NOTE PERSONALI SULL'OSPITE DENAY
Denay fin da giovane ha dimostrato una spiccata curiosità, ma anche un'indole sostanzialmente ribelle, che portò la sua famiglia a ritenerla del tutto inidonea ad ospitare un simbionte. Fin da giovane vide i suoi fratelli allenarsi per giungere un giorno a divenire dei candidati ospiti, mentre lei restava nel locale ad aiutare a pulire o a risistemare i tavoli: benchè il volere dei genitori fosse che lei perpetrasse l'attività della famiglia, iniziando da cameriera e salendo via via di posizione, Denay non si è mai appassionata alla ristorazione ma piuttosto alle scienze naturali.
Ritenuta molto intelligente dagli istruttori dell'Accademia, le fu sempre fatto notare che il suo carattere così poco incline all'accettare gli ordini avrebbe finito per precluderle avanzamenti di carriera in seno alla Flotta Stellare.
E' necessario tener presente che, immediatamente dopo l’unione, si è presentato un sensibile cambiamento della personalità di Denay: la giovane si presenta ora molto più calma e lungimirante, e sebbene abbia mantenuto sia la sua spiccata curiosità e la sua grande determinazione, avendo maturato attraverso il simbionte Kuz un livello di saggezza e conoscenza del tutto inesistenti prima dell'unione, risulta ora un individuo ben integrabile all'interno dell'organigramma di un'unità federale.
Una caratteristica particolare di Denay è che, seppur non disdegni la possibilità di stringere amicizia con i colleghi con cui lavora, non ricerca in nessun modo relazioni più intime e personali, vedendo i rapporti di coppia come una sorta di fastidio auto-imposto dalla società attraverso un modello di vita sostanzialmente arcaico.
INFORMAZIONI SUL SIMBIONTE KUZ
Il simbionte Kuz, prima di essere unito a Deray, era già stato in cinque precedenti ospiti:
Jayna Kuz (2102-2184): Prima ospite di Kuz, era una giovane ed esuberante attrice. Nata in una famiglia di artisti, non conobbe mai la madre, che se ne andò poco dopo il parto: suo padre muore quando la giovane ha solo cinque anni, così lei e i suoi familiari vennero assistiti dai nonni paterni.
Mentre i suoi due fratelli si dedicarono a professioni più manuali, l'interesse della giovane fu inizialmente attratta alla possibilità di divenire un candidato all'unione: una volta unita a Kuz, all'età di venticinque anni, spostò nuovamente i suoi sforzi nel mondo della recitazione, decidendo di iscriversi all'Accademia delle arti drammatiche su Trill. Terminati i suoi studi si dedicò con tutta se stessa alla recitazione, divenendo un'ottima artista, in grado di rappresentare in modo realistico le più intime sfumature dell'anima dell'anima umanoide.
Moglie e madre di tre figli, continuò a lavorare fino a tarda età, producendo una grandissima mole di opere.
Oliar Kuz (2158-2234): Secondo ospite di Kuz, era un brillante medico autoptico.
Nato in una famiglia piuttosto agiata, seguì le impronte paterne dedicandosi allo studio della medicina e alla preparazione per il programma di iniziazione.
Dopo l'unione con Kuz, avvenuta all'età di ventisei anni, continuò con ancora più passione ad occuparsi dello studio della medicina legale, e in particolare nell'analisi dei valori tanato-cronologici, indispensabili per individuare l'esatta ora della morte del cadavere analizzato.
Benchè abbia avuto in vita parecchie relazioni, più o meno durature, ed abbia vissuto una vita intensa, il suo più grande rimpianto fu non essere arrivato mai ad avere dei figli.
Endhea Kuz (2209-2301): Terza ospite di Kuz, fu un membro della Flotta Stellare facente parte della sezione comando e navigazione.
Fin da giovane appassionata alle navi stellari, appena raggiunti i 16 anni fece richiesta di ammissione all'Accademia della Flotta stellare, riuscendo a diplomarsi quattro anni dopo con una specializzazione in teoria della transcurvatura.
Unitasi a Kuz all'età di venticinque anni, proseguì i suoi studi sulle possibilità di applicazione delle onde Soliton, che la portarono alla promozione al grado di Tenente JG all'età di 26 anni. All'età di 30 anni, per il coraggio dimostrato in una missione di salvataggio nei pressi del sistema di Vulcano, fu promossa al grado di Tenente, divenendo Ufficiale timoniere della USS Kelvin (NCC-0514).
Dopo aver servito nella Flotta per una decina di anni decise di ritirarsi a vita privata, sposandosi e avendo tre figli: passò il resto della sua vita nello studio di forme alternative di propulsione basate sull'utilizzo delle onde Soliton.
Hurik Kuz (2277-2375): Quarto ospite di Kuz, era un diplomatico federale.
Cresciuto dai suoi zii paterni, Hurik passa la sua infanzia in una cittadina a poca distanza dalle caverne di Mak’ala: arrivato a sedici anni si arruola all'Accademia Federale, iniziando i suoi studi in comando e navigazione, deciso a divenire un giorno capitano di una nave stellare.
All'età di ventiquattro anni fu unito a Kuz, e con il cambiamento di personalità ripensò alle proprie scelte di vita, congedandosi dalla Flotta Stellare e iniziando a studiare per divenire un diplomatico.
Da sempre convinto sostenitore della non violenza, scrisse innumerevoli trattati sull'importanza della diplomazia e della discussione nelle relazioni fra razze: nel mentre si sposò ed ebbe due figli.
A quarantacinque anni divenne un insegnande di diplomazia, e proseguì ad istruire le giovani menti fino al termine della sua vita.
Jodan Kuz (2352-2386): Quinto ospite di Kuz, nacque da una famiglia molto agiata di Trill.
Caratterialmente portato per la leadership, non stupì nessuno quando fede richiesta per entrare nell'Accademia della Flotta Stellare per intraprendere i suoi studi nella comando e navigazione.
Data la sua grande capacità di farsi notare per le sue doti intellettuali e fisiche, non ebbe problemi a superare il programma di iniziazione: fu unito a Kuz all'età di ventitrè anni e da lì iniziò la sua promettente carriera nella Flotta.
Data la sua grande capacità strategica si fece subito notare, riuscendo ad ottenere dapprima la promozione a Tenente JG, per il suo studio sull'opportunità di sfruttare le manovre d'emergenza come manovre evasive e per il suo impegno alla predispozione di un sistema di cambi turni in plancia più efficente, e successivamente a Tenente per aver collaborato a un progetto per il miglioramento del Delta flyer modificando la struttura delle gondole sulla base del modello del caccia Maquis.
Nel 2386, pochi mesi prima di morire, fu promosso Tenente Comandante per aver salvato la vita all'Ammiraglio Treygon, rischiando la propria vita.
Fu ucciso da un suo collega, il Tenente vulcaniano P'Trel, che in quel momento era in preda ai furori provocati dal Pon farr.