separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente
 
Tenente Trevix
Nome
Trevix
 
Cognome
Assegnazione
Capo Operazioni - USS Erinle
 
     
separatore
       
Data Nascita
2362-11-10
Razza e Sesso
Denobulana - Maschile
Luogo Nascita
Denobula
 
     
separatore
       
Occhi
Blu
Peso
76
Capelli
Castano chiaro
Altezza
168
     
separatore segni particolari
       
La cresta facciale sul lato sinistro manca di un pezzo.
     
separatore studi specializzazioni
       
Accademia Flotta stellare, sezione Operazioni (2385)
     
separatore curriculum vitae
       
2362 ( 0 anni): Nasce su Denobula, in una famiglia chiusa, ovvero tre maschi e tre femmine sposati tra loro. Nella sua infanzia non gli manca mai la presenza della sua famiglia. Questo lo porterà a desiderare un modello familiare simile. Nel nucleo ci sono altri 5 fratelli e 7 sorelle, ma solo Giute, di 4 anni più grande, viene dalla stessa coppia di padre e madre. I due sono molto uniti durante l’infanzia.

2369 ( 7 anni): Il nucleo familiare decide di spostarsi su una stazione orbitale federale (la Deep Space 4) dove aprono un locale di divertimenti olografici. Tutta la famiglia aiuta nella gestione.

2371 ( 9 anni): Gli affari non vanno bene e il nucleo si rompe. La maggior parte della famiglia torna su Denobula. A gestire il locale resta solo Trevix, il padre Trask e la sorella Giute. Trevix si appassiona alla tecnologia olografica e inizia a programmare i suoi primi ologrammi. In questi anni diventa lui il tecnico di riferimento per tutta la struttura gestita da suo padre e per diversi negozianti della passeggiata. Nonostante sia proibito, durante l’adolescenza si infila spesso nei tubi Jefferies per esplorare quel mondo di meraviglie tecnologiche. I membri della sicurezza e della sezione operazioni della nave imparano a conoscerlo e in alcune occasioni chiudono un occhio sulle sue infrazioni, salvo poi andare a cercare lui ogni volta che qualcuno tocca qualcosa che non dovrebbe toccare.

2377 (15 anni): Torna su Denobula insieme al padre e la sorella. Il padre e la sorella per una vacanza di qualche giorno, lui con l’intenzione di dare l’esame di fine scuola primaria e intraprendere la sua carriera di studi in ingegneria informatica. Il nucleo familiare si ritrova e si riappacifica. Partecipa anche al suo primo rituale di accoppiamento. I rituali di accoppiamento denobulani sono famosi per essere particolarmente violenti e quando a parteciparvi ci sono dei giovani adolescenti in balia degli ormoni, l’effetto è centuplicato. Ukoi, un ragazzo più grande soltanto di un anno, ma già più alto di tutta la testa e più massiccio, gli frattura la cresta facciale. La frattura è scomposta e non si rinsalderà correttamente. Quando, qualche mese dopo, i medici consigliano di operare per correggere il problema, Trevix deciderà di aspettare perché troppo preso dagli studi. Ukoi si sente in colpa per quella frattura, nonostante Trevix cerchi di convincerlo che non è colpa sua, il ragazzo rimane sempre intorno e diventa il suo primo amico su Denobula.

2378 (16 anni): Conosce Maga, in quel periodo fidanzata con Ukoi. I tre diventano amici e si legano con la promessa di formare un nucleo familiare. Inizia la scuola di informatica, propedeutica per affrontare poi la facoltà di ingegneria informatica, mentre Maga inizia a lavorare come barista. In questo periodo viene in contatto con un gruppo di “white hat” (un gruppo di hacker che usa le loro abilità per cercare eventuali falle informatiche e aiutare i progettisti a correggerle) con il quale collabora per qualche anno.

2380 (18 anni): In questi anni di vita sul pianeta matura la decisione di tornare nello spazio. Sente che gli mancano i condotti esplorati da bambino e le possibilità che gli offre il percorso di studi da lui scelto non sembrano altrettanto interessanti come quelle che gli darebbe la flotta stellare. Decide quindi di abbandonare l’idea di studiare ingegneria e tentare l’esame di ammissione alla Flotta Stellare. Ukoi appoggia questa scelta, al contrario di Maga che vede per lei altri orizzonti. Orizzonti lontani da quei due ragazzi che (parole sue) vorrebbero intrappolarla in un’idea rigida e anacronistica di famiglia. Trevix la prende molto male e fallisce l’esame di ammissione.

2381 (19 anni): A causa del fallimento dell’esame, Trevix pensa di rinunciare alla Flotta Stellare, ma Ukoi lo convince a ritentare l’esame e lo aiuta a studiare. Per tutto il resto dell’anno Ukoi segue Trevix nei suoi studi, aiutandolo a prepararsi per l’esame. Tutta questa fatica ha i suoi risultati: Trevix riesce a superare l'esame di ammissioni senza difficoltà. Anche Ukoi supera l’esame e insieme iniziano a frequentare l’Accademia su Sol III nella città di San Francisco; Trevix intraprende il percorso Operazioni mentre Ukoi viene indirizzato verso il percorso di Medicina.

2385 (23 anni): Si diploma all’Accademia con ottimi voti ed il grado di Guardiamarina. La sua prima assegnazione è su Utopia Planitia, in orbita intorno a Sol IV, mentre Ukoi inizia la specializzazione medica.
In quello stesso anno scoppia la rivoluzione dei sintetici che porta alla morte di molti suoi amici e compagni di accademia. Sedata la rivolta rimarrà sulla stazione per lavorare nelle operazioni di ripristino del cantiere astrale.
La rivoluzione dei sintetici su SOL IV lo ha toccato da vicino. Non ne parla e preferisce sviare l’argomento ma gli è rimasta una certa diffidenza verso i sintetici e le intelligenze artificiali troppo “umane” in generale. Motivo per cui di solito preferisce evitare il ponte ologrammi.
2388 (26 anni): Viene assegnato come Guardiamarina sulla USS Proserpina NCC-75006, di classe Intrepid.

2389 (27 anni): Dopo l’ennesima delusione d’amore, Ukoi propone di superare l’idea di formare un gruppo familiare chiuso. Trevix accetta solo perché capisce che è per il bene di Ukoi. Non rinuncia, però, all’idea di formare un nucleo familiare con Ukoi e, qualche mese dopo, proporrà ad Ukoi di sposarsi tra loro. Ukoi accetta subito e iniziano i preparativi per il matrimonio che avviene, verso la fine di quello stesso anno, con rito federale. Nel frattempo, Ukoi completa la specializzazione medica con il grado di Tenente JG e viene assegnato alla USS Asclepius NCC-26293, di classe Miranda.

2394 (32 anni): La USS Proserpina viene coinvolta in un attacco di una nave pirata che fa uso anche di hacker informatici. In quell’occasione riesce a tenere testa all’attacco grazie al suo passato da ‘white hat’. Finito l’attacco chiede il permesso di riprogettare le misure di sicurezza informatiche della nave. Dà inizio a un mastodontico progetto in collaborazione con diverse strutture interne alla Federazione che ha come scopo blindare informaticamente il computer centrale da possibili attacchi. Ukoi si fidanza con Casanra, una guardiamarina Denobulana molto promettente che presta servizio sulla USS Asclepius come ingegnere addetto alla manutenzione del computer di bordo.

2395 (33 anni): Porta a termine il progetto di sicurezza, che viene valutato da apposita Commissione di controllo come valido e meritevole ed in grado di assicurare a tutte le navi che lo adottano una protezione informatica all’avanguardia. Questo gli garantisce la promozione a Tenente JG.

2398 (36 anni): Purtroppo nell’informatica tutto invecchia velocemente e il suo sistema è superato dopo tre anni (anzi, come ama ricordare lui ‘ha retto ben tre anni’). Inizia a collaborare ad un nuovo progetto di Casanra.

2399 (37 anni): Durante una missione esplorativa, un calamariano si è intrufolato nel sistema energetico della nave creando sin da subito problemi sovraccarichi in tutti i sistemi. Si scopre che l’individuo (si è ipotizzato un bambino) stava sfuggendo all’inseguimento di una nave dopteriana che vuole catturarlo. Risulta subito chiaro che non è possibile tenere il calamariano nel sistema energetico, ma obbligarlo a uscire significa metterlo alla mercé dei dopteriani che tentano un attacco alla USS Proserpina, sfruttando la confusione creata dalla precaria situazione. Trevix ha l’intuizione di sfruttare il surplus di energia per emettere una potente emissione sulle frequenze dei sensori dopteriani in modo da accecarli e passare in vantaggio. Mentre l’ufficiale scientifico estrapola i dati sui sensori dopteriani e l’ufficiale tattico predispone gli scudi deflettori, Trevix dà il meglio di sé per far scivolare il calamariano da una parte all’altra della rete energetica evitando che il suo passaggio provochi danni irreparabili. La manovra ha successo: completamente accecati i dopteriani desistono dai loro intenti e la USS Proserpina può scortare il calamariano alla più vicina nube dei suoi simili. Nessun sistema viene danneggiato in modo grave dall’operazione anche se la squadra OPS è costretta a passare le successive settimane ad effettuare diagnostiche e riparazioni a tutti i livelli. A seguito dell’accaduto, Trevix viene promosso a Tenente.

2400 (38 anni): A seguito del refit programmato della USS Proserpina, l'equipaggio viene collocato verso altre unità e Trevix assegnato alla USS Erinle.
     
separatore elenco promozioni
       
2385 (23 anni): Guardiamarina
2395 (33 anni): Tenente JG
2399 (37 anni): Tenente
     
separatore cartella clinica
       
A causa di una frattura scomposta alla cresta facciale sinistra, il volto è asimmetrico.
     
separatore note personali
       
Trevix è allegro e ottimista anche più dello standard della sua razza.
Anche se l’accoppiamento denobulano è fortemente pilotato dagli ormoni e come orientamento sono tutti eterosessuali, Trevix e Ukoi sono omoaffettivi. A suo tempo ha accettato di rinunciare all’idea di formare un nucleo familiare chiuso, ma ora che Casanra si è legata a Ukoi i suoi sentimenti verso la denobulana non sono chiari.
Non è molto bravo a reggere una conversazione convenzionale: spesso cade nell’errore di straparlare di cose su cui è specializzato o di distrarsi quando sono gli altri a parlare.
È disordinato e pasticcione fuori servizio tanto quanto è preciso e perfezionista nel suo lavoro. Tende a ricontrollare ogni operazione che compie per accertarsi di non aver commesso errori.
Per Ukoi quella cresta fratturata negli anni è diventata inconsciamente il marchio che ha lasciato su Trevix e ogni volta che si è parlato di sistemarla quest'ultimo ha sviato il discorso.
La frattura potrebbe essere facilmente corretta con un po’ di chirurgia ricostruttiva, ma non si è mai sottoposto all’operazione. Inizialmente perché aveva troppo da studiare per prepararsi agli esami di fine scuola primaria e successivamente troppo concentrato sul suo percorso di studi. Dopo qualche anno, quella dello studio è diventata solo una scusa: si è talmente abituato a vedere quel suo volto così da non riuscire più a immaginarselo diverso.
separatore finale