IL RUOLO DELLA STRUTTURA

La Divisione Operativa si occupa dell'attivitą operativa di Starfleet Italy, ovvero dell'erogazione dei servizi dedicati alle simulazioni ed ai giocatori di SFI.

Tali servizi possono essere ricondotti a tre categorie principali:
1) Reclutamento & Formazione
2) Gestione del Personale
3) Gestione delle Simulazioni

1 - Reclutamento & Formazione

Il reclutamento di nuove leve e la formazione delle stesse sono due obbiettivi d'estrema importanza per Starfleet Italy. Proprio per questo è stata creata Accademia, una struttura ad hoc che ha il compito di dare accoglienza ai nuovi iscritti, fornendogli le nozioni utili per muovere i primi passi nell'universo di gioco di Starfleet Italy e guidandoli attraverso tutto il processo di creazione del proprio 'alter ego' narrativo, fino all'inserimento nelle simulazioni di gioco.

2 - Gestione del Personale

L'ottimizzazione della gestione delle risorse viene garantita dall'attività - svolta rigorosamente in background - degli Ammiragli di Lista che si fanno carico di raccogliere le richieste di organico provenienti dal Coordinatore di Lista, di aggiornare il db in modo che i ruoli disponibili siano prenotabili dal sito e di assegnare nuovo personale, laddove ne sia stata fatta richiesta.
In casi eccezionali, o comunque su richiesta del giocatore, la Divisione Operativa può trasferire il personale ad altra SIM.

3 - Gestione delle Simulazioni

Consiste in un carnet di servizi che vengono forniti alle SIM (Simulazioni) quali:

a) Allestimento delle ML (Mailing List) da dedicare alle SIM.
Le mailing list delle simulazioni inattive vengono pulite da tutti gli indirizzi agganciati e messe a disposizione di nuove simulazioni.

Le mailing list, su segnalazione dei coordinatori di lista, vengono pulite da eventuali indirizzi non più attivi e vengono agganciati nuovi giocatori. Contestualmente viene aggiornato anche il db, in modo che i ruoli siano prenotabili dal sito di Starfleet Italy.

b) Monitoraggio continuo e puntuale sull'attività delle SIM.
Le simulazioni vengono seguite in background da un Ammiraglio di Lista che svolge un ruolo di consulenza all'interno della SIM, intervenendo o su richiesta dell'equipaggio stesso o "motu proprio" nel caso in cui riscontri dei problemi che richiedano il suo intervento, oppure su richiesta del Comandante di Flotta o del Comandante in Capo della Divisione Operativa.

Valid CSS! Valid XHTML 1.0!