separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente
 
Tenente Kyel  Rezon
Nome
Kyel
 
Cognome
Rezon
Assegnazione
Primo Ufficiale - Sheldon
 
     
separatore
       
Data Nascita
2368-07-19
Razza e Sesso
Betazoide-Risiana - Maschile
Luogo Nascita
Nuvia, Risa
 
     
separatore
       
Occhi
Verdi
Peso
70
Capelli
Castano scuro
Altezza
183
     
separatore segni particolari
       
Caratteristiche genetiche miste: non ha gli occhi tipici di un Betazoide, ma sulla fronte porta il simbolo peculiare del popolo Risiano
     
separatore studi specializzazioni
       
Accademia della Flotta Stellare, sezione Comando e Navigazione (2389)
Accademia della Flotta Stellare, specializzazione in Scuola Comando (2389)
     
separatore curriculum vitae
       
2368 ( 0 anni): Nasce da Adden Rezon, Betazoide, e da Falyn, Risiana. Frutto di una relazione adulterina di una notte, il padre acconsentirà a riconoscerlo come suo dandogli il cognome ed offrendo un sussidio mensile alla madre di Kyel, ma non vorrà mai avere rapporti con il figlio.

2379 (11 anni): Durante dei giochi sulla spiaggia, fa la conoscenza di un gruppetto di ragazzini provenienti da Betazed. Oggetto del gioco di questi giovanissimi è prendere in giro i loro coetanei sfruttando la loro insita capacità di leggere le menti altrui, sondandone emozioni, paure e stati d’animo. Kyel scopre di essere sostanzialmente immune dai loro giochetti mentali, ma il persistere cattivo e nervoso dei Betazoidi nel cercare di superare la sua naturale barriera intellettiva, lo porta, in un accesso di rabbia a scatenare una rissa, subito imitato da tutti coloro che erano stati presi in giro. Solo l’intervento degli adulti, riesce a portare la calma. Kyel si prende la colpa ufficialmente, ma una nonna dei molesti ospiti percepisce la verità della situazione, cerca un contatto con Kyel e la madre ed è allora che lui scopre la reale identità del padre e la sua peculiare abilità dovuta all’essere per metà Betazoide.

2380 (12 anni): Risa viene stravolta da un improvviso attacco dei Borg, apparsi da una strana bolla rossastra. Il governo Risiano dà ordine d'evacuazione in ampie zone del pianeta, mentre altre vengono devastate. Nella fuga Kyel, separato dalla madre, è disorientato, ma viene tratto in salvo da un imponente sedicenne di nome Hazyel che trasporta in braccio la sorellina, Elailyn, di soli nove anni. Dalla nave da crociera messa a disposizione dal Governo, assiste alla lotta impari fra gli alieni e le unità del sistema difensivo planetario, supportate da due vecchie navi federali. Nonostante la loro supremazia, i Borg, forse per il loro numero esiguo, all'improvviso interrompono l'attacco e scompaiono da dove sono venuti e la bolla rossastra scompare.

2384 (16 anni): Entra all’Accademia della Flotta Stellare; nei test d’ammissione si rivela poco idoneo per quanto riguarda tutta la parte ingegneristica, scientifica o medica. Gli viene proposta la doppia possibilità: o sezione Comando e Navigazione o Sezione Operazioni. Kyel opta per la prima, sognando un giorno di comandare una nave tutta sua.

2386 (18 anni): Pur essendo di due anni più grande, si trova spesso a competere con una cadetta del primo anno, una Betazoide di nome Adrienne Faith, molto determinata ed esuberante, volitiva ed agguerrita, competitiva e con un’enorme voglia di primeggiare non solo nei corsi, ma anche nei rapporti interpersonali.

2387 (19 anni): Scopre, col passare dei mesi, di essere l’unico in grado di tenerle testa e che ciò turba molto la giovane Betazoide, ma al contempo porta entrambi ad uno stato di esaltazione ed eccitazione che li sprona a far sempre meglio. Verso la fine dell’anno, intraprende una relazione breve, ma molto intensa con Adrienne Faith.. un fuoco di passione esploso all’improvviso e divampato molto rapidamente complice anche la giovane età dei due

2388 (20 anni): Diplomato all’Accademia della Flotta Stellare col grado di Guardiamarina, inizia la specializzazione di Comando; contemporaneamente, dopo circa sei mesi, tronca la relazione fisica con l’ancora cadetta Faith, considerata causa di distrazione per il mancato riconoscimento del grado di Tenente JG. La delusione della Betazoide, fortemente legata a lui a livello mentale e fisico, si accresce col rifiuto di Kyel di fornirle una spiegazione all’amica, amante e rivale ed all’impossibilità da parte di lei di riuscire a sondargli la mente.

2389 (21 anni): Ottiene l’abilitazione come ufficiale di plancia al termine della specializzazione di Comando e viene assegnato come ufficiale istruttore della squadriglia Nova, l’élite di pilotaggio dell’Accademia della Flotta Stellare

2390 (22 anni): La giovane età, poco superiore alla maggior parte dei cadetti cui deve fare da supervisore, permette a Kyel di legare molto con loro, con malcontento da parte degli ufficiali anziani, a causa anche di numerose relazioni, vere o presunte tali, che sembra intrattenere con le sue allieve e non solo. Fra queste, vi è la frequentazione, prettamente fisica, con una sua compatriota: la rossa Caytlin conosciuta causalmente in un meeting fra i suoi allievi e la sezione medica di cui fa parte la cadetta Risiana.

2391 (23 anni): La richiesta, nemmeno troppo velata, di spostarlo dall’insegnamento ad un’unità in servizio attivo, da parte dei colleghi istruttori, viene messa a tacere su ordine del Commodoro T’Li figlia di Vorak che riconosce in lui la capacità di controllare le esuberanze dei giovani piloti, pur essendone amico o complice. A riprova di tale scelta, fra le nuove leve, Rezon segnala come un portento assoluto la cadetta del secondo anno Catalunya Jones a cui concede l'onore di comandare la squadriglia Nova nell'esibizione di fine corso che le varrà una nota di merito.

2393 (25 anni): Dopo tre anni di insegnamento, viene riassegnato come primo timoniere sulla USS Osiris NCC-26301, classe Miranda

2394 (26 anni): La USS Osiris intercetta un segnale di aiuto da parte di una nave mercantile, vittima di pirateria. Uscita da curvatura, viene pesantemente attaccata da una nave di grandi dimensioni dall’aspetto vetusto: nera come la pece eccezion fatta per una striscia colorata sul disco. La potenza di fuoco che sprigiona è notevole e non ha problemi ad affrontare la minaccia portata dalla piccola USS Osiris che è immediatamente in difficoltà. L'obiettivo del Capitano Mubarik è quello di fare da schermo per proteggere il lento e goffo mercantile, già pesantemente colpito, offrendogli il tempo necessario per entrare in curvatura. Grazie alla perizia al timone del Guardiamarina Rezon ed alla fredda razionalità sugli armamenti da parte del Tenente Klingon Durani, la USS Osiris riesce nell’operazione alternando repentine manovre elusive ad attacchi furiosi scaricando ogni arma a sua disposizione contro la ben più grossa rivale. Per il sangue freddo dimostrato, entrambi ottengono una promozione e vengono riassegnati. Rezon viene inviato come primo timoniere nonché terzo ufficiale di comando sulla USS Jupiter NCC-71267 di classe Akira del Capitano Satelk.

2395 (27 anni): La USS Jupiter è chiamata a gestire una crisi fra umani ostili alla Federazione, Nausicani e Vulcaniani. Un cargo, proveniente da Vulcano, è occupato con la forza da un gruppo di Nausicani, i quali minacciano la distruzione della nave e l’uccisione degli ostaggi in essa asserragliati se non viene rilasciato il loro comandante. Grazie ad un improvviso blitz condotto dal Risiano Hazyel, Primo Ufficiale della Jupiter, la nave viene restituita ai legittimi proprietari ed i pirati Nausicani posti agli arresti. In tale occasione, Kyel ha la possibilità di conoscere maggiormente proprio Hazyel ossia colui che l’aveva salvato da piccolo. La capacità di quest’ultimo di essere leader senza imposizioni, di guidare l’azione non con protagonismo competitivo, ma tramite l’esempio, portano Kyel a domandarsi se la sua voglia di primeggiare più che renderlo forte, non lo renda debole in quanto finisce per impedirgli di lavorare bene con gli altri. Per la prima volta ripensa ad Adrienne con rimpianto e non con astio.

2396 (28 anni): Viene riassegnato sulla USS Wayfarer NCC-62925 di classe Sovereign come secondo ufficiale timoniere. Pur avendo modo di apprezzare la potenza di una nave di tale stazza e pur intrattenendo rapporti cordiali di amicizia non solo con pari grado, ma anche con ufficiali superiori, fra cui il medico capo di bordo, la dottoressa Julia Reis Squiretaker, il dover sottostare ad un superiore di sezione dopo anni di decisioni prese in prima persona, porta Kyel a chiedere il trasferimento dopo circa sei mesi a bordo.

2397 (29 anni): Assegnato come primo timoniere e secondo ufficiale in comando sulla USS Caracas NCC-61587 di classe Saber. La nave riceve un flebile segnale di aiuto da una boa di trasmissione proveniente da un piccolo avamposto preso di mira da un gruppo di Pirati. Una volta arrivati in orbita attorno al sistema, la mancata presenza di unità ostili convince il Capitano della Caracas a scendere sul pianeta con le squadre di sicurezza ed il medico di bordo. Solo una volta sulla terraferma, si accorge dell’errore commesso: una rete di emettitori sta ingannando i sensori della nave. Viene preso in ostaggio, assieme al responsabile della sicurezza ed al medico capo. Gli altri uomini verranno giustiziati uno ad uno fino a quando il Primo Ufficiale non acconsentirà di cedere la nave federale ai pirati stessi. Si tratta di un diktat difficilmente accettabile, ma il piano pirata prevede di tergiversare per attendere l’arrivo delle proprie navi, in modo da prendersi con il ricatto o con la forza la USS Caracas. Il Primo Ufficiale intuisce il piano e prende tempo, maledicendosi per ogni uomo che cade per mano nemica. Dopo circa un’ora, si palesano due navi pirata e la USS Caracas ingaggia con loro un violento scontro con l'obiettivo di tenerli occupati mentre Kyel ed un paio di altri uomini vengono teletrasportati sulla base al fine di trasferire alcune funzioni di comando dal centro di controllo ad un’altra sala. Le abilità di improvvisazione ed il sangue freddo dimostrati da Rezon permettono all’ingegnere della piccola squadra di bypassare il sistema difensivo dell’avamposto, attivandolo a protezione della USS Caracas e contro le navi pirata che, prese di sorpresa, subiscono danni considerevoli ed abbandonano l’attacco. Allo stesso tempo, seguendo l’ordine di Rezon, l’ingegnere dell’away team attiva le subroutine di teletrasporto merci prelevando fisicamente tutti i pirati presenti nella stazione e rinchiudendoli in una delle stive a tenuta stagna ed obbligandoli alla resa.

2398 (30 anni): Per quanto compiuto a bordo della USS Caracas, viene promosso Tenente ed assegnato come secondo ufficiale di comando sulla USS Rutheford NCC-1835 di classe Miranda
     
separatore elenco promozioni
       
2389 (21 anni): Guardiamarina
2394 (26 anni): Tenente JG
2398 (30 anni): Tenente
     
separatore cartella clinica
       
Nulla da segnalare.
     
separatore note personali
       
Guascone di indole, è portato all’azione sul campo piuttosto che a tattiche e strategie dietro una scrivania, estremamente competitivo se punto sul vivo, sennò tendenzialmente sornione.. a poco gli importa la carriera, anche se il suo sogno resta quello di poter comandare una nave tutta sua un giorno. Piace molto al gentil sesso, lui lo sa e non fa nulla per negarsi. Tende a diventare sbruffone in presenza di telepati, come i Betazoidi, specialmente dopo aver scoperto di riuscire a resistere alle sonde mentali, senza una particolare preparazione o addestramento. Il legame con Adrienne Faith è bivalente: fra loro vi è rivalità, competizione, desiderio di primeggiare, ma al contempo forte attrazione fisica, complicità, condivisione di intenti e modi per attuarli.
separatore finale