2348: Nasce a Santa Barbara, California, figlio di una pittrice e di un ex-tiratore scelto degli Starfleet SEALs divenuto istruttore presso l'Accademia della Flotta Stellare il cui corso di Strategie di Sopravvivenza
Avanzate è soprannominato da cadetti e colleghi "Moore's Hell Week";
2359 (11 anni): Durante un campeggio su Gemulan 3, rimane separato dalla famiglia durante un fronte temporalesco di insolite proporzioni, smarrisce la direzione, trovandosi costretto a sopravvivere per quattro giorni senza scorte ed equipaggiamento (la peculiare orografia e la presenza di giacimenti di kelbonite impedirono una scansione efficiente della zona);
2363 (15 anni): Partecipa alla sua prima gara di tiro a segno ottenendo il quarto posto in Classe A (bassissima intensità);
2364 (16 anni): Si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare, Sezione Sec/Tac.
L'accuratezza e la creatività delle sue soluzioni di tiro nei combattimenti simulati gli fanno ottenere un punteggio complessivo record che sarà battuto soltanto nel 2375.
Continua, nel contempo la sua attività sportiva nel tiro a segno, ottenendo piazzamenti di tutto rispetto nelle prove di Classe C e D (250 e 500 metri) e vincendo per due anni consecutivi il torneo dell'Accademia;
2368 (20 anni): Si diploma con il grado di Guardiamarina e viene scelto per un progetto pilota di Corso di Teoria dei giochi e Strategia Militare presso gli Zakdorn, rinomato popolo membro della Federazione per i suoi 9000 anni di tradizione nello studio della Strategia;
2369 (21 anni): Viene assegnato a DS Delta, come membro del team di analisi inerente l'Impero Stellare Romulano. Richiede diverse volte il trasferimento a una nave stellare ma, a causa delle sue apprezzate capacità analitiche, le sue istanze vengono costantemente ignorate o respinte.
Nel Novembre dello stesso anno rientra sulla Terra dove si aggiudica il campionato pan - americano di tiro a segno in Classe E (750 metri);
2371 (23 anni): Riceve un encomio ufficiale durante un incarico temporaneo presso l'Ambasciata della Federazione su Romulus dove viene assegnato a un team diplomatico come consulente tecnico. Durante la missione ottiene trasversalmente una serie di informazioni che, incrociate tra loro, lo portano a formulare un rapporto in cui segnala l'opportunità di un attacco congiunto di Tal'Shiar e Ordine Ossidiano verso un non meglio precisato obiettivo nel Dominio.
La validità dell'inascoltata analisi non gli vale un incarico attivo ma la riassegnazione al team diplomatico di Dwalla Thevek come consigliere militare;
2372 (24 anni): La Federazione comprende che la guerra fredda in atto nel Bajor Sector è destinata a divenire un ricordo in breve tempo.
Le capacità nel combattimento navale di Moore acquistano una nuova rilevanza e viene assegnato come secondo ufficiale tattico alla USS Mount Whitney, nave di classe Intrepid assegnata al pattugliamento del confine Cardassiano.
Durante un'indagine su un possibile canale di rifornimento di armi e approvigionamenti ai Maquis nel sistema Kotara Barath, la squadra di ricognizione a cui è assegnata rimane vittima di un'imboscata.
Le capacità di tiratore di Moore gli permettono di trattenere gli assalitori il tempo necessario all'evacuazione dei feriti dell'away team.
Per questo atto viene decorato con la medaglia al valore della Flotta Stellare.
Inoltre, grazie all'intercessione della ex responsabile Dwalla Thevek, viene promosso al grado di Tenente JG;
2373 (25 anni): Durante il breve conflitto tra Federazione e Impero Klingon, la Mount Whitney si trova a dover intercettare senza supporto una piccola task force klingon che, spezzando il cessate il fuoco, si appresta ad aggredire il sistema Karantine.
Moore ha un ruolo chiave nello sviluppo di uno stratagemma in grado di rilevare i dispositivi di occultamento Klingon basato su un eco delle emissioni di antitetrioni reso possibile dalle peculiari emissioni della seconda luna di Karantine IV, fattore che sposta rilevantemente l'equilibrio delle forze in campo, permettendo alla piccola nave di classe Intrepid di tener testa a un nemico superiore fino all'arrivo dei rinforzi.
Allo scoppio della guerra con il Dominio, Moore viene trasferito alla USS Volador di classe Nova con il ruolo di Primo Ufficiale Tattico.
Il piccolo esploratore è spesso destinato a missioni di ricognizione tattica all'interno dello spazio cardassiano, trovandosi spesso a confrontarsi con unità Cardassiane analoghe.
Moore trova finalmente il suo incarico ideale, offrendo un valido contributo sia come analista che come ufficiale di tiro;
2374 (26 anni): Con la sconfitta subita dalla settima flotta federale nel sistema di Tyra, la USS Volador è costretta ad abbandonare il suo settore di competenza.
Dopo un raddobbo essenziale in cantiere, la nave farà parte del gruppo di ricognizione deputato alla raccolta di informazioni che serviranno in seguito alla pianificazione dell'operazione Ritorno.
In una di queste infiltrazioni dietro le linee nemiche, la nave si imbatte in un gruppo da battaglia cardassiano. La Volador viene pesantemente danneggiata e la plancia subisce una parziale decompressione in seguito a un tiro fortunato.
Essendo Moore rimasto l'unico ufficiale anziano ferito lievemente assume il comando e, dopo aver trasferito le funzioni di comando in sala macchine riesce, con un'atipica manovra evasiva, a portare la Volador all'interno di una nebulosa da cui poi riesce a far perdere le sue tracce. Per quest'azione viene promosso al grado di Tenente Comandante e riassegnato alla appena varata USS Iowa di classe Akira con il ruolo di Primo Ufficiale Tattico.
2375 (27 anni): Con la fine della guerra contro il Dominio, la Flotta Stellare riprende la sua mansione prevalentemente esplorativa.
La Iowa viene riequipaggiata per il tempo di pace e assegnata a una missione esplorativa dell'alto quadrante beta.
2379 (31 anni): Con il colpo di stato di Shinzon, Romulus piomba nel caos.
Con la sua deposizione gruppi di potere si contendono la supremazia sull'Impero.
Moore viene trasferito in qualità di analista strategico per conto della Flotta Stellare e, nel contempo, opera in veste ufficiosa come inviato del team diplomatico di Thevek, incaricato della stesura di un possibile accordo politico con l'Impero;
2383 (35 anni): Per gli sforzi compiuti nel processo di pacificazione dell'Impero Stellare Romulano, Nathan Moore viene promosso al grado di Tenente Comandante ed assegnato alla USS Rhode Island di classe Galaxy impegnata nella sua seconda missione quinquennale.
2389 (41 anni): Durante una scansione dell'ammasso stellare Zeta Gelis, la Rhode Island viene attaccata da una nave pirata non identificata ma dotata di una potenza di fuoco superiore. Con una variante poco ortodossa della manovra Talkiaff, Moore riesce a disabilitare l'aggressore.
Alla fine della missione verrà decorato con il nastro per le missioni a lungo raggio;
2393 (45 anni): Chiede ed ottiene il trasferimento ad altro incarico. Dopo una licenza di sei mesi viene assegnato alla USS Novalis di classe Galaxy II Odysseus.