di banda dati: 58,5 kiloquad/secondo
Velocità trasmissioni subspaziali: Warp 9,9997
Sistemi ambientali conformi alle direttive SFRA (Starfleet Regulatory Agency) 102.19 per personale che vive in ambienti compatibili alla classe M.
Tutti i sistemi di supporto vitale hanno una tripla ridondanza. Tutti i sistemi di supporto vitale sono sostituibili in una qualsiasi base stellare per permettere al veicolo di adattarsi ad condizioni ambientali di classe H, K o L.
Gli alloggi sono tutti forniti da tre proiettori olografici così da garantire tutte le classi di supporto ambientale, su una superficie media per alloggio che non supera i 10 mq. di questi 100 alloggi mantengono però le specifiche di classe SFRA per la classe M e non posseggono proiettori olografici.
Equipaggio di 620 effettivi più 128 persone non-Starfleet. Possibilità di ospitare fino a 3000 persone non facenti parte dell'equipaggio, e fino a 13000 persone in condizioni di emergenza.
Equipaggiamento medico: 50 posti letto in infermeria. Personale medico e ausiliario in grado di assistere fino a 100 pazienti.
Tutto il volume abitabile è protetto da radiazioni elettromagnetiche e nucleari secondo lo standard SFRA (Starfleet Regulatory Agency) 347.3(a). Differenziale del flusso subspaziale mantenuto entro gli 0,02 millicochrane
Personale addestrato in tutte le sezioni scientifiche e tecniche.