separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente Comandante
 
Tenente Comandante Cedric Bohr
Nome
Cedric
 
Cognome
Bohr
Assegnazione
Capo Operazioni - USS Vancouver
 
     
separatore
       
Data Nascita
2350-07-12
Razza e Sesso
Bajorana - Maschile
Luogo Nascita
Provincia di Dahkur, insediamento di Janir
 
     
separatore
       
Occhi
Marroni
Peso
77
Capelli
Castano scuro/brizzolati
Altezza
190
     
separatore segni particolari
       
Fenotipo scuro, su cui spicca una cicatrice bianca nel braccio destro che Cedric ha preferito mantenere e non far rimuovere.
     
separatore studi specializzazioni
       
Laurea in Esobiologia presso il Centro delle Scienze Bajoriano (2370)
Diploma dell'accademia della Flotta Stellare, sezione Operazioni (2380)
     
separatore curriculum vitae
       
2350 ( 0 anni): Nasce nella colonia di Janir, figlio di Bohr Elan (agronomo) e Zed Cara (geologa), stimati esponenti del Centro delle Scienze Bajoriano, durante l'Occupazione Cardassiana (iniziata nel 2319). Entrambi i genitori lavorano in un insediamento come supporto scientifico per la produzione agricola. La maggior parte della produzione va a beneficio del Presidio locale Cardassiano, lasciando il villaggio in condizioni disagiate.

2354 ( 4 anni): Subisce un'aggressione da parte di alcuni giovani militari Cardassiani. Le percosse subite lo obbligheranno ad una lunga degenza, al termine della quale nasce un forte odio per i Cardassiani e un trauma psicologico. Conserva una cicatrice sul braccio destro a ricordo dell’accaduto. L'assenza di un presidio psicologico non permette una reale elaborazione del trauma.

2362 (12 anni): Simpatizza con la cellula ribelle locale, passando alcune informazioni territoriali utili per compiere il sabotaggio di un impianto idrico che forniva approvvigionamento ad un presidio militare Cardassiano.

2364 (14 anni): A seguito di un lungo periodo di carestia e di riduzione della produttività, l'insediamento agricolo in cui vive con i genitori è oggetto di una violenta repressione Cardassiana. Sua madre viene rapita e suo padre ucciso davanti ai suoi occhi. Lui riesce a scappare anche grazie al supporto della cellula ribelle locale, rifugiatasi nell'inaccessibile Tanis Canyon. Il trauma dell'uccisione del padre e del rapimento della madre si innesta nel già difficile equilibrio psicologico del giovane, portando a forme di ansia e indebolimento dell'ego, causando in lui difficoltà nel coltivare relazioni.

2365 (15 anni): Collabora con la cellula ribelle locale, senza farne parte ufficialmente, ma passando informazioni in cambio di notizie sulla madre rapita. Avvia intanto gli studi scientifici sotto la guida degli zii, con cui ora vive, cercando di mettere a frutto quanto appreso dai genitori nel miglioramento dell'approvvigionamento idrico e i trattamenti di fertilità del suolo.

2368 (18 anni): Riesce a prendersi un diploma, frequentando le scuole scientifiche di Janir.

2369 (19 anni): Con il termine dell'Occupazione Cardassiana, sotto la spinta del nuovo governo civile (il Consiglio Detapa), Bajor indifesa e distrutta chiede aiuto alla Flotta Stellare. Tale contesto permette al giovane Bohr Cedric di fare domanda per il Centro delle Scienze Bajoriano. Viene ammesso al corso in Biologia Evoluzionistica e Scienza della Terra. Riesce a sapere che sua madre era stata portata su Terok Nor, e successivamente uccisa dalla milizia Cardassiana, in quanto si era rifiutata di essere ridotta in schiavitù. La notizia alimenta la sua angoscia interiore e la sua forma d'ansia.

2374 (24 anni): Si laurea in qualità di dottore in Esobiologia. Si impegna nella bonifica del suolo di Janir, che era stato avvelenato dai Cardassiani al momento del ritiro delle truppe, organizzando al contempo le operazioni logistiche di ripopolamento e rigenerazione urbana.

2375 (25 anni): Dopo aver aiutato a ridonare la vita al suolo contaminato di Janir, Bohr Cedric sente la necessità di portare avanti i suoi studi per la valorizzazione delle forme di vita, cercando nuove sfide e nuovi orizzonti. Presenta allora domanda all'Accademia della Flotta Stellare. Nei test propedeutici attitudinali si aggiudica un punteggio maggiore nella sezione OPS, rispetto a quella Scientifica. La notizia lo coglie impreparato, essendo non propriamente coerente con la sua formazione. Decide di accogliere l’istanza dell’Accademia scorgendo la possibilità di conciliare la teoria scientifica con la gestione operativa, dando luogo ad una sorta di applicazione scientifica che possa essere utile nella conduzione della vita quotidiana e facilitare a sua volta la diffusione della conoscenza.

2380 (30 anni): Si diploma guardiamarina presso l'Accademia della Flotta Stellare e prende servizio presso la USS Clayton, Classe Akira, come ufficiale OPS

2382 (32 anni): Durante una missione scopre ed entra in contatto con un'entità proveniente da un'altra dimensione che agisce su di lui a livello psichico. Il contatto lo aiuterà ad elaborare definitivamente i traumi della sua giovinezza. La Flotta Stellare mette Cedric sotto osservazioni e costante monitoraggio medico e psicologico.

2383 (33 anni): Come ufficiale OPS collabora con la Sezione Scientifica, organizzando gli approvvigionamenti energetici e tutta una serie di servizi logistici di supporto fondamentali per la scoperta di un particolare genoma di graminacea in grado di adattarsi alla ostili condizioni di vita dei coloni di Sigma 45, un pianeta soggetto a mutamenti climatici. La scoperta permette alla popolazione di incrementare la produzione agricola.

2384 (34 anni): Promosso al Grado di Tenente JG, grazie all’ottimizzazione dei processi energetici adottati su Sigma 45 che hanno permesso il miglioramento della qualità della vita dei coloni. Viene trasferito quindi presso la stessa colonia come responsabile del team per lo studio sul Cambiamento Climatico. In tale contesto si occupa principalmente di aspetti ingegneristici e operativi, pur mantenendo anche il coordinamento della componente scientifica.

2385 (35 anni): Nell'ottobre 2385 rileva un'alterazione del flusso temporale in prossimità di una grotta. Bohr porta alla luce uno strano artefatto senziente, il "Daroh". Si tratta del prodotto di un'antica razza aliena, sedicenti "Kessiani”.

2387 (37 anni): Cedric viene incaricato di condurre le operazioni di salvataggio della popolazione di un remoto avamposto su Sigma 45 rimasto isolato, senza approvvigionamenti ed energia a causa di un’improvvisa tempesta. Cedric conduce in condizioni meteorologiche particolarmente ostili le operazioni di fornitura di energia e risorse alimentari, in attesa che la Flotta Stellare invii la nave medica USS Galimbert per garantire l’adeguato presidio sanitario. Durante la tempesta di neve, salva la vita ad una collega umana, la dott.ssa Selen Cassidy, che era rimasta imprigionata in un Laboratorio scientifico distrutto, con cui intraprende una relazione.

2388 (38 anni): Viene trasferito sulla nave scientifica USS Nebraska, Classe Constitution, in qualità di ufficiale OPS. Durante una missione su un pianeta di classe M organizza le squadre di soccorso per recuperare un away team i cui membri sono stati colpiti da un’intossicazione da polline alieno e sono intrappolati in una zona con distorsioni energetiche. Le contromisure ideate da Cedric consentono di superare le interferenze energetiche portando in salvo la squadra isolata, permettendo il successivo intervento medico. Nel dicembre dello stesso anno viene promosso al grado di Tenente, grazie al suo contributo nel salvataggio dei membri dell’away team e per tutta l’attività condotta a favore delle popolazioni locali su Sigma45.

2390 (40 anni): Diventa responsabile OPS della USS Nebraska. Nello stesso anno coopera con il team di ricerca del progetto scientifico Algae EN, il cui oggetto è lo studio di alghe di un pianeta marittimo Dendrobium, in grado di sviluppare anomale, ma elevate forme di energia. Il suo incarico, come ufficiale OPS è quello di individuare i processi di stabilizzazione e conservazione energetica, nonché dare il supporto logistico all’insediamento del team, garantendo l’adeguata copertura energetica ed ogni tipo di approvvigionamento.

2392 (42 anni): Contribuisce alla ottimizzazione dei processi industriali per la realizzazione di un trasformatore di energia ad impulsi basato sulle alghe del pianeta Dendrobium, collaborando con il team ingegneristico ed il team scientifico.

2395 (45 anni): Selen Cassidy dà alla luce sua figlia Enara. Nello stesso anno, Cedric fa parte di un away team su Gelides II, una colonia dove le persone scompaiono misteriosamente ad opera di un tipo di parassita in grado di evolversi geneticamente nel giro di qualche ora, diventando una creatura aggressiva. Una volta che, insieme al team scientifico, riesce a scoprire che il ciclo di vita delle creature è tanto rapido quanto breve, Bohr trova una modalità innovativa di utilizzare i comunicatori come rilevatori di prossimità delle tracce biologiche, riuscendo ad organizzare un campo di contenimento del parassita.

2397 (47 anni): Il progetto di applicazione di Algae EN si concretizza nella realizzazione di un generatore di calore e Cedric viene chiamato a collaborare alla sua sperimentazione nella colonia Arvon sul pianeta minerario ghiacciato Tellerin. Il generatore permette la sopravvivenza degli insediamenti civili. Nel dicembre dello stesso anno viene promosso al grado di Tenente Comandante, grazie ai risultati ottenuti nello studio e nello sviluppo di applicazioni del generatore di calore, che ha permesso il sostentamento dei coloni, oltre a quanto compiuto su Gelides. Viene Insignito dell'Onorificenza di Scienze Applicate alla vita umana in ambienti ostili. Nasce Buran.

2398 (48 anni): Viene trasferito sulla USS Vancouver, in qualità di responsabile OPS.
     
separatore elenco promozioni
       
2380 (30 anni): termina l'Accademia con il grado di Guardiamarina
2384 (34 anni): Viene promosso al grado di Tenente JG
2388 (38 anni): Viene promosso al grado di Tenente
2397 (47 anni): Viene promosso al gradi di Tenente Comandante
2397 (47 anni): Viene insignito dell'Onorificenza di Scienze Applicate alla vita umana in ambienti ostili
     
separatore cartella clinica
       
Prima della presunta guarigione prodotta dal contatto con un’entità aliena sconosciuta, il soggetto presentava patologie psicologiche ascrivibili nelle forme ansiogene, paranoiche, caratterizzate con formi lievi ossessive, la cui origine erano indubbiamente riconducibili al clima di violenza e terrore della sua giovinezza. Tali aspetti non pregiudicavano comunque la sua capacità di attenzione, concentrazione, studio nonché le applicazioni professionali, ma incidevano principalmente nelle relazioni con gli altri. Il soggetto non presenta ad oggi specifiche patologie fisiche.
     
separatore note personali
       
Bohr Cedric di oggi non è la stessa persona del passato. Restano forme di chiusura alla relazione, sopratutto con estranei, ma le due paternità hanno favorito un clima emozionale maggiormente stabile. Cedric appare quindi timido, ma non impacciato, riservato, ma non diffidente. I suoi toni sono in genere calmi, presenta sotto determinate sollecitazioni esterne (di fronte sopra tutto alle manifestazioni aggressive o violente di altri) una padronanza delle proprie emozioni, senza però mai mancare di reagire in modo risoluto. Non è un fermo sostenitore delle leggi universali, ma crede che il contesto determini scelte che a volte sono difficili o possono apparire poco etiche. La sua famiglia vive su Bajor, e non molto frequenti sono i momenti di riunione. Questo aspetto alimenta in lui il senso di isolamento. La paura della solitudine, alla luce delle sue condizioni psicologiche pregresse, è un elemento ricorrente e a volte, movente dei tentativi attuali di rapporto con gli altri.

Hobby: pratica walking in zone montane, in genere di difficile percorrenza. Detesta gli sport violenti. Ama leggere i classici russi del 800 umani, i poemi bucolici bajoriani.
separatore finale