2359: Lan nasce a Medara su Betazed da Marien Oxila, psicologa presso il locale ospedale, e Clad Faran, commerciante di cristalli.
Secondo di tre figli, fin da piccolo la sua attenzione viene attratta dalle navi stellari che vede quando il padre lo porta con lui durante l'arrivo delle merci, sognando di poterne un giorno pilotare una.
2375 (16 anni): Spinto dall'insistenza della madre, che lo vorrebbe psicologo, si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare con l'intenzione di laurearsi in psicologia, ma lo scarso interesse e il sogno comunque di poter un giorno pilotare una nave lo spingono, dopo i primi due anni propedeutici, ad abbandonare la strada della psicologia, per abbracciare lo studio di comando e navigazione, dove, grazie alla passione e allo studio, stupisce gli istruttori riuscendo, per primo nel suo corso, a pilotare un runabout senza il supporto del timoniere olografico.
2380 (21 anni): Si diploma all'Accademia con il massimo dei voti e il grado di guardiamarina.
Decide, dopo il corso di comando, di non proseguire ulteriormente con gli studi avendo smania di mettere in pratica il più presto possibile tutte le nozioni teoriche apprese durante gli anni di Accademia, prende quindi servizio sulla USS Liberty NCC-31910, vascello di classe Miranda, con la mansione di timoniere.
2385 (26 anni): In questo anno, assieme al capo ingegnere, lavora su un progetto per la realizzazione di un nuovo tipo di navetta strutturato sulla base di caccia del dominio: il progetto è ancora in fase di perfezionamento su Sol III, tuttavia ciò vale ad entrambi la promozione.
Lan viene così promosso Tenente JG.
2388 (29 anni): In seguito alla messa in disarmo della USS Liberty, Lan
prende servizio sulla USS Royal, nave scientifica di classe Nova.
2390 (31 anni): Durante l'esplorazione in cui è coinvolta, la USS Royal identifica una scia di curvatura che non corrisponde a nessuna delle scie registrare nel database.
Arrivati nella zona del rilevamento viene scoperto un popolo umanoide appena approcciato alla curvatura.
A Lan viene affidato il compito di pilotare la navetta che porterà gli ufficiali a stabilire il primo contatto.
2393 (34 anni): Sulla USS Royal arriva dalla base DS12 la richiesta di
intervento presso un pianeta di classe M dove si sta sviluppando
un'epidemia sconosciuta.
Giunti sul posto si scopre che il messaggio di SOS altro non è che una trappola e la USS Royal viene attaccata da navi ribelli orioniane, dedite al commercio di schiavi.
Durante lo scontro Lan
si fa notare per la sua grande capacità di manovrare fra le navi nemiche, oltre che per aver proposto ed effettuato con grande precisione la manovra Picard, che permette alla USS Royal di avere la meglio sulle avversarie e guadagnare abbastanza tempo per far sopraggiungere altre navi federali in appoggio.
Per le abilità dimostrate, Lan viene promosso a Tenente.
Purtroppo la USS Royal esce dallo scontro in pessime condizioni e viene mandata al disarmo.
A tutto l'equipaggio viene concesso un periodo di congedo e, dopo 2 mesi su Betazed, Lan viene assegnato alla USS Novalis in qualità di timoniere.