USS Hope - Stiva di carico - 1 dicembre 2394 - Ore 16:20
Era capo della sicurezza da nemmeno due giorni e già era in un mare di guai.
Seccato Lon Basta percorreva rapidamente il corridoio diretto verso la stiva di carico, le mani strette a pugno che accompagnavano a ritmo quasi marziale i suoi passi. Fra tutti i momenti possibili per portare materiale non ammesso a bordo, proprio quello in cui l'ammiraglio era a bordo dovevano scegliere? Fossero stati almeno prudenti, l'avessero mascherato in qualche modo, o nascosto in posto dove difficilmente l'ammiraglio sarebbe andato, se la sarebbero, forse, cavata. Ma no, dovevano proprio scegliere la stiva e rischiare di farsi sorprendere in pieno.
"Ci sono, dove sono loro?"
La risposta arrivò rapidissima al comunicatore, in un sussurro.
=^=Hanno appena lasciato l'infermeria, il dottore dice che ha fatto del suo meglio per trattenerli, si sbrighi signore!=^=
Senza perdere altro tempo Lon entrò nella stiva dove lo accolse un silenzio improvviso e tre sguardi terrorizzati.
"Cade... Ten... Signore!"
"Come mai da queste parti?"
"Noi, stavamo controllando che tutto fosse a posto, per... l'ispezione, non si sa mai, cosa può succedere. Uno, potrebbe... dimenticare... qualcosa... in giro".
Eccitazione, paura, agitazione, un miscuglio di emozioni si accompagnava al pallore dei loro volti. Lon li fissò in silenzio per tre lunghi secondi mentre cercava di decidere cosa fare.
=^=Signore, puntano alla stiva!=^=
"Fuori di qui, subito!" Sibilò Lon a quel punto indicando con un cenno del capo la porta.
Avrebbe fatto i conti dopo con loro, ora doveva occuparsi del 'materiale non autorizzato', come l'aveva definito il signor Rest. Se fosse stato sufficientemente rapido, forse avrebbe evitato il disastro, decise guardandosi attorno alla ricerca di un posto dove nascondere le casse di birra andoriana. Non aveva certo il tempo di portarle fuori da lì... e nemmeno di uscire, constatò con un improvvisa sensazione di gelo che non veniva certo dalle birre. Era impossibile non riconoscere la scia di emozioni forzatamente controllate del facente funzioni di Primo Ufficiale Xyr, erano una traccia che Lon aveva imparato a identificare indistintamente negli anni di Accademia. Le altre, quelle che non aveva mai percepito prima però, erano quelle di cui preoccuparsi: l'ammiraglio e il capitano, quello vero. Ancora pochi istanti e sarebbero entrati nella stiva e invece di tre cadetti incoscienti, avrebbero sorpreso lui con la birra andoriana. Doveva trovare una soluzione rapida, subito.
Le porte della stiva si aprirono in un soffio.
La stiva di carico era l'ultimo posto rimasto della visita, in realtà tutti avrebbero voluto saltare quel passaggio: Lennox e Strauss per ovvi motivi di tempo (si erano trattenuti più del dovuto in infermeria) e il Comandante perché sapeva cosa era nascosto là dentro... ma alla fine decisero comunque di passarci al volo.
"Comandante Xyr, faccia sparire quelle casse di birra andoriana nascoste dietro le forniture mediche." Disse con tono risoluto Lennox quando avevano già voltato le spalle alla stiva e stavano andando via.
"...andiaaamo Sibille... secondo me qua non c'è neanche una bottiglia di birra! Su stai tranquilla" rispose Strauss ridendo mentre cercava di fare l'occhiolino al Primo Ufficiale.
"Lasciate a terra quelle birre." Ripeté la Lennox, sicura di quello che diceva e sorridendo in cuor suo.
Nascosto dietro le casse Lon tratteneva il fiato, immobile come gli aveva insegnato lo zio, e ascoltava.
Emozione: rabbia, controllata, andoriana, colore azzurro ghiaccio emozione: malinconia, tempi andati, forse ricordi, molti, colore caldo, verde emozione: rimpianto, un po' di gelosia, umano, capitano colore giallo, striato di nero.
Classificare, imparare, riconoscere, capire. Ogni persona ha una sua traccia, un insieme di emozioni che lo identifica e lo caratterizza, associa ad ognuno un colore, un oggetto ed avrai il suo nome.
Quando le porte si chiusero finalmente dietro il gruppo e il silenzio calò nella stiva, Lon rimase fermo ancora per qualche minuto, per sicurezza. Solo a quel punto si concesse un rapido sospiro di sollievo e uscì dal suo nascondiglio.
=^=Pericolo superato, provvedo a eliminare la birra=^=
USS Hope attraccata presso Base Stellare 16 alfa - 1 dicembre 2394 - Ore 21:00
Il discorso dell'ammiraglio era stato ispirato, doveva ammetterlo, ma Lon preferiva non restare per i festeggiamenti. Nonostante fosse ormai abituato alle sale affollate e a tutto quello che accompagnava momenti come quelli, preferiva ancora di gran lunga il silenzio e il vuoto dei corridoi e delle stanze abbandonate da chi partecipava all'evento. Mentre usciva colse lo sguardo interrogativo di Melanne e le rispose con un rapido cenno affermativo. Non serviva altro, più tardi le avrebbe spiegato.