2351: Nasce a Brindisi nel sud Italia da padre oloprogrammatore e madre medico.
2363 (12 anni): Trascorre un'infanzia felice con i suoi genitori e i due fratelli più grandi.
Negli anni successivi aiuta il padre e i fratelli nell'azienda di famiglia a programmare ologrammi,loro comportamento e personalità, senza trascurare gli studi scolastici.
2466 (15 anni): Finiti gli studi e spinto dalla madre, tenta di iscriversi all'Accademia sezione medica, ma non riesce a superare i test di ammissione.
Dopo qualche mese viene ammesso alla scuola privata di infermiere superando i test di ammissione.
2369 (18 anni): Trova lavoro presso una ditta di trasporti minerali tra la Terra e Marte come infermiere di bordo. Qui si specializza in gestione e procedure di sicurezza interna per far fronte ad evetuali malattie infettive.
2370 (19 anni): Frequenta per esigenze di servizio un corso base in sopravvivenza ambienti ostili e tecniche di rianimazione.
2371 (20 anni): Viene ammesso in Accademia, Sezione Medica, prediligendo gli studi in traumatologia e medicina aliena (Bajoriana, Boliana Klingon).
Qui si diploma con il massimo dei voti presentando la tesi "Ortopedia comparata e paralisi dovute alle lesioni della colonna vertebrale delle razze aliene".
2379 (28 anni): Finisce l'Accademia col grado di Tenente JG e viene subito assegnato ad un corso di due anni, nell'ambito di un accordo di scambio interculturale presso l'Università Medica Bajoriana in anatomia, fisiologia e alcune malattie infettive del popolo bajoriano.
Qui impara la loro lingua e si distingue tra i partecipanti con la scoperta delle cause dell'artrite deformante Bajoriana.
Questo gli valse un encomio da parte del primo ministro Bajoriano.
2381 (30 anni ): Viene assegnato sulla nave stellare da esplorazione Colombo, classe Galaxy II, come medico aggiunto.
2382 (31 anni): Frequenta a bordo un corso base di medicina alternativa e suo utilizzo con applicazione su emettitori olografici.
2383 (32 anni): Viene promosso a Tenente,per aver scoperto le cause dell'artrite deformante Bajoriana due anni prima.
In questi anni grazie alla sua scoperta molti bajoriani sono potuti guarire.
2385 (34 anni): In questi anni di missione esplorativa sulla nave Colombo non smette mai di studiare le paralisi dovute alla lesione della colonna vertebrale delle varie razze. Qui le sue capacità vengono più volte elogiate dai suoi superiori, tanto che nel 2387, a seguito di una missione di salvataggio, viene promosso a Tenente Comandante per aver messo in salvo due away-team rischiando la propria vita, durante una missione di soccorso sul pianeta Detran II. Una navetta stellare inviata su Detran II per studiare dei particolari fenomeni vulcanici, precipita sulla superfice del pianeta.
La Colombo invia sul pianeta una squadra di soccorso sotto il comando del Tenente Di Maria.
Durante le operazioni di soccorso l'intensificarsi dell'attività vulcanica mette in difficoltà la squadra, ma il Tenente Di Maria, pilotando la navetta attraverso i lapilli e con i sensori in avaria riesce a portare la navetta al di fuori dell'orbita del pianeta prima che il vulcano potesse esplodere, mettendo così in salvo i due equipaggi.
2387 (36 anni): Viene assegnato alla USS Novalis.