Elenco Direttive
separatore

Giacchette rosse e dintorni

1) Carriera da ufficiale appartenente alla sezione Comando.
Si viene assegnati a questa carriera in base ai test attitudinali si segue un anno di corso extra e si esce da Guardiamarina - casacca rossa.

2) Come sopra, ma in età successiva, per richiesta dell'interessato o del suo CO. Questo chiaramente può succedere solo a chi non fosse già della sezione Comando, vale a dire a un appartenente alle sezioni Tecnica (ingegnere, sicurezza, ecc.) o Scientifica (medico, psicologo, "scientifico", ecc.). Avendo frequentato solo 4 anni di Accademia, ci si deve sciroppare il quinto superato con successo quest'anno integrativo, in sostanza si cambia colore della giubba (mantenendo il grado).

3) Abilitazione al Comando. Parliamo ora del fatto di poter assumere temporaneamente il comando di una nave. Questo scherzetto richiede esperienza (e non poca) viene perciò consentito solamente a ufficiali dal grado di Tenente Comandante in su (e anche a loro, solo in situazioni di routine o su navi molto piccole, altrimenti occorre essere come minimo Comandanti).
Se un ufficiale NON appartiene alla Sezione Comando, deve affrontare un esame apposito (vedi Deanna Troi).
Perché a un Guardiamarina - anche della sezione Comando - venga messa in mano una nave, occorre una situazione molto grave o comunque molto anomala.

Detto questo, chiunque indossi una casacca rossa appartiene alla Sezione Comando, il che vuol dire, se ha un grado sufficientemente elevato, che può comandare una nave se no, che sta addestrandosi in preparazione al gran giorno, anni dopo, in cui potrà finalmente comandare una nave.

Pubblicato il 2021-01-31 22:07:30 da Aubrey

separatore