Superficie del pianeta Ansiri Terzo, 13 novembre 2398, ore 16,30
Le due squadre si guardarono intorno: il posto nel quale si erano materializzati era un magazzino vuoto che avevano affittato accreditandosi come mercanti. Lo avrebbero usato come base provvisoria.
Il capitano Drax si rivolse ai suoi uomini "Allora, la prima squadra, composta da Draen, da me e voi due" disse indicando due dei sottufficiali "si occuperà di visitare i locali dove si ritrovano i mercanti nei momenti di libera uscita, il cui elenco ci è stato fornito dal comandante Toran, per cercare informazioni e ascoltare tutte le voci su ribelli e vendita di tantalio. Vi ricordo che, come detto dal tenente O'Lauglin, Mor trasportava una partita di minerale quasi puro, e quindi ci aspettiamo che i ribelli lo vendano per finanziare le proprie attività sovversive. La seconda squadra, invece, composta da Naholo, O'Lauglin e voi tre visiterà il mercato, per gli stessi motivi della quadra uno. Vi ricordo che lo scopo della missione è esplorativo: raccogliere informazioni e localizzare il nostro obiettivo, per poi intervenire, per cui non ingaggiate combattimento se non strettamente indispensabile. In questo caso cercare di dare l'allarme e vi verremo in soccorso. Ci troviamo qui fra massimo quattro ore. Potete andare."
Alla spicciolata le due squadre uscirono dal magazzino.
Il pianeta era di classe 'Tropicale non arido' il che significava che faceva caldo tutto l'anno su tutta la superficie, ma la vegetazione era rigogliosa ovunque, foreste e praterie, pascoli e campi coltivati ed abbondanza di acqua che rendeva possibile la coltivazione di un gran numero di specie, e l'allevamento di animali sia autoctoni che importati. Tutto questo si vedeva al mercato, dove c'erano una gran quantità di prodotti e manufatti, e la gente sembrava felice. Le informazioni del database della Federazione definivano la forma di governo locale 'Monarchia illuminata, consapevole delle proprie tradizioni ma aperta all'esterno'. Cosa significasse esattamente e quanto fossero 'aperte' le pattuglie armate che circolavano per il mercato non era dato saperlo.
Superficie del pianeta Ansiri Terzo, 13 novembre 2398, ore 19,30.
La seconda squadra aveva sistematicamente controllato una larga fetta del mercato, e, cautamente, avevano fatto qualche accenno al tantalio, ma non avevano ottenuto nessuna risposta interessante.
Adesso erano giunti in una zona periferica che pareva adibita alla demolizione di vecchie navette ed alla vendita dei pezzi ricavati. Sembrava, perché alcune delle facce meno raccomandabili che avessero visto fino a quel momento si aggiravano in quel posto. Shinead e Naholo prestavano attenzione a cogliere ogni brandello di conversazione, e avevano anche intavolato qualche trattativa di acquisto.
Stavano passando davanti all'ennesimo demolitore quando qualcosa attirò l'attenzione della donna.
"Aspetta!" disse al compagno indicando una nave in fase di demolizione "Quella sembra la nave di Mor!".
"Sei sicura?" le rispose Naholo.
"Non tanto, dovrei vederla più da vicino"
"Bè allora andiamo." Così dicendo l'uomo si avvicinò alla nave ed ai mucchi di rottami che alcuni uomini stavano spostando e caricando. Immediatamente gli si avvicinarono due figuri che gli sbarrarono la strada.
"Che volete?" disse uno senza tanti complimenti.
"Salve, stiamo cercando alcuni pezzi di ricambio," Naholo tirò fuori il padd e finse di consultarlo "Avete un alternatore di fase quantico?"
"No."
"E un connettore a sedici uscite a impedenza variabile?"
"No."
"E... "
"Lascia stare, non hanno niente che ci serva, andiamocene." gli disse Shinead, tirandolo per una manica.
"Ok, va bene"
"Ma non volevi guardare da vicino la nave per vedere se era quella di Mor?" le chiese perplesso l'uomo quando si furono allontanati.
"E' quella di Mor. Vedi, il tipo che stava caricando le lamiere ne ha rivoltato una e su c'era scritto 'victa'. Ora, la nave di Mor si chiama Invicta. Li abbiamo trovati"
Superficie del pianeta Ansiri Terzo, 13 novembre 2398, magazzino, ore 20,30.
Quando arrivarono tutti gli altri c'erano già e si girarono a guardarli.
"Avete trovato qualcosa?" chiese Drax
"Si signore" le rispose la donna.