Come si gioca.

L'attività di un PbEM (Play by EMail) Narrativo si basa sul susseguirsi di racconti mandati ad una mailing list (ML) che si farà carico di inviare a tutti i giocatori iscritti.
In genere prima di partire con una missione, si delinea una trama, un fulcro attorno al quale ruoterà la storia, quindi ogni giocatore prende a turno le redini narrative e scrive un suo “pezzettino” di storia.
Ogni brano darà spunto agli altri giocatori per proseguire la trama.

Come funziona una SIM.

Ogni simulazione rappresenta un'unità della Flotta SFI (astronave o base stellare) e ad essa è associata una mailing list (ML) che smista la posta in entrata verso tutti i suoi appartenenti.
Ogni unità contiene all'incirca 10 giocatori ed ogni giocatore interpreta uno degli ufficiali superiori:

  1. Ufficiale di Comando (CO)*
  2. Ufficiale Esecutivo (XO)*
  3. Consigliere (CNS)
  4. Medico Capo (CMO)
  5. Ufficiale Scientifico Capo (SCO)
  6. Capo della Sicurezza (SEC)
  7. Ufficiale Tattico Capo (TAC)
  8. Capo Operazioni (OPS)
  9. Ingegnere Capo (CEO)
  10. Ufficiale di Rotta (CONN)

N.B. I ruoli e il numero dei giocatori possono differire in base allo scenario ed alla simulazione.

* Ruolo riservato a giocatori esperti.

Ogni SIM ha un proprio coordinatore di lista (anche detto Capitano) ed un vice-coordinatore (anche detto Primo Ufficiale) che, in qualità di giocatori esperti, sovrintendono alle attività del gruppo e fungono da punti di riferimento per tutto il gruppo.
L'attività narrativa viene scandita dai coordinatori attraverso un sistema di turnazione che può essere libera (il turno viene assegnato su richiesta dei giocatori), chiusa (il turno viene assegnato sulla base di uno schema prestabilito) o comunque definita secondo le esigenze della lista stessa.
Ogni giocatore avrà, a turno, un lasso di tempo variabile in cui potrà sviluppare il suo brano e
postarlo alla mailing list.
Come dicevamo prima nella definizione di gioco di narrazione, ognuno è libero di sviluppare la storia come meglio crede ma sempre cercando di contribuire il più possibile alla creazione di un opera che sia completa ed omogenea.


Valid CSS! Valid XHTML 1.0!