Home Home
 
 
 
 
 
 
DS16GAMMA - MISSIONE 27 RSS DS16GAMMA - Missione 27

27.06 "Una falsa pista"

di Bly Dorien, Pubblicato il 21-10-2022

DS16Gamma - Sala riunioni
14/05/2402 ore 18:50


Aymane camminava avanti e indietro per la sala immerso nei suoi pensieri. Sullo schermo alle sue spalle veniva riprodotto l'esploso della base con evidenziati i punti in cui erano avvenute le esplosioni.
La riunione con gli ufficiali superiori era prevista solo tra mezz'ora, ma lui si era precipitato in sala riunioni per cercare di chiarirsi le idee. La sua calma non durò però molto, dopo alcuni minuti, infatti, sentì le porte aprirsi mentre il primo ufficiale faceva il suo ingresso.

"Capitano" salutò formale il tenente comandante mettendosi sugli attenti.
Aymane si girò osservandolo facendo un cenno per farlo tornare a riposo tornando a guardare lo schema della base.
"Comandante Rerin"
Allungò poi una mano facendola scorrere sullo schermo ottenendo come risultato una rotazione della prospettiva che evidenziava il punto dell'esplosione da un'altra angolazione.

Rerin sciolse il saluto per poi andarsi a sedere su una delle poltroncine portando anche lui lo sguardo sullo schermo.
"Quello che non capisco è perché farla esplodere lì. È uno dei punti più corazzati della base. Non passano dei sistemi vitali per la base e, ad eccezione di quel povero montatore, non c'era nessuno"
Rerin sollevò lo sguardo osservando lo schema.
"È abbastanza palese che abbiano sbagliato il posizionamento"
"No, il tempo" la voce che aveva risposto alla loro domanda proveniva dall'ingresso dove il tenente comandante Riccardi e il tenente Durani osservavano i due superiori.
"Hanno sbagliato il tempo dell'esplosione" Proseguì Durani mentre entrava nella sala andandosi a sedere insieme al collega della sicurezza.

Lentamente la sala andò riempiendosi mentre gli ufficiali superiori prendevano il proprio posto.
Aymane e Rerin attesero qualche secondo che tutti prendessero posto per poi portare lo sguardo sugli ufficiali di tattica e sicurezza, ma poi fu il capitano a prender parola.
"Bene spiegatevi"
I due si guardarono un attimo per decidere chi dovesse parlare prima che il capo della sicurezza prendesse la parola.
"Dopo l'esplosione in quell'ufficio molti dei lavori di ampliamento hanno subito dei rallentamenti, ma non la biosfera andoriana. La biosfera andoriana è praticamente terminata e domani ci sarebbe stata la presentazione. Quantomeno quella non ufficiale."
Durani riprese da dove il collega si era interrotto.
"Dopo quello che è successo ha iniziato a serpeggiare la preoccupazione che la federazione non sia in grado di portare a termine il progetto. Così hanno proposto di fare un mini incontro domani presso la biosfera andoriana per far vedere che i progressi ci sono stati"
Il capitano annui osservando i due "Pubblicità insomma. Quindi se l'esplosione fosse avvenuta domani..."
Riccardi annuì osservando il capitano "Sarebbe stata una strage. Molti dei rappresentanti di quei popoli sarebbero stati presenti. Compresi alcuni dei nostri ufficiali superiori"
Aymane annuì guardandoli "Si ma rimane il fatto che la struttura della base non ne avrebbe risentito. Due bombe con decine di morti per far fare una figuraccia alla federazione. Mi sembra esagerato"
"Io penso di no signore" l'ufficiale scientifico prese la parola guardando il superiore "Io e il tenente Dorien abbiamo svolto un'indagine preliminare sul tricorder trovato. Purtroppo i dati interni erano piuttosto danneggiati e siamo riusciti a risalire solo agli schemi di costruzione della bomba. E il comando di attivazione della bomba stessa. Ma abbiamo trovato parecchi campioni biologici che ci hanno permesso di risalire al proprietario del tricorder."
Gli ufficiali della base si voltarono nella direzione dei due
"Quindi abbiamo l'identità di chi materialmente ha costruito e fatto esplodere la bomba" li incalzò il capitano osservandoli
I due si guardarono decisamente dubbiosi e poi fu il medico di bordo a prender la parola "Si... no..." inspirò profondamente "Si, sappiamo a chi apparteneva il tricorder e a chi appartenevano le tracce biologiche, ma è impossibile che sia stato lui. È più probabile sia una falsa pista, il tricorder appartiene al primo ufficiale"
Nella sala tutti si voltarono verso il primo ufficiale e Rerin spalancò gli occhi raddrizzando le antenne "Mio? No è impossibile, non c'entro nulla con questa storia"

Il capitano osservò il suo primo ufficiale e poi la dottoressa.
"Dottoressa perchè dice che è una falsa pista?"
"Perchè è perfetta" osservò gli altri "Tutti noi usiamo i tricorder sappiamo quali ricettacoli di schifezze siano. Questo no questo è stato coinvolto in un'esplosione con centinaia di persone presenti, o così sarebbe sembrato se la bomba fosse esplosa al momento giusto, e ci sono sopra solo tracce del primo ufficiale?"
"Decisamente impossibile" concluse il pensiero il capitano
"In più di tutti i dati che potrebbero esser presenti" prese la parola Warren "Solo gli schemi costruttivi della bomba e il sistema di attivazione si sono salvati"
Rerin inarcò un sopracciglio "Mhh non solo vogliono scaricare su di me una cosa del genere ma mi credono anche un'idiota"
Aymane rimase qualche secondo in silenzio "Mhhh vediamo di tirare le somme. Avevano in mente un piano per far esplodere la biosfera Andoriana con presenti molti rappresentanti delle altre razze e far ricadere la colpa sul comandante. Ma perchè?"
Tara annuiva concentrata cercando di seguire il filo del discorso meditabonda.
"Io ho una teoria" si alzò portandosi davanti allo schermo "Da prima c'è stato un attentato su un corridoio di collegamento la cui bomba sarebbe dovuta provenire dai klingon" disegnando una freccia sulla mappa. "Purtroppo qualcuno ha avuto l'idea di prendere questo piano e distorcelo per i suoi fini e ora tutti sono convinti siano stati i nausicani" guardando i colleghi "Ora ci sarebbe stato un attentato molto più grande che avrebbe attirato molta attenzione e la colpa sarebbe stata di un ufficiale della flotta, un andoriano che ha appena dichiarato guerra ad un popolo, noi sappiamo che era una provocazione, ma cosa avrebbero pensato i romulani i klingon e tutti quelli che domani avrebbero avuto delle vittime?"
"Che la federazione ha perso il controllo su questa base" annuì il capitano "Sarebbe la fine del progetto DS16"
Durani si unì alle parole del suo capitano "Ma la base rimarrebbe qui e sarebbe un punto ideale per i traffici"
L'ufficiale medico capo prese la parola "Però ora abbiamo un piccolo vantaggio. Loro erano convinti che dopo l'attentato visionando le registrazioni e con i risultati delle indagini avremmo accusato il primo ufficiale e fine. Ora invece sappiamo che non è così possiamo vedere a ritroso chi ha posizionato quel tricorder"
Aymane annuì osservando la dottoressa per poi far scorrere lo sguardo sui presenti "Forse per la prima volta hanno fatto un passo falso. Visionate i filmati delle registrazioni. E capite cos'è andato storto perchè quella bomba è esplosa oggi e non domani. Forza diamoci da fare" sciogliendo di fatto la riunione