Cosa facciamo.

L’Enterprise non è l’unica astronave della Flotta Stellare, ma è una delle tante realtà che con i propri coraggiosi equipaggi esplorano il cosmo guidati dai principi fondamentali della Federazione dei Pianeti Uniti.
Così in Starfleet Italy la Flotta è composta da numerose unità navali e numerosi ufficiali le cui gesta vengono ideate e sviluppate da gruppi di appassionati di Star Trek.

Ogni gruppo comprende un massimo di dieci persone che narrano le avventure di una delle navi/basi della Flotta Stellare.

Ogni membro partecipa fin dal suo ingresso alla narrazione creando prima di tutto un personaggio che prenderà posto nella squadra di comando della nave/stazione stellari e scrivendo poi, assieme agli altri membri, porzioni di un racconto collettivo, scritto cioè a più mani.

Ciascun gruppo ha un proprio coordinatore ed un proprio vice-coordinatore - scelti tra i membri più "anziani" di Starfleet Italy - ai quali viene affidata la responsabilità di scandire i turni, aggiornare il sito e coordinare l'attività del gruppo e il privilegio di far ricoprire ai propri personaggi i ruoli di Ufficiale di Comando e Ufficiale Esecutivo (generalmente Capitano e Primo Ufficiale).

Ogni gruppo - in alcuni casi dopo aver stabilito tutti insieme un canovaccio narrativo - sviluppa, turno dopo turno, una storia/missione fino ad arrivare alla sua conclusione con soluzione di tutte le trame e sottotrame avviate.
A fine missione, quanto scritto viene raccolto e condiviso sul sito in formato e-book.
Il risultato è un originale romanzo trek amatoriale, scritto a più mani, con nuovi personaggi e nuove avventure.

L’attività è intelligente, piacevole ed appassionante, ed i racconti che ne nascono sono il più delle volte avvincenti e ricchi di colpi di scena, grazie proprio alla mescolanza di stili e al diverso modo che ogni persona usa per descrivere gli eventi.
L'impegno non è gravoso e il meccanismo attraverso il quale si costruisce la storia fornisce ad ogni persona molta libertà, dato che il tutto si svolge via e-mail e secondo turni di scrittura prestabiliti.

Valid CSS! Valid XHTML 1.0!