Chi siamo.

Starfleet Italy è la più longeva community italiana di intrattenimento ludico-culturale dove fan di Star Trek provenienti da tutta Italia - e non solo - si incontrano virtualmente per scrivere dei racconti originali basati su Star Trek e rivivere l'atmosfera e le emozioni dell'intramontabile saga inventata da Gene Roddenberry.

Un po' di storia...

Nel marzo del 1997 Stefano Zanero (aka Fl.Adm. Raistlin) e un gruppo di amici decidono di imbarcarsi in una originale avventura narrativa basata su Star Trek - la prima in Italia - e varano un'astronave, simile all'Enterprise del Capitano Jean Luc Picard, ma con nuovi personaggi e con una storia inedita che tutti insieme contribuiscono a sviluppare.
Nasce così la U.S.S. Sovereign.
Con la Sovereign ha inizio il progetto sperimentale di PbEM Narrativo di Starfleet Italy che, con la collaborazione di Gioco.Net, la risorsa italiana del gioco "Play by EMail" (PbEM), e di Gilda Anacronisti, la comunità virtuale dedicata all'intrattenimento intelligente, registra in meno di un anno un successo tale da rendere necessario il varo di altre navi e la creazione di una struttura organizzata in grado di rispondere alle numerose iscrizioni e alle esigenze di una flotta in rapida espansione.

Cos'è il PbEM

Il PbEM (Play by EMail), evoluzione tecnologica del tradizionale PbM (gioca via posta), è un gioco che si svolge via posta elettronica, quindi senza limiti né di tempo, né di spazio. A differenza dei giochi FtF (Face to Face) e dei GdR Online (Gioco di Ruolo), il PbEM infatti non richiede una presenza assidua del giocatore né che lo stesso si trovi nella stessa città degli altri giocatori.

Cos'è il PbEM Narrativo

Il PbEM narrativo (o GdN, Gioco di Narrazione) è un'attività di intrattenimento ludico-culturale che si svolge via email. Ogni giocatore entra nel gioco introducendo nella narrazione un personaggio di propria invenzione e, assieme agli altri compagni di gioco, contribuisce alla creazione di un inedito racconto collettivo, nel caso di Starfleet Italy basato su Star Trek.
Ogni giocatore è libero di sviluppare o creare una trama nel contesto di uno scenario definito a patto che non entri in contraddizione con quanto precedentemente scritto dagli altri giocatori e con la caratterizzazione che gli stessi hanno dato dei propri personaggi.

Valid CSS! Valid XHTML 1.0!