separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente Comandante
 
Tenente Comandante Francis "Frank" Moses
Nome
Francis "Frank"
 
Cognome
Moses
Assegnazione
Primo Ufficiale - USS Raziel
 
     
separatore
       
Data Nascita
2339-11-16
Razza e Sesso
Terrestre - Maschile
Luogo Nascita
New York - SOL III
 
     
separatore
       
Occhi
Azzurri
Peso
85
Capelli
Brizzolati
Altezza
185
     
separatore segni particolari
       
Nessuno.
     
separatore studi specializzazioni
       
Accademia della Flotta Stellare – Comando e Navigazione Accademia della Flotta Stellare, San Francisco - Terra (2361)
Corsi di specializzazione dei servizi segreti e squadre speciali - (2361)
     
separatore curriculum vitae
       
2339 ( 0 anni): Nasce a New York in una famiglia modesta. La madre Doroty è un'impiegata statale mentre il padre, Artie, è un batterista in un gruppo jazz. Non ha altri fratelli e questa mancanza ne plasma il carattere trasformandolo in un individuo schivo e riservato.

2354 (15 anni): Per difendere un compagno da dei bulli più grandi di lui, Frank viene arrestato per rissa. Il padre chiede al giudice di tenerlo in galera almeno un giorno per fargli imparare la lezione. Nella cella accanto alla sua viene portato un ufficiale della Flotta Stellare in stato di fermo (anche lui a causa di una rissa) e i due passano le ore di prigionia a chiacchierare. Frank rimane affascinato dal senso di libertà e di meraviglia che il giovane ha nella sua voce e decide che la flotta stellare è quello che vuole per il suo futuro.

2355 (16 anni): Frank si iscrive all'accademia mettendo in mostra, fin da subito, la sua determinazione e la sua testardaggine. Nel corso dei 4 anni di accademia viene richiamato più volte per aver disubbidito ad ordini che lui riteneva ingiusti o sbagliati. Solo grazie alle sue capacità ed i suoi voti riesce a non essere cacciato. Nonostante l'alto rendimento non riesce a diplomarsi.
2359 (20 anni): Non consegue il diploma all'accademia ed è costretto a ripetere l'anno.

[SECLAR 8]***
Viene convocato in ammiragliato ma, invece della consueta ramanzina per il mancato diploma, gli viene proposto di entrare a far parte dell'intelligence della flotta e Frank accetta l'incarico. Fingendo di continuare gli studi per il diploma e successivamente per la specializzazione nel corso di comando, passa due anni in addestramento presso un centro segreto dei servizi di intelligence.
***[SECLAR 8]


2360 (21 anni): Si diploma con il grado di guardiamarina e inizia il corso di comando e navigazione.

2361 (22 anni): Si diploma a pieni voti al corso di comando e viene assegnato alla USS Martinez come timoniere. La Martinez è una nave che rifornisce le basi stellari di armamenti in tutto il quadrante alfa.

2362 (23 anni): Il guardiamarina Moses viene riassegnato alla USS Guardian come timoniere.

[SECLAR 8]***
Il Capitano Robert Winslow e alcuni membri dell'equipaggio della USS Martinez vengono arrestati per sospetto traffico di armi. L'intero equipaggio viene riassegnato per evitare che il traffico riprenda a causa di altri ufficiali che possono non essere stati ancora scoperti. L'intera faccenda viene secretata e l'agente Moses viene assegnato ad una nuova missione.
***[SECLAR 8]


2363 (24 anni): La USS Guardian viene mandata ad investigare su alcuni tumulti sul pianeta Falr II annesso alla Federazione in data 2322. Alcune frange estremiste hanno tentato un colpo di stato con l'intenzione di prendere il potere e separarsi dalla federazione. Di li a poco la situazione degenera portando il pianeta sull'orlo di una guerra civile. Solo la fortuna evita alla USS Guardian di dover richiedere l'intervento della flotta per fermare la guerra. I capi dei gruppi terroristici si uccidono a vicenda durante un meeting e, senza i loro capi, gli eserciti estremisti non riescono a mantenere la coesione necessaria e vengono fermati dalle forze locali. Alcuni documenti ritrovati nella roccaforte dimostrano i loro veri intenti di arricchimento personale e potere, scatenando l'opinione pubblica contro le fazioni anti federazione. Il guardiamarina Moses, disperso durante gli scontri, viene ritrovato vivo e ricondotto alla base. Per i traumi psicologici riportati nell'esperienza, il consigliere ne consiglia il trasferimento.

[SECLAR 8]***
L'infiltrazione all'interno della base terrorista è un successo. I capi delle fazioni risultano essersi uccisi a vicenda scongiurando la possibilità che vengano considerati dei martiri della causa. L'agente Moses viene riassegnato con una storia di copertura standard.
***[SECLAR 8]


2364 (25 anni): Moses viene assegnato allo staff del senatore Stamford in qualità di pilota. Le guardie del corpo del senatore riescono a sventare un tentativo di rapimento ma nello scontro muore la figlia dodicenne del senatore. Moses riceve un encomio per aver tratto in salvo il senatore e il resto della sua famiglia. Per il suo coraggio viene promosso al grado di Tenente JG.

[SECLAR 8]***
Il senatore Potroka, avversario politico del senatore Stamford viene trovato morto nella sua residenza. Sul luogo dell'omicidio sono state ritrovate prove che lo incolpano del tentativo di rapimento ai danni del senatore Stamford. L'intelligence sta lavorando per scoprire chi ha ucciso il sospettato. L'agente Moses viene promosso a Tenente JG su insistente richiesta del Senatore Stamford. I sospetti del suo coinvolgimento nell'omicidio del senatore Potroka è da considerarsi infondato.
***[SECLAR 8]


2365 (26 anni): Il Tenente JG Moses viene assegnato alla base lunare in qualità di corriere.

[SECLAR 8]***
Notizie sul ritrovamento di armi ammassate dal movimento isolazionista Terra Prime filtrano attraverso i canali ufficiali. Il convoglio che doveva portare gli ordigni viene attaccato, le guardie uccise, le armi rubate e l'ingegnere incaricato di smantellare le testate viene rapito. Le voci del ritrovamento degli ordigni vengono in seguito smentite con la seguente storia di copertura: nessun ordigno è mai stato trovato. Il convoglio, in missione sulla luna per una verifica delle strutture della base, che si suppone fosse stato attaccato, è in realtà incappato in un tragico incidente in cui sono morti tutti gli occupanti.
Prove certe dimostrano un accordo fra alcuni mercanti di armi oroniani e l'ingegnere mandato sulla luna per smantellare le testate. L'agente Moses è riuscito ad impedire l'attivazione delle testate e a distruggerle. I ladri e l'ingegnere sono stati eliminati, ma il capo dell'organizzazione, di cui si conosce solo il nome in codice Jak'Al, risulta ancora latitante.
***[SECLAR 8]


2367 (28 anni): Il Tenente JG Moses viene assegnato alla USS Martinez come responsabile della sezione navigazione. Un nuovo scandalo colpisce la nave quando si scopre che alcuni dei vecchi ufficiali hanno fatto in modo di farsi riassegnare a bordo. Lo stesso ex Capitano Winslow, ormai civile, è coinvolto nel nuovo traffico di armi. Il nuovo complotto viene smascherato, ma Winslow riesce a fuggire con un carico di armi trafugato e alcuni fedelissimi. Fra i fuggitivi, ricercati ufficialmente dalle forze delle federazione, c'è anche il tenente Moses.

[SECLAR 8]***
L'infiltrazione è iniziata, l'agente Moses agirà sotto copertura per tutto il periodo necessario al completamento della missione. Qualsiasi comunicazione con il tenente e con il suo contatto Robert Winslow sarà vietata.
***[SECLAR 8]


2370 (31 anni):
[SECLAR 8]***
Trovata la base del cartello di Jak'Al, Moses insieme all'ormai amico Winslow, fuggono e rompono il silenzio radio con la Flotta Stellare. In loro soccorso viene mandato un vascello camuffato da nave scientifica civile. La nave in fuga dalle navi Orioniane è costretta a nascondersi in una nebulosa planetaria dalle insolite emissioni. La Flotta interviene mandando in soccorso la USS Orion con la scusa di salvare i civili. Solo il Capitano Kartek, ufficiale in comando della Orion, è a conoscenza della vera natura della missione. Le navi orioniane riescono a trovare il vascello civile prima dell'arrivo della nave appoggio ed è solo grazie all'abilità di Moses se la nave non viene distrutta.
La base del cartello di Jak'Al viene in seguito fatta detonare e i suoi uomini arrestati. Ancora una volta il capo della banda si è rivelato un vero e proprio fantasma. L'agente Moses viene promosso al grado di Tenente e assegnato, su sua richiesta alla USS Orion.
***[SECLAR 8]


La USS Orion viene inviata in soccorso di una nave scientifica civile sotto attacco di pirati Oroniani all'interno di una nebulosa e riesce a salvare tutti i civili ancora in vita dopo la battaglia [per approfondimenti leggere CV Ammiraglio Bates]. Uno dei caduti è Robert Winslow che prima di morire fa promettere all'amico Moses di prendersi cura di sua figlia di nove anni Victoria. Il Tenente Moses viene scagionato da ogni accusa di essere in combutta con Robert Winslow e anzi viene promosso al grado di Tenente per essere fuggito dalla prigionia dei contrabbandieri di armi e aver resistito all'attacco fino all'arrivo della USS Orion.
Moses, fa anche la conoscenza della giovane pilota, il Tenente Bernadette Bates (promossa anche lei per il suo coraggio e il suo acume durante la battaglia), che ha contribuito con la sua abilità a salvargli la vita. La giovane capisce immediatamente che quegli uomini non sono semplici civili e per tutto il tragitto di ritorno sulla terra inizia a seguire Moses per scoprire cosa si nasconde dietro la missione. L'inaspettata assegnazione di Moses come capo della sicurezza alla Orion le confondono le idee e la fanno desistere da ulteriori indagini. Frank prende seriamente la sua veste di patrigno tanto da chiedere l'affidamento di Victoria e trasferirsi, in seguito, con lei sulla Orion.

2372 (33 anni): Moses e Bates hanno ormai stretto una solida relazione diventando in breve tempo la punta di diamante del Capitano Kartek. Le avventure passate nei due anni precedenti li hanno resi molto uniti tanto che la giovane, in un momento di avventatezza e esuberanza chiede a Frank di sposarla. Frank, colto alla sprovvista e senza una ragione valida per rifiutare, soprattutto per il fatto che non vuole rifiutare, accetta di sposarla. Ad una settimana dal matrimonio Moses scompare. L'intero equipaggio della Orion si mettono alla sua ricerca fino a scoprire, anche grazie a misteriosi e anonimi messaggi, che il responsabile del rapimento è un inafferrabile criminale di nome Jak'Al con cui Moses ha molti conti in sospeso. La Orion disobbedisce agli ordini della flotta e tornano alla nebulosa dove scoprono che gli orioniani hanno ripreso possesso di quanto è rimasto della loro ex-base. Bernadette guida una missione di assalto alla base solo per trovare tutti i pirati morti e Moses libero e incolume in compagnia di un misterioso individuo. Con il permesso del suo comandante dei servizi segreti, Frank le racconta la verità su chi è lui e il tipo di missioni che deve affrontare, poi questa volta è lui a chiederle di sposarlo e lei accetta.

[SECLAR 8]***
L'agente Moses è stato liberato ma Jak'Al è ancora a piede libero. Per il momento viene concessa al Tenente una licenza matrimoniale.
***[SECLAR 8]


2373 (34 anni): Il viaggio di nozze di Moses e Bates è su Risa. Il giovane contrae una malattia che lo costringe a letto per alcuni giorni.

[SECLAR 8]***
La missione Eldorado su Risa ha avuto successo. Il nostro agente è riuscito a sostituire il cip dall'ambasciata romulana senza destare sospetti e senza essere scoperto. Il tenente Bates è l'unica ad essersi accorta della cosa e non ha gradito. Si autorizza il rimborso del viaggio di nozze a spese della flotta ma non l'acquisto dell'anello di brillanti che il tenente dovrà pagare con i suoi risparmi.
***[SECLAR 8]


2374 (35 anni): I due sono costretti a separarsi a causa dello scoppio della guerra contro il dominio. Bernadette rimane sulla Orion mentre Moses viene impiegato in missioni ben più rischiose. Per quasi due anni i due si perdono di vista con solo sporadici incontri. Durante questo periodo Moses riesce a sabotare alcune installazioni del dominio distruggendo il Ketracel bianco necessario ai Jem'Hadar e indebolendo le loro linee di rifornimento. Per il grande coraggio dimostrato e per l'importante contributo durante la guerra viene promosso al grado di Tenente Comandante e insignito della medaglia al valore "Christopher Pike".

2375 (36 anni): Nasce Robert, primo figlio di Moses e Bates.

2377 (38 anni): Nasce la loro seconda figlia, Margaret. Le missioni diventano sempre più dure e lunghe tanto da spingerlo a pensare di chiedere le dimissioni per rimanere con la famiglia. Bernadette, pur a malincuore, lo dissuade dall'abbandonare i servizi segreti sapendo che lasciare l'incarico lo distruggerebbe. Lo stesso anno Victoria Winslow ormai 16 enne si iscrive alla flotta stellare. Moses appare e scompare come per magia dalla vita della sua famiglia, ma il legame fra lui e la moglie rimane forte.

2379 (40 anni): Durante una missione andata male, Moses assiste all'uccisione di civili innocenti. Dentro di lui qualcosa scatta trasformandolo in una uomo ben più oscuro. Decide di allontanarsi dalla famiglia per un po' e ne approfitta per dare la caccia agli assassini sparendo persino dai radar dell'agenzia.<

2385 (46 anni): Dopo molti anni e moltissimi morti sulla coscienza, fra cui il figlio ventenne del criminale noto con il nome di Jak'Al, Moses riappare su DS7 appena in tempo per aiutare la moglie e il capo della sicurezza della stazione a scongiurare un attacco terrorista. I due non hanno molto tempo per riallacciare i contatti perchè Bernadette viene promossa a Capitano e prende il comando della USS Erastre. Frank quasi sull'orlo del baratro viene salvato da Victoria, divenuta un esperta psicologa della flotta stellare che lo riporta verso un equilibrio che pensava di aver ormai perso. Moses si trasferisce sulla terra e gli viene assegnato il compito di addestrare le nuove reclute dei servizi segreti.
In uno dei suoi corsi incontra il giovane tenente risiano Hayzel. Prova subito una notevole antipatia per il giovane a causa della sua boria e dell'incapacità di prendere le cose in modo serio. Il giovane passa il suo corso per pura fortuna ma si guadagna da parte sua un rapporto negativo. Il giovane viene controllato dallo staff di psicologi dell'intelligence fra i quali lavora anche la sua figlioccia Victoria, ma con sua grande sorpresa il suo rapporto negativo viene annullato.

2392 (53 anni): Jak'Al riappare sui radar dell'agenzia e Moses viene richiamato in servizio attivo, ma la sua nemesi sembra sempre di più un fantasma. Victoria parla a Frank di un misterioso progetto risalente a molti anni prima nel quale una task force di cinque agenti esperti lavorava segretamente per risolvere situazioni particolarmente difficili sotto il nome in codice di "Epagomeni" dal nome relativo a cinque angeli chiamati anche la Pentade Sacra. A Frank non interessa molto tutta la storia degli angeli, ma presenta alla commissione dell'intelligence un progetto per la creazione di una task force di specialisti per interventi di un certo tipo dotata di una base e una nave per interventi immediati.
Il progetto, con somma irritazione di Frank Moses viene bloccato e quasi dimenticato. Ma Moses non si arrende.

2395 (56 anni): Dopo la richiesta di trasferimento presentata per tornare in servizio attivo, al Tenente Comandante Moses viene affidato l'incarico, in attesa del pre-pensionamento, di gestire una piccola stazione scientifica nel Quadrante Beta in qualità di Primo Ufficiale.
[SECLAR 8]***
Il progetto, con il nuovo nome in codice "Empireo", riappare come dal nulla dopo che l'agente Moses fa visita ad ogni ufficiale o uomo politico che gestisce i servizi segreti della Flotta. Sono pochi quelli che Moses deve convincere con dati relativi alla bontà del progetto, gli altri, soprattutto uomini politici o finanziatori, vengono spudoratamente ricattati.
Nei tre anni di silenzio Moses ha letteralmente smantellato qualsiasi segreto sul suo conto per ottenere il comando della task force e quindi più vicino alla cattura di Jak'Al. Non ha fatto però i conti con l'orgoglio degli uomini che sta usando, anche se a buon fine.
La concessione del nulla osta prevede una base stellare vecchia di anni e di nessuna utilità sui bordi del confine fra Quadrante Alfa e Beta chiamata in codice "Empireo" e l'assegnazione della USS Raziel classe Defiant, ma gli viene conferita la mansione di Primo Ufficiale e non di Capitano. Victoria viene selezionata come profiler e consigliere dell'Empireo.
Il Contrammiraglio Bates viene incaricata di controllare e giudicare l'operato della task force.
***[SECLAR 8]

     
separatore elenco promozioni
       
2360: Guardiamarina
2364: Tenente JG
2370: Tenente
2374: Tenente Comandante - Insignito della medaglia al valore "Christopher Pike"
     
separatore cartella clinica
       
Le numerose ferite riportate in azione lo hanno reso un enciclopedia medica vivente sulle ferite da combattimento. La vecchiaia e il duro allenamento non hanno semplificato le cose.
     
separatore note personali
       
Frank, per chi non lo conosce, è un tipo solitario e introverso. Estremamente burbero e insofferente ai ritardi di quasiasi genere. Normalmente preferisce fare le cose da solo che ordinare ad altri di farlo, questo perchè ha sempre lavorato da solo e lavorare in una task force gli crea molti problemi.
Chi lo conosce sa bene che in realtà Frank è molto premuroso e pronto a dare la sua vita per i suoi uomini.
separatore finale