2353: Nasce in Scozia da Elizabeth Cromwell e Arthur McAllister, quest'ultimo, ufficiale medico della USS Galaxy (nave di classe omonima), lo avvia fin da piccolo ai principi base della Federazione, come era già avvenuto col fratello maggiore George.
2369 (16 anni): Appena possibile si iscrive all'Accademia su pressione paterna, benchè Steve (come lo chiamano tutti) non ne sia particolarmente entusiasta in quanto aspirava a diventare un musicista, il fratello al contrario ottiene ottimi risultati nelle materie mediche.
Frequenta anche un corso di medicina di base più che altro per compiacere il padre (che voleva avvicinarlo, senza successo, alla medicina).
2373 (20 anni): Steve termina gli studi laureandosi con una tesi sui sistemi di trasporto dati senza particolari meriti. Viene promosso Guardiamarina e prende servizio come aiutante ingegnere sulla USS Exeter NCC-2653, dove conosce il suo diretto superiore, Aleena Sarjinow, di poco più anziana di lui, con cui instaura un rapporto particolarmente conflittuale venendo addirittura richiamati dal Capitano.
2377 (24 anni): Durante una missione la USS Exeter recupera una nave della federazione (la USS Leonard, di classe Antares), durante le verifiche dei sistemi di routine un ritorno di plasma danneggia il gruppo di contenimento materia/anitmateria, provocando una serie di esplosioni ed avarie che coinvolgono gran parte degli ufficiali anziani.
I più giovani ed inesperti, che in quel momento si trovano a debita distanza per osservare l'operato degli anziani, riescono a salvarsi con limitati danni. Grazie alle operazioni condotte da Steve a bordo della Leonard (coordinato dal Tenente Sarjinow sulla Exter e con l'ausilio della squadra rimasta sulla Leonard) la nave non esplode. Steve viene segnalato per la promozione a Tenente JG. Un encomio solenne viene assegnato al Tenente Sarjinow. Durante gli ultimi mesi, i rapporti fra Steve e Aleena migliorano gradatamente, arrivando in breve ad essere amichevoli.
2379 (26 anni): La Exeter viene attaccata da una nave di Jem'Hadar allo sbando, questi erano riusciti a sintetizzare il Kretacel Bianco grazie ad un gruppo di scienziati cardassiani loro prigionieri e costretti a raffinare funghi trinucleici per la produzione di iridio bicantazina, componente essenziale per la raffinazione di ketracel bianco nei laboratori abbandonati dai Son'a. Stephen riesce in pochissimo tempo a creare una zona sicura su uno dei ponti della nave attraverso l'utilizzo di piccoli generatori di campi di contenimento, insufficienti certo a fermare l'avanzata dei nemici, ma almeno la rallenta fino all'arrivo dei rinforzi. Lo scontro causa molte perdite fra i membri della Exeter e la perdita irrimediabile della vista del Tenente Sarjinow che si ritira dal servizio. Per il suo sangue freddo Steve viene promosso a Tenente e sposa Aleena (il loro amore era sbocciato durante gli ultimi due anni).
2381 (28 anni): mentre è in servizio come ufficiale medico su una nave della federazione il fratello George scompare senza lasciare traccia di sé.
2384 (31 anni): Aleena partorisce due gemelli (un maschio e una femmina che verranno chiamati David e Susan). Stephen viene trasferito sulla USS Rox (nave di classe Akira) come ufficiale in seconda. Qui dimostra di saper utilizzare ciò che ha studiato all'accademia dando sfoggio delle abilità affinate durante gli anni.
2386 (33 anni): Grazie ad alcune migliorie apportate alla nave, al suo costante ed impeccabile servizio, l'ingegnere capo Marcus Rolhom della Rox lo propone per una promozione. Che avviene quando gli viene chiesto di trasferisrsi sulla USS Concordia come ingegnere capo, ma la nave viene disarmata poco dopo. Così gli viene offerto il comando di una squadra di ingegneri dei cantieri di Utopia Planitia, offerta che accetta di buon grado.
2388 (35 anni): Dopo due anni di servizio su Utopia Planitia e grazie alla significativa esperienza maturata, viene richiamato in servizio attivo a bordo della USS Vespucci con la mansione di Ingegnere Capo.
2390 (37 anni): A seguito del disarmo della USS Vespucci, il Tenente Comandante Stephen McAllister viene riassegnato con parte dell'equipaggio alla USS Norge NCC 64291, classe Norway.
2391 (38 anni): Nasce Alice, terzogenita di Stephen e Aleena, inoltre Stephen viene riassegnato alla USS Crusader con le stesse mansioni che svolgeva sulla USS Norge.