separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente Comandante
 
Tenente Comandante Alessandro Riccardi
Nome
Alessandro
 
Cognome
Riccardi
Assegnazione
Capo Sicurezza - DS16Gamma
 
     
separatore
       
Data Nascita
2352-11-15
Razza e Sesso
Terrestre - Maschile
Luogo Nascita
Italia - SOL III
 
     
separatore
       
Occhi
Azzurri
Peso
78
Capelli
Neri
Altezza
185
     
separatore segni particolari
       
Nessuno.
     
separatore studi specializzazioni
       
Accademia della Flotta Stellare, Sezione Tattica.
     
separatore curriculum vitae
       
2352: Alessandro nasce in Italia da Teresa e Giuseppe Riccardi, entrambi ricercatori civili che lavorano per la Flotta Stellare. Vive la sua infanzia nella penisola italiana e, malgrado non abbia mai lasciato il pianeta, coltiva sin da piccolo una grande passione per lo spazio e per le stelle.

Oltre al cosmo, rientrano nella sfera dei suoi interessi anche le strategie militari, tanto che arriva a studiare per proprio conto le strategie delle più famose battaglie sia terrestri che aliene.

2356 (4 anni): La sorella Alessia, ufficiale della Flotta Stellare assegnata alla Base Stellare 34, muore in servizio a causa di una sconosciuta malattia aliena.

2368 (16 anni): Il dolore per la scomparsa di Alessia è talmente ancora vivo nei cuori dei suoi genitori che, quando Alessandro comunica loro di essere intenzionato a seguire le orme della sorella, essi cercano in ogni modo di dissuaderlo, ma invano. Nello stesso anno Alessandro Riccardi presenta regolare istanza di ammissione alla Flotta Stellare.
Viene ammesso all'Accademia, Sezione Tattica.
L'interesse per le materie riguardanti le strategie è talmente forte che Alessandro segue anche il corso non obbligatorio in Storia delle strategie terrestri e comparate.

2372 (20 anni): Si diploma senza problemi in tattica, presentando una tesi su strategie di combattimento della Federazione contro i Cardassiani.
Poco dopo il diploma viene assegnato come aiuto alle operazioni tattiche all'incrociatore di classe Excelsior USS Thunder.

2373 (21 anni): L'offensiva della Federazione contro i Maquis è quasi giunta al termine quando la USS Thunder si scontra con la strenua resistenza di un vascello dell'organizzazione dissidente.
La Thunder riesce comunque ad avere la meglio ma viene danneggiata seriamente e l'esplosione di un condotto del plasma causa il ferimento di Riccardi, impegnato nella riparazione di un guasto ai sensori di puntamento.

2374 (22 anni): A causa dei danni riportati la USS Thunder deve subire pesanti interventi di riparazione e Riccardi viene trasferito sulla USS Victor come ufficiale di supporto al tattico.

2376 (24 anni): La nave viene inviata in missione di pattugliamento nei pressi della zona neutrale romulana.
Durante una missione di ricognizione la USS Victor scopre una navetta sconosciuta apparentemente abbandonata sulla superficie di un pianeta situato dalla parte federale del confine.
L'Away Team inviato agli ordini di Riccardi sulla superficie del satellite per prestare soccorso ad eventuali superstiti e per indagare sulle cause, scopre che la navetta era atterrata per una avaria al sistema di propulsione a curvatura e fa il ritrovamento di alcuni orioniani.

[INIZIO SECLAR 6]
Alcuni mesi prima erano stati rubati i progetti di un nuovo siluro federale e l'intelligence della Federazione aveva allertato il Comando di Flotta su un probabile trafugamento degli stessi verso l'Impero Romulano.
[FINE SECLAR 6]

Uno dei pirati Orioniani riverso a terra si riprende e per paura che i Federali possano scoprire le merci trasportate, attiva un campo di smorzamento del teletrasporto e minaccia di far esplodere uno dei siluri della navetta.
Riccardi, per precauzione aveva deciso di raggiungere la navetta da un'altra angolazione, accortosi della minaccia tira una pietra contro lo scafo facendo voltare il pirata per vedere cosa stesse succedendo.
Prontamente gli uomini di Riccardi stordiscono il pirata orioniano e si posizionano per tenere sotto tiro gli altri che sono riversi ancora a terra.
I pirati vengono catturati e tradotti in una colonia detentiva federale di massima sicurezza e la loro navetta viene sequestrata dall'intelligence federale.
Per l'eccellente lavoro Riccardi viene promosso al grado di Tenente JG.

2380 (28 anni): Dopo la guerra del Dominio, la Victor viene assegnata al pattugliamento vicino il confine cardassiano. La nave cade in un imboscata da parte di rinnegati cardassiani, l'ufficiale tattico muore a causa di una esplosione e Riccardi prende il suo posto temporaneamente. Con una manovra tattica quasi disperata Alessandro riesce a sconfiggere e a distruggere due navi di classe Galor. Pochi giorni dopo Riccardi riceve la promozione a Tenente.

2382 (30 anni): Durante la guerra Riccardi vede morire molti amici e persone care e restare sulla Victor diventa troppo doloroso, per queste ragioni chiede il trasferimento sulla Terra al Comando di Flotta.
Il suo incarico è di supervisionare e controllare la difese orbitali e le reti di sensori.

2384 (32anni): Gli viene chiesto di cooperare, con alcuni ricercatori della Flotta alla realizzazione di un nuovo tipo di satellite lancia siluri orbitali. Il progetto, malgrado alcuni problemi iniziali coi sistemi di puntamento, viene realizzato in tempi record; grazie anche ad alcune brillanti intuizioni di Riccardi il quale riceve, come ricompensa la nomina a Tenente Comandante.

2385 (33 anni): Partecipa a alcuni corsi di aggiornamento sulle nuove strategie di combattimento navale.

2386 (34 anni): Quando il progetto è terminato sente di nuovo il richiamo dello spazio e chiede il trasferimento su una nave operativa, ottiene però il trasferimento sulla stazione Deep Space 16 Gamma.
     
separatore elenco promozioni
       
2372: Guardiamarina.
2376: Tenente JG.
2380: Tenente. Riceve la medaglia al valore.
2384: Tenente Comandante.
     
separatore cartella clinica
       
Ha contratto il vaiolo Boliano durante una missione di ricognizione.
     
separatore note personali
       
Il suo hobby principale è creare modelli olografici delle più importanti battaglie della storia. Preferisce avere un rapporto diretto con i sottoposto, odia le formalità e il lei quando non è richiesto.
Prima di agire pensa bene in modo da compiere il minor numero di errori.
Odia la lotta fisica ma è un esperto in 3 arti marziali, combattimento Klingon e metodi di difesa vulcaniani.
separatore finale