separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente JG
 
Tenente JG Catalunya "Luna" Jones della Casata di Klaa
Nome
Catalunya "Luna" Jones
 
Cognome
della Casata di Klaa
Assegnazione
Timoniere - USS Hope
 
     
separatore
       
Data Nascita
2374-01-01
Razza e Sesso
Terrestre-Klingon - Femminile
Luogo Nascita
L'Havana, Cuba - SOL III
 
     
separatore
       
Occhi
Neri
Peso
55
Capelli
Neri
Altezza
170
     
separatore segni particolari
       
Tratti razziali misti, anche se le creste frontali tipiche klingon sono poco pronunciate essendo di seconda generazione.
     
separatore studi specializzazioni
       
Accademia della Flotta Stellare, sezione Comando & Navigazione (2395)
     
separatore curriculum vitae
       
2374: Nasce sulla Terra a l'Havana, Cuba, il 1° Gennaio del 2374.
Secondo i registri della Federazione è stata la prima bambina dell'anno, e questa sua impazienza di venire al mondo fu in seguito confermata dalla nonna, Marysol della Casata di Klaa, che dichiarò che Luna era sempre stata amante della velocità, dimostrandolo persino al momento della nascita con un parto durato meno di mezz'ora travaglio compreso.
Luna ha un quarto di sangue klingon nelle vene, dimostrato anche dalle piccole e molto discrete escrescenze ossee sulla fronte.
La madre era una mezzosangue dato che la nonna di Luna, Marysol, umana aveva sposato un klingon, Fedh'Klaa, fratello minore del patriarca della Casata, Frah'Klaa.
La Casata di Klaa è sempre stata una delle più amichevoli nei confronti della Federazione e a favore dell'Alleanza, tanto che in quello stesso anno arrivò a schierare sei K'vort, due Vor'cha e un Negh'var a fianco dell'Alleato Federale per la riconquista di DS9.
Stesso affiancamento alla causa della Federazione non era condiviso dalla figlia di Fedh'Klaa, Dehora, la madre di Luna.
Infatti suo padre, Henry Jones e sua madre erano membri dei maquis e questo è stato il motivo per cui Luna non ha alcun ricordo dei suoi in quanto la loro navetta venne distrutta dai Cardassiani quando aveva appena 8 mesi. Viene quindi cresciuta dai nonni.

2380 (6 anni): Dopo i primi anni passati presso la casa della nonna a l' Havana, in cui esprime tutta la sua vitalità riuscendo a mettere in crisi anche la povera donna abituata ai klingon, suo nonno decide che è giusto inserirla negli affari di famiglia.
Viene quindi portata a bordo dell'IKW Krakhet, l'incrociatore Vor'cha di cui Fedh'Klaa è comandante.
Passa quindi gli anni dell'infanzia a bordo di una nave klingon e impara tutto quello che c'è da imparare sul pilotare una nave, bere vero alcool, usare il mekh'leth, scazzottare, farsi valere e in generale tutte le operazioni di bordo. Le operazioni della Krakhet non sono chiarissime, ma in breve tempo Luna capisce che la casata di Klaa ha fatto fortuna con il saccheggio e lo scambio di informazioni.

2386 (12 anni): Luna, bypassati alcuni controlli della IKC Krakhet, sale a bordo di una navetta rigelliana che il nonno aveva da poco requisito.
In breve prende il controllo dei comandi e decolla senza permesso.
La sua navetta viene inseguita dal nonno che infuriato la teletrasporta a bordo dove viene severamente punita.
Rimasta sola nella sua stanza a piangere viene però poi raggiunta dal nonno che dimostrandole un affetto straordinario si congratula del suo primo volo.

2388 (14 anni): in occasione del suo quattordicesimo compleanno i nonni le regalano una navetta intercettore subluce.
Luna in breve tempo acquisisce il brevetto di pilota, dimostrando straordinari tempi di reazione ed esibendosi in manovre pericolosissime.
Si sviluppa quindi in questi anni quella che è sempre stata la passione latente verso il brivido, la velocità e la competizione, forse dovuto anche al cresce su una nave klingon in cui le competizioni sono all'ordine del giorno e fanno parte della vita sociale.

2389 (15 anni): la navetta subluce viene distrutta durante una manovra in un campo di asteroidi.
Con una discreta dose di fortuna e un istinto soprannaturale riesce ad attivare il teletrasporto di emergenza un secondo prima di schiantare la navetta.
Ignorando le preoccupazioni della nonna, Luna prega il nonno di farle dono di un'altra navetta.
Fedh'klaa, ammirando lo spirito della nipote le regala un vecchio B'rel, chiamato Akesh, opportunamente risposta è violenta, ma sarebbe stata battuta se non fosse intervenuto un cadetto di un anno avanti a lei, Ferris Bueller con cui fa rapidamente amicizia.
I due subiscono una nota di demerito, ma visti gli alti rendimenti non subiscono altre punizioni.
Luna capisce che l'interesse di lui è, almeno in parte, di natura sessuale e interrogatasi su questo punto comincia a capire quanto poco sia interessata ai ragazzi rispetto alle ragazze. Scopre così la sua omosessualità fatto che la lega ancor di più a Ferris in quanto diventa compagna di "caccia".
Luna supera brillantemente tutti i corsi di pilotaggio e viene ammessa al secondo anno.

2391 (17 anni): Luna viene selezionata per entrare nella squadra Nova, l'elité di pilotaggio dell'Accademia. Si distingue per l'audacia, l'abilità e la capacità di controllo, tanto che in breve tempo è in grado di padroneggiare tutte le tecniche di volo che le vengono insegnate, oltre a svilupparne di nuove.
La sua abilità eguaglia e supera anche quella di cadetti al quarto anno e diventa il pupillo degli istruttori di volo. Riesce inoltre a mantenere il ritmo di studio richiesto dalle altre discipline.
Nonostante sia solo al secondo anno, le viene concesso l'onore di comandare la squadriglia della squadra Nova nell'esibizione di fine anno che le vale una nota di merito.
Nel frattempo continua a coltivare l'amicizia con Ferris e comincia a frequentare.
La valutazione psicologica di Luna Jones è buona. La ragazza è determinata ed esuberante, seppure in alcune occasioni dimostri un desiderio di superare i propri limiti che rasenta il desiderio di morte.

2392 (18 anni): Durante il primo semestre del terzo anno accademico, Luna è assegnata come comandante della squadra Nova e guida le esercitazioni del gruppo. Pur dimostrando la sua bravura anche negli altri corsi di comando e navigazione, Luna dimostra vero interesse solo per l’aspetto di pilotaggio e questo viene notato da alcuni gradi superiori dell’Accademia. Viene quindi proposta per entrare nella Squadra Rossa, l’elité dei cadetti dell’Accademia al fine di fornirle nuovi stimoli. Luna, costantemente alla ricerca di sfide e di prove per testare i propri limiti accetta con entusiasmo. Segue quindi alcuni corsi supplementari che le consentiranno, unitamente ad altri cadetti selezionati di fare delle prove di volo sulle nuove classe Interceptor, piccole navette biposto derivate dalla classe Venture, dotate di maggiore manovrabilità e potenza di fuoco. Molti cadetti non reggono la pressione e la competitività, ma Luna dimostra qui tutta la sua determinazione, appoggiata anche dal nonno, che passata l’irritazione per l’insubordinazione della nipote, dimostra la sua gioia nel riscontrare i successi di lei. Supera brillantemente gli esami di fine corso e viene ammessa all’ultimo anno di Accademia.

2393 (19 anni): durante il primo semestre dell’anno Luna continua i suoi studi confermandosi una dei migliori piloti dell’accademia. Nel tempo libero si diletta di kart e di moto guidandole sia in sala ologrammi sia su appositi circuiti.

2394 (20 anni): Al compimento del suo ventesimo anno di età, a Luna manca un solo semestre per diventare un Ufficiale della Flotta Stellare ed è pronta per gli esami finali.
Durante la battaglia spaziale che vede contrapposti la USS Hope e un Falco da Guerra Romulano di Classe D'Deridex, il cadetto si distingue per la sue capacità di navigazione che l'hanno portata a pianificare la strategia di combattimento e infine alla vittoria. Per questo motivo riceve una nota di merito.

2395 (21 anni): Si diploma tra i migliori 10 con il grado di Tenente JG.
     
separatore elenco promozioni
       
2394 (20 anni): Nota di merito
2395 (21 anni): Tenente JG
     
separatore cartella clinica
       
Nulla da segnalare.
     
separatore note personali
       
Luna è esuberante, alla ricerca continua di nuovi stimoli, tanto che la mancanza di difficoltà o la semplice quotidianità la rendono insofferente e irascibile. La sua vitalità si dimostra anche nella sua capacità sociali e seduttorie.
Anche se sembra a volte un po' fuori di testa, basta metterle in mano una cloche dei comandi che diventa una vera professionista.
È molto legata ai nonni e alla casata di Klaa.
separatore finale