Le sue caratteristiche fisiche di mezzosangue lo hanno sempre un po' escluso dalle amicizie con abitanti di Andor e della Terra, mentre ha più facilità con quelli che provengono dalle colonie.
Cresciuto su un pianeta conteso in passato tra andoriani e vulcaniani, nei confronti dei vulcaniani nutre ancora un antico disprezzo che non si è attenuato con gli anni, anzi. (il Capitano della USS Hokkaido era vulcaniano). Per questo è vivamente sconsigliato assegnarlo ad una squadra comandata da un vulcaniano o mezzo vulcaniano.
Dal punto di vista caratteriale non ha assolutamente paura di esprimere le proprie opinioni, anzi le sostiene con forza, rispettando comunque chi sostiene idee diverse. Anche durante l'azione si è dimostrato coraggioso. Nonostante sia al suo primo incarico come Ufficiale scientifico ha alle spalle già l'esperienza di una guerra, in caso di necessità possiede abbastanza conoscenze per sostituire l'Ufficiale tattico.
Dopo il proprio lavoro dedica una buona parte del tempo libero a studi personali, a volte comunque si dedica anche a passatempi, ad esempio si reca spesso sul ponte ologrammi. Dal lato sentimentale è sostanzialmente timido. L'unica relazione amorosa risale a sedici anni, appena prima di entrare in Accademia.