separatore starfleet personnel file
       
Grado
Ambasciatore Federale
 
Ambasciatore Federale T'Lani
Nome
T'Lani
 
Cognome
Assegnazione
Ambasciatore Vulcaniano - DS16Gamma
 
     
separatore
       
Data Nascita
2248-01-01
Razza e Sesso
Vulcan - Femminile
Luogo Nascita
Vulcano
 
     
separatore
       
Occhi
Scuri
Peso
60
Capelli
Neri
Altezza
168
     
separatore segni particolari
       
Orecchie a punta
     
separatore studi specializzazioni
       
- Diploma all'accademia vulcaniana di scienze politiche.
- Specializzazione in scienza e cultura dei pianeti esterni presso l'Accademia della Flotta Stellare a San Francisco, Terra.
     
separatore curriculum vitae
       
2270 (22 anni): Diploma all'accademia vulcaniana di scienze politiche.

2272 (24 anni): Si specializza in scienza e cultura dei pianeti esterni presso l'Accademia della Flotta Stellare a San Francisco, Terra. In quell'anno ha termine la famosa prima missione quinquennale dell'Enterprise, guidata dal Capitano Kirk. Ha l'occasione di conoscere l'Ambasciatore di Vulcano Sarek, con il quale inizia un intenso rapporto epistolare.

2273 (25 anni): Entra nel Corpo Diplomatico.

2275 (27 anni): Il primo incarico, dopo l'addestramento, è l'assegnazione alla nave scientifica "U.S.S. Astrea", in partenza per una missione quinquennale di ricerca in una zona inesplorata del Quadrante Beta. Li conosce il Tenente Krydek della Flotta Stellare, in seguito suo marito.

2276 (28 anni): Partecipa al primo contatto con la specie aliena dei Con't'ah. Il contatto avviene pacificamente. Si stabiliscono i primi accordi commerciali con la specie, che controlla diversi sistemi stellari. Sposa il Tenente Krydek sull'Astrea. Seguendo i costumi vulcaniani, T'Lani era stata promessa fin da bambina a un conterraneo, Kalshek, che però, su richiesta della donna, ha accettato di rinunciare ai suoi diritti.

2277 (29 anni): Nasce la figlia T'Val.

2278 (30 anni): Partecipa al primo contatto con i Ridelliani. Nonostante si tratti di una razza estremamente bellicosa, e si attraversino gravi momenti di tensione, il contatto si risolve pacificamente, con la stipula di una bozza di accordo per il passaggio di navi commerciali e scientifiche.

2279 (31 anni): Partecipa al primo contatto con i Klahxiani. Il contatto avviene pacificamente. Scrive il trattato "Progetto di modifica delle procedure di primo contatto".

2280 (32 anni): Al termine della prima missione quinquennale dell'Astrea, il marito viene promosso Tenente Comandante, mentre T'Lani viene assegnata all'Ambasciata presso la Confederazione di Orione con l'incarico di attache'. Ha l'incarico, inoltre, di curare l'ufficio informazioni riservate (Seclar#8).

2287 (39 anni): Partecipa, in qualità di esperto, alla conferenza che porta i Con't'ah all'interno della Federazione. La conferenza, che si svolge su Aton IV, è funestata da un attentato di un gruppo terrorista nazionalista e xenofobo dei Con't'ah ("Sil'han Mahadi"), attentato in cui perdono la vita, fra gli altri, l'Ambasciatore terrestre e il Segretario di Stato Con't'ah, mentre T'Lani rimane leggermente ferita. Nonostante questo, le trattative vengono riprese immediatamente, e il trattato di inclusione viene firmato dopo appena quattro giorni dall'attentato.

2290 (42 anni): Partecipa agli accordi che stabiliscono la pace di Khitomer con i Klingon. Rimane a Q'Oonos come incaricato d'affari della Flotta Stellare. Anche sul Primo Pianeta Klingon cura il settore informazioni riservate (Seclar#8).

2297 (49 anni): Viene assegnata, in qualità di viceconsole, all'Ambasciata della Federazione presso l'Impero Klingon. 2305 (57 anni): Partecipa, in qualità di Vice Ambasciatore, all'accordo che inserisce gli Allegati #7 e #8 agli accordi di Khitomer.

2315 (67 anni): Promossa Ambasciatore a Q'Oonos, incarico che regge per 32 anni.

2347 (99 anni): Lascia l'incarico di Ambasciatore a Q'Oonos, preferendo tornare nella natia Vulcano, dove, per un certo periodo, insegna diplomazia presso l'Accademia vulcaniana di scienze sociali. Scrive trattati e tiene conferenze presso vari centri di studio della Federazione.

2366 (118 anni): In Data Stellare 43997 la Federazione viene attaccata dai Borg. La Sehlat, comandata dal Capitano Krydek - marito di T'Lani - è fra le navi distrutte nella battaglia di Worf 359.

2371 (123 anni): In Data Stellare 47991 T'Lani conosce il Capitano Picard, di ritorno sulla Terra dopo la distruzione dell'Enterprise D su Viridiano III 127. Data Stellare 52084 (anno terrestre 2375) l'Enterprise E combatte vittoriosamente un nuovo attacco dei Borg contro la Terra.

2376 (128 anni): In Data Stellare 53200. La guerra contro il Dominio indebolisce la Federazione. T'Lani sostiene la necessità della pace con i Borg, per evitare alla Federazione altre vittime. Il Presidente recentemente sul momento respinge la proposta, per la difficoltà di contattare i Borg.

2380 (132 anni): In Data Stellare 56964.05 T'Lani avanza una nuova proposta all'Alto Comando della Flotta Stellare, e al Presidente della Federazione dei Pianeti Uniti. La proposta è accolta con favore.

2381 (133 anni): In Data Stellare 58538:1 luglio 2381, secondo il calendario terrestre, T'Lani arriva alla base di Attica 47. I particolari della missione sono segreti (Seclar#7).
Tuttavia, fonti bene informate sostengono che la missione abbia avuto lo scopo di contattare i Borg per arrivare ad una intesa di pace. A tal fine, si è fatta impiantare dei congegni Borg modificati, che però a sua insaputa vengono contaminati da un virus letale. La stessa missione viene sabotata, ed il cubo con il ramo del Collettivo contattato è fatto saltare in un attentato.
Nell'attentato perdono la vita anche il Capitano di Attica, Comandante Ermes A. Galic, ed il Dottor Jo Graham.

2382 (134 anni): La Base Stellare Attica è assalita da un cubo Borg. Pochi superstiti riescono a fuggire, mentre la maggior parte degli individui subiscono l'assimilazione al collettivo. È la fine di tutte le speranze di arrivare ad una soluzione pacifica del conflitto. T'Lani scampa alla definitiva assimilazione imbarcandosi fortunosamente su una piccola navetta di salvataggio.
     
separatore elenco promozioni
       
     
separatore cartella clinica
       
Sonde Borg anomale presenti nell'organismo creano un malfunzionamento dei sistemi vitali.
     
separatore note personali
       
T'Lani è una vulcaniana pura e come tale si comporta. Alcuni sostengono tuttavia, che la sua logica la porti a giustificare anche azioni poco ortodosse, se commesse al fine di tutelare la Federazione.

T'Lani ha ancora dentro di se parte dei congegni Borg che si è fatta impiantare dai medici della Flotta Stellare per facilitare i contatti diplomatici con i Borg. Il virus letale che venne inserito nei congegni per uccidere i delegati Borg la sta lentamente uccidendo. Le crisi dovute all'acutizzarsi della malattia possono momentaneamente impedirle di lavorare.
separatore finale