separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente
 
Tenente Alexis Draen
Nome
Alexis
 
Cognome
Draen
Assegnazione
Ingegnere Capo - USS Erinle
 
     
separatore
       
Data Nascita
2370-04-11
Razza e Sesso
Betazoide - Femminile
Luogo Nascita
Medara
 
     
separatore
       
Occhi
Neri
Peso
62
Capelli
Neri
Altezza
175
     
separatore segni particolari
       
Nulla da segnalare.
     
separatore studi specializzazioni
       
Diploma all'Accademia della Flotta Stellare, sezione Ingegneria (2390)
Specializzazione in Reti neurali e Intelligenze Artificiali (2398)
     
separatore curriculum vitae
       
2370 ( 0 anni): Alexis nasce a Medara, il padre, Cardel Maren, è un Capitano della Flotta Stellare mentre la madre, Luxian Draen, è impegnata come primario presso il locale ospedale universitario. Dopo due figli maschi, la nascita di una femmina è vista dalla madre come il coronamento dei suoi sogni avendo riposto in lei la speranza di un’erede che potesse seguire i suoi passi. Sfortunatamente per lei, fin da piccola, Alexis si disinteressa della medicina preferendo di gran lunga la meccanica. Schiva volentieri i kit medici giocattolo regalati dalla madre per dedicarsi ai vari modellini meccanici dei fratelli che finiscono inevitabilmente sezionati per capirne il funzionamento. Comincia così un periodo piuttosto burrascoso in famiglia che vede schierate, da una parte, la madre che vorrebbe far intraprendere alla figlia il percorso di medico e, dall’altra, Alexis che sente sempre più dentro lei il desiderio di scoprire il funzionamento delle cose. Questo periodo termina solo dieci anni dopo quando il fratello maggiore palesa il desiderio di diventare un medico della Flotta Stellare.
2385 (15 anni): La nave del padre subisce un refit per l’installazione di nuovi sensori a lunga distanza. Durante questo periodo la famiglia si trasferisce a San Francisco. Alexis rimane alcuni giorni presso l'Accademia della Flotta Stellare a studiare le varie classi che si sottopongono alle simulazioni. Riesce, quindi, ad intrufolarsi in una delle lezioni ingegneristiche, dedicate agli allievi del primo anno, tenuta dal Comandante Stepnof, rimanendo affascinata dall’argomento e, essendo notoriamente incapace di star zitta, tartassa il professore di domande facendosi notare in mezzo al gruppo. Viene immediatamente cacciata dalla lezione, in quanto non studente dell’Accademia, e trattenuta in attesa della sua fine. Già prevedendo una ramanzina di dimensioni epiche, rimane, invece, stupita nel sentire che il professore è semplicemente interessato a colloquiare con lei. Quando, dopo alcune ore, il padre di Alexis, avvisato del guaio combinato dalla figlia, arriva in Accademia, trova i due tranquillamente seduti in un bar mentre il Comandante Stepnof è immerso in una lunga spiegazione alla figlia sulla programmazione logica e di come impiegarla nelle gelatine bioneurali.
2386 (16 anni): Appena ottiene il permesso di frequentare i corsi, Alexis si iscrive all’Accademia della Flotta. Qui, grazie al suo carattere aperto ed alla sua naturale inclinazione a far amicizia, riesce a farsi ben volere dai compagni. Durante il corso di autodifesa viene affiancata da Alindir Sood, cadetto di un anno più anziano, ramo operazioni. Tra i due nasce rapidamente un sentimento molto forte, sfociato, dopo qualche mese, in una relazione.
2389 (19 anni): Il sogno di Alindir è quello di entrare a far parte, un giorno, dell'Intelligence federale e la scelta dei corsi caratterizzanti il suo ultimo anno di Accademia, riflette questa aspirazione. L’amore per il compagno, unitamente alla propria curiosa intrinseca natura, porta Alexis porta ad interessarsi ai corsi da lui seguiti, appassionandosi, in particolare, alla gestione ed implementazione dei sistemi informatici.
2390 (20 anni): Alexis termina i corsi dell’Accademia e, essendosi diplomata tra i primi dieci della propria classe, ottiene la promozione a Tenente JG. Le viene proposto di rimanere in Accademia visto l’inizio di un nuovo studio per dotare le navi di un sistema informatico basato su reti neurali auto apprendenti che possano supportare le decisioni dell’equipaggio tramite un’Intelligenza Artificiale migliorata.

[SECLAR 8]***
Il Commodoro T’Li figlia di Vorak, istruttrice all’Accademia nonché reclutatrice dei Servizi di Intelligence, chiede che Alexis venga sottoposta ad un test preliminare attitudinale. Fra i risultati della prova, risalta non solo un’inequivocabile maestria a lavorare sulle Intelligenze Artificiali, ma anche buone capacità di violazione dei sistemi informatici. Per affinare queste sue doti, Alexis viene pertanto selezionata per sostenere un corso di Addestramento per Infiltrazione e Violazione dei Sistemi Informatici, unitamente alla specializzazione relativa alle Reti Neurali ed Intelligenze Artificiali.
***[SECLAR 8]


2392 (22 anni): Le prime assegnazioni di Alindir presso il Dipartimento di Logistica per forniture necessarie ad Utopia Planitia, unitamente alla sempre maggior consapevolezza di non riuscire ad entrare nella Intelligence, gettano il compagno Alindir nello sconforto più totale. Cosa che si riflette pesantemente sulla loro relazione. Per andare in soccorso dell’amato, Alexis decide di mettere in pratica le proprie conoscenze per istruire un’Intelligenza Artificiale virtuale in grado di inserirsi nel database dell’Accademia. Tale modifica viene, però, scoperta da Stepnov, che, nel frattempo, ha ottenuto la promozione a Capitano. Alexis viene, quindi, sottoposta ad un’indagine da parte del Comando di Flotta e, nel frattempo, sospesa dalla specializzazione a pochi mesi dal termine della stessa. Alindir, scoperto il trucco che la compagna ha messo in atto, l’affronta duramente accusandola di non aver alcuna fiducia in lui. Questo rompe del tutto il già incrinato rapporto tra i due, lasciando Alexis parecchio turbata.
2393 (23 anni): L’indagine disciplinare ha termine confermando l’espulsione dalla specializzazione. Alexis apprende delle decisioni del Comando di Flotta direttamente da parte del suo mentore, il Capitano Stepnov, che riceve, in cambio, un pugno in pieno viso da parte dell’interessata. Questo porta all’arresto immediato ed all’avvio di una nuova indagine disciplinare. Conscio dei rischi che corre la figlia, il padre cerca di intercedere presso il Comando di Flotta per mitigarne la posizione, ma dato il caparbio rifiuto di quest’ultima di scusarsi con chi, ai suoi occhi, è colpevole di averla dapprima illusa e poi tradita, riesce ad ottenere solo la possibilità per la figlia di scegliere tra le dimissioni volontarie e il congedo con disonore dalla Flotta. Draen decide di accettare la prima opzione, ovvero di rassegnare le dimissioni.

[SECLAR 8]***
In seguito alle indagini svolte dal Tenente Calinof, infiltrato presso l’installazione pirata Printon, si apprende che la Tyrell Industry Corporation, dietro alla facciata di strumenti informatici avanzati, stia sviluppando un progetto di implementazione uomo macchina con l’intenzione di creare soldati cibernetici totalmente privi di volontà propria per poterli fornire al miglior offerente. Non potendo dismettere il Tenente Calinof dalla sua attuale posizione, il Commodoro T’Li propone di mandare in missione il Tenente JG Draen. Al fine di poter creare una copertura accettabile ad Alexis, viene inscenata un’aggressione ad un ufficiale superiore con conseguente congedo dalla Flotta Stellare.
***[SECLAR 8]


2394 (24 anni): Le sue doti, e giusti contatti, permettono ad Alexis, in qualità di ricercatrice informatica, di essere selezionata, dapprima, per lavorare presso il reparto di Ricerca e Sviluppo della Tyrell Industry Corporation e, in un secondo tempo, grazie a certe idee geniali e spregiudicate, a far carriera venendo trasferita alla sezione Progetti Sperimentali.

[SECLAR 8]***
Draen riesce a scoprire che il progetto di creare un super soldato è soltanto la base del vero progetto in cui la Tyrell Industry Corporation è impegnata. La loro vera intenzione è il trasferimento della coscienza umana in una macchina in modo da poter creare un androide senziente e garantire così l’immortalità dei loro finanziatori. Per procedere con tali studi, utilizza come cavie degli individui ai margini della società che credono di sottoporsi a delle visite mediche gratuite. Il processo seguito pare essere in grado di impiantare un cervello umano in una macchina consentendo, quindi, a tale androide di auto apprendere. Tale essere, così concepito, rimane, però, privo di memoria e si comporta, quindi, come un alienato senza nessuno stimolo o emozione. Tale condizione fa sì che si possa creare anche un soldato perfetto perché, anche se ferito, continuerà a combattere e non proverà paura.
***[SECLAR 8]


2396 (26 anni): In seguito ad una soffiata anonima, i laboratori della Tyrell Industry Corporation vengono sottoposti ad un’ispezione a sorpresa da parte di funzionari federali, supportati da personale della Flotta Stellare. Volendo nascondere le proprie ricerche, apparentemente non propriamente lecite, alcuni ricercatori tentano di impedire l’ispezione in atto, facendo scaturire uno scontro a fuoco. In questo frangente, Alexis prende parte allo scontro, affiancandosi ai funzionari federali, e sfrutta le proprie conoscenze dei laboratori per permettere loro di raggiungere la zona di estrazione senza perdite. Durante lo scontro, Alexis viene anche attaccata da uno dei colleghi della Tyrell Industry Corporation che le versa addosso dell’acido; nel tentativo di schivare l’aggressione, riporta, comunque, una lieve ferita da ustione chimica alla spalla. L’ispezione ha successo e la squadra di funzionari federali riesce a recuperare alcuni dati che non sono stati distrutti. La dirigenza della Tyrell Industry Corporation si prodiga immediatamente a dichiararsi estranea agli esperimenti, oggetto dell’ispezione federale, bollandoli come manie di onnipotenza dei ricercatori che sono stati messi agli arresti.

[SECLAR 8]***
In seguito alle prove raccolte da Draen, viene organizzata un’incursione presso il laboratorio della sezione Progetti Sperimentali della Tyrell Industry Corporation riuscendo anche a trovare ancora in vita alcune delle cavie utilizzate. Quasi tutta la documentazione è stata distrutta dal sistema di difesa della struttura che ha infettato con un virus bioneurale tutte le gelatine del sistema informatico. Fortunatamente una parte dei dati sono stati copiati con successo dal Tenente JG Draen e sono al vaglio della sezione ingegneria. Tutti i cyber soldati sono stati posti sotto stasi, sperando che lo studio dei documenti possa portare ad una soluzione in gradi di poter invertire il processo
***[SECLAR 8]


2397 (27 anni): Le dichiarazioni dei funzionari federali oltre a quelle dei membri della Flotta coinvolti nell’operazione, tutti concordi nel dichiarare che, senza l’aiuto dell’ex Tenente, la squadra sarebbe stata presa in trappola ed il personale interessamento dell’Ammiraglio T’Li e del Capitano Stepnov fanno sì che il Comando prenda in esame la richiesta di reintegro nei ranghi e – dopo un lungo dibattito interno – accetti l’istanza e conceda a Draen di essere reintegrata con il grado di Tenente JG e di poter riprendere la specializzazione presso l’Accademia della Flotta Stellare con l’obbligo di essere sottoposta a monitoraggio psicologico.
2398 (28 anni): Riesce a terminare la specializzazione in Reti neurali e Intelligenze Artificiali, portando come tesi un brillante studio su delle nuove protesi biomeccaniche in grado di connettersi direttamente con il sistema nervoso, scambiando con esso anche sensazioni base come caldo e freddo. Tale progetto le vale la promozione al grado di Tenente. Nonostante sia trascorso un anno Alexis non si è ancora completamente lasciata alle spalle gli eventi occorsi nei laboratori della Tyrrel Industry Corp. Questo, unito al suo ruolino non perfettamente immacolato, porta il Comando di Flotta a destinarla al progetto di recupero a bordo della USS Erinle.
     
separatore elenco promozioni
       
2390: Tenente JG
2398: Tenente
     
separatore cartella clinica
       
Cicatrice da ustione chimica alla spalla
     
separatore note personali
       
Alexis è di carattere solare e decisamente espansiva e curiosa, in particolare in tutto ciò che riguarda l’informatica e la meccanica.
Come Betazoide, è affascinata da ogni sfaccettatura della psiche altrui, cosa che la porta, a volte, ad essere parecchio invadente tempestando il malcapitato di domande.
La brusca fine della relazione con Alindir Sood ha reso Alexis più cauta nei rapporti sentimentali.
separatore finale