CAPACITÀ
Numero Ponti: 16
Equipaggio: 175 di cui 40 Ufficiali
Teletrasporti Personale: 7
Teletrasporti Cargo: 2
Teletrasporti Emergenza: 4
Portata teletrasporto: 42000 km
Portata trasportatori di emergenza: 15.000 km
La USS Crusader è progettata per operare in modalità assalto multivettore: in caso di necessità può dividersi in tre parti che possono combattere autonomamente. Ognuna di esse è dotata di plancia di comando: il vettore superiore è comandato direttamente dalla plancia principale, gli altri due vettori sono comandati da appositi ponti di battaglia. In modalità multivettore i vettori sono comandati rispettivamente (superiore, mediano, inferiore) dal Capitano, dal Secondo Ufficiale e dal Primo Ufficiale.
La nave è dotata di quattro gondole di curvatura principali visibili che la rendono la più veloce nave della Federazione; inoltre una gondola ausiliaria di dimensioni ridotte fuoriesce dal vettore superiore in modo che in modalità multivettore ogni sezione abbia capacità di curvatura.
La struttura della nave è costituita di ablative armor, soluzione giè sperimentata sulla USS Defiant e potenziata sulla Crusader in particolar modo nella parte frontale, studiata per lo speronamento.
Gli scudi sono rigenerativi, una versione potenziata del sistema già disponibile sulle classi Sovereign e Defiant sviluppato per rigenerarsi ed adattarsi e resistere alle armi borg.
I phaser della Crusader sono potenziati al punto da essere in grado di tagliare lo scafo di una nave stellare. La combinazione dell'emissione dei 6 banchi phaser genera una delle armi uniche della Crusader: il laser tranciante, capace di trapassare scudo e scafo di un cubo borg da parte a parte.
La classe Prometheus II è una delle più moderne della Federazione. Oltre ad essere progettata per raggiungere velocità estremamente elevate è equipaggiata con un sistema sperimentale di sensori proporzionati alle necessità di un vascello così veloce. È dotata di un'infermeria molto sofisticata, ed utilizza il miglior equipaggiamento medico disponibile. Una caratteristica unica della classe è il medico olografico di emergenza (MOE) Mark II. La classe Prometheus II è dotata di emettitori olografici su tutti i ponti ed anche all'esterno in versione potenziata. Questo permette al medico olografico di lasciare l'infermeria in caso di emergenza medica.
Fino al 2387 era presente a bordo una unità di seals della Flotta Stellare equipaggiati con armamenti dedicati e 4 vettori di assalto. Successivamente alla guerra con i Dominio, dopo il ritorno della Flotta Stellare ad una normale attività di esplorazione, il Corpo dei SEALS è stato soppresso e le unità dello stesso sono confluite nel Comando Marines.
PROPULSIONE WARP
Nucleo M / ARA di tipo VII ad alte prestazioni
Velocità di crociera: warp 8
Velocità massima di crociera: warp 9,99
Velocità di emergenza: warp 9,999 per un breve periodo (mai sperimentata)
Rottura piloni di sostegno delle gondole a warp 9,9993 (~190.000 c)
Efficienza massima: 96% a warp 8
Efficienza minima: 51% a warp 9,975
Efficienza media: 79%
La scorta di reagenti permette di mantenere curvatura 8 per 6 anni, dando alla nave un raggio di azione di circa 6.000 anni luce
Alla velocità di emergenza può attraversare uno spazio di più di 20 settori in meno di 12 ore, con il consumo del 65% delle scorte di antimateria.
PROPULSIONE IMPULSO
6 motori a impulso IPS4521X alimentati da 10 generatori a fusione ridondanti con emissione di campo warp da 650 millicochrane
Potenza nominale: 170 MW
Potenza massima: 850 MW
Potenza di emergenza: 1270 MW
Disponibilità di 7 generatori di emergenza che garantiscono 700 MW di potenza per 48 ore
Velocità di crociera: 0,25 c
Velocità massima: 0,9 c
Velocità di emergenza: 0,9995 c per 10 minuti
Rottura motori a 0,9997c
PROPULSIONE DI MANOVRA
2 propulsori a impulso ridondanti alimentati da 4 generatori a fusione da 500 MW
Scudi rigeneranti a modulazione casuale, potenza dissipata di 7.000.000 di Terajoule.
Sistema di difesa ausiliario standard, potenza totale 2.000.000 di Terajoule
Scafo ablativo in lega di Duranio / Tritanio, spessore di 12,5 cm
Campo di integrità strutturale (SIF) ad alta capacità, con modulazione casuale
SENSORI
Portata sensori a corto raggio: 14 anni luce
Portata sensori a lungo raggio: 42 anni luce
Portata massima scandaglio subspaziale: 84 anni luce (solo sulla rotta della nave)
Portata tracciatore tachionico: meno di un anno luce
Capacità di analisi su tutto lo spettro EM, subspaziale, neutrinico e gravimetrico fino a livello dei Quark
Nuclei computer: 2
Modello: YPS5541B1
Capacità elaborativa: 7.600 kQuad/sec
Capacità di emergenza: 21.600 kQuad/sec per 1 ora
Memoria : 1.650.000 kQuad in ogni nucleo
Network di trasmissione dati FTL a rete ottica, ampiezza di banda di 45 kQuad/sec
Ampiezza massima: 220 kQuad/sec
Ogni terminale dispone di un unita subprocessore YPS1440A1 sistema operativo: LCARS PII 1.00 b
COMUNIZAZIONI
Portata comunicazioni nave - nave: 21,2 anni luce in assenza di ripetitori subspaziali
Portata comunicazioni nave - superficie: 125.000 km
Portata massima comunicatori: 540 km
Velocità trasmissione dati: 18,4 kQuad/sec
Supporto vitale compatibile con le direttive SFRA 102.19 per personale che vive in ambienti compatibili con la classe M. Tutti i sistemi di supporto vitale sono in tripla ridondanza Possibilità di sostituire i sistemi in qualsiasi base stellare per adattare l'ambiente interno alla classe K, H, L.
Disponibilità di 5% di alloggi adattabili alla classe K, H, L
Disponibilità di 1% di alloggi adattabili alla classe N e N (2)
Disponibilità di 25 posti letto in infermeria, più 200 nelle stive di carico, hangar navette
gli alloggi sul ponte 4 sono adattabili per utilizzo medico
25% dell'equipaggio dispone di preparazione medica di base
5% dispone di preparazione avanzata
Sono presenti 2 ponti ologrammi principali più 1 di riserva con capacità minori
Disponibilità in ogni alloggio di sistemi di replicazione alimentare standard SFRA 55.44
Disponibilità di 4 replicatori di attrezzi, in sala macchine e plancia
Tutto l'ambiente è protetto dalle emissioni EM e subspaziali