separatore starfleet personnel file
       
Grado
Comandante
 
Comandante Letok
Nome
Letok
 
Cognome
Assegnazione
Primo Ufficiale - UTS Norn
 
     
separatore
       
Data Nascita
2334-12-21
Razza e Sesso
Vulcan - Maschile
Luogo Nascita
Shi-Khar - Vulcano
 
     
separatore
       
Occhi
Neri
Peso
78
Capelli
Neri
Altezza
200
     
separatore segni particolari
       
Gruppo sanguigno T negativo.
     
separatore studi specializzazioni
       
- Laurea in fisica teoretica.:
- Interrelazioni quantico-dimensionali tra spazio euclideo e spazi non euclidei.
- Master in fisica degli stati quantici dei cristalli di dilitio.
     
separatore curriculum vitae
       
2352: Letok, figlio di Seyval e T'Sael entra in Accademia.

2356: Si diploma all'Accademia e si laurea in fisica teoretica - nominato guardiamarina.

2357: Presta servizio su Sol III collaborando come assistente del professor Van Taal all'Istituto Daystorm, per un successivo imbarco in una nave scientifica. Reputato non all'altezza del progetto [seclar 6] anche per la giovane età e l'inesperienza, viene destinato ad altro incarico e trasferito sulla USS Urania come assistente nel corpo scientifico.

2359: Viene colto dal Pon-Farr. Chiede ed ottiene una licenza da trascorrere su Vulcano. Rifiuta, dopo il duello, la sua promessa T'Niang. Rientra in servizio attivo.

2361: Al termine della missione viene promosso Tenente JG per aver ricoperto con profitto e spirito di abnegazione anche il ruolo di secondo ufficiale addetto alle operazioni, per carenze di organico verificatesi durante la missione della Urania. Al termine della missione assegnata alla Urania, su segnalazione dell’ufficiale scientifico e del capitano Stanley Clarcke della Urania è trasferito su Bolarus IV per frequentare il master sugli stati quantici dei cristalli di dilitio. Sviluppa un nuovo metodo d’orientamento dei cristalli di dilitio, sfruttando una trasposizione dei teoremi di Poincarèe sul mantenimento delle proprietà dei solidi negli spazi n-dimensionali. Consegue il master con menzione di lode...

2363: Viene destinato alla nave scientifica USS Planck come secondo ufficiale scientifico. Gli viene delegata la responsabilità della sezione cartografia stellare ed applica una sua intuizione all'evoluzione dei movimenti spazio-temporali dei pianeti, riferiti alle equazioni tensoriali delle leggi di gravitazione. Lo studio viene apprezzato e la sua presenza viene richiesta nuovamente all'istituto Daystorm dal Prof.Van Taal che si ricrederà sul lavoro e sulle capacità di Letok. Costretto a rifiutare nel frattempo un incarico su una nave operativa a ridosso della zona neutrale, vede sfumare una sicura promozione a Tenente nel 2365. Resta fino al 2366 su Sol III dove sviluppa il modello spazio-temporrale dell'evoluzione gravitazionale dei corpi celesti, elaborando la teoria di reversibilità spazio-temporale.
[Seclar 7]
Viene promosso Tenente nel gennaio 2366 apparentemente senza particolari motivazioni.
[in realtà l’applicazione del metodo ... -Seclar 7- gli farà guadagnare la menzione di lode e la promozione. Vedere paragrafo successivo].
[Fine Seclar 7]

2366: S'imbarca con il Prof. Van Taal sulla nave scientifica vulcaniana T'Kuth [Seclar 7]. Promosso Tenente per i risultati lusinghieri sull’applicazione pratica degli studi di... [Seclar 7]

2372: Trasferito con Van Taal alla struttura di ricerca su Janus V per studiare le applicazioni della teoria di reversibilità spazio temporale ...[Seclar 7].

2373: La USS Oracle viene assegnata alla zona di spazio del sistema Janus. La Oracle è una nave sperimentale e... [Seclar 7] a seguito della riorganizzazione dei ruoli degli ufficiali superiori Letok viene nominato Tenente Comandante e primo ufficiale scientifico.

2379: La carriera di Letok subisce un nuovo brusco stop. Assegnato nel 2376 al Dipartimento Ricerche Scientifiche della Federazione é nominato responsabile esecutivo del progetto "Reversibilità" Durante un esperimento a bordo della Oracle condotto sul lato oscuro del secondo satellite di Janus V avviene una tremenda esplosione ...[Seclar 9].
Il Prof. Van Taal, a bordo della nave, muore con la maggior parte del suo staff e di gran parte dell’equipaggio. Letok rimane gravemente ferito ed inattivo per circa un anno. La Oracle viene posta in disarmo e…[Seclar 9] Letok torna su Vulcano in convalescenza.

2381: Rientra in servizio dopo la convalescenza su Vulcano. Nel frattempo aveva rifiutato la sua nuova promessa sposa Mylen. Torna su Sol III a S.Francisco. L’Ammiragliato lo contatta e lo propone per il corso di comando. Pur volendo rifiutare, Letok si vede costretto a dover accettare la proposta. Vede questa imposizione come un pretesto per costringerlo a non continuare nelle sue ricerche scientifiche, soprattutto dopo l'incidente della Oracle su Janus V. Accetta con la speranza di poter sfruttare i contatti con il gotha della Flotta, ai quali vuole riproporre un nuovo progetto di ricerca su Janus V.

2383: Supera il corso di comando mentre si trova a bordo della USS Liberty, imbarcato come primo ufficiale scientifico. Ogni sua richiesta di rifinanziamento del suo progetto di ricerca non viene preso in considerazione. Richiamato su Sol III viene promosso Comandante e destinato allo staff del contrammiraglio Parhavi, apparentemente suo grande oppositore alla realizzazione del progetto "Reversibilità".

2384: Torna per un mese su Vulcano e vende inspiegabilmente tutti i suoi beni. Parte alla volta di Andoria con l’incarico di Primo Ufficiale sulla USS Norn.
     
separatore elenco promozioni
       
2356: Guardiamarina.
2361: Tenente JG.
2366: Tenente.
2373: Tenente Comandante.
2383: Comandante.
     
separatore cartella clinica
       
Pur presentando tutti i tratti tipici della sua razza come il fisico asciutto e longilineo, ha un metabolismo molto più rallentato rispetto ai suoi simili.
Per questo motivo ha bisogno di riposare molto di più rispetto ad un tipico vulcaniano adulto. L’incidente occorso alla Oracle nel 2379 [Seclar 9] gli ha procurato varie e diffuse ustioni su tutto il corpo.
A causa del particolare metabolismo il processo di osteo-dermo-ricostruzione è durato molto più del normale.
Letok è rimasto in osservazione molto più del normale periodo di convalescenza: stranamente dopo l’incidente del 2379 tutte le ferite e le fratture subite durante i due Pon-Farr sembrano del tutto sparite, come se non le avesse mai subite. [Seclar 9]
Nella famiglia di Letok si ha notizia della manifestazione della sindrome di Bendii; l’ultimo individuo a soffrirne è stato il nonno paterno Aldek.
     
separatore note personali
       
Come tutti i vulcaniani e molto schivo e taciturno.
Già durante gli anni dell’Accademia non ha stretto particolari amicizie con i suoi compagni di corso. Pur non disdegnando la collaborazione con gli altri allievi, preferiva sempre lavorare con i vulcaniani.
Sebbene i consiglieri delle navi nelle quali è stato imbarcato abbiano cercato di tracciarne un profilo psicologico più approfondito, soprattutto in ordine al rifiuto di sposare Mylen, la sua seconda promessa sposa, Letok ha sempre evitato di parlare di quest’aspetto.
Le sua successiva attività scientifica post-Accademia lo ha portato a frequentare ambienti chiusi e ristretti, dove solo gli scienziati normalmente hanno accesso, come in un club esclusivo.
A parte i successivi profili psicologici molto scarni degli ufficiali medici della USS Planck e del servizio medico dell’Accademia, non si hanno ulteriori notizie.
I dati medico psicologici nel periodo di servizio sulla USS Oracle non sono disponibili. [Seclar 7]
Adora la letteratura, la filosofia e la musica.
È un ottimo suonatore di Lira Vulcaniana e di strumenti a corda in genere per i quali ha dimostrato una particolare attitudine naturale.
Gioca spesso a scacchi anche nella variante bidimensionale terrestre, che ha iniziato ad apprezzare nel periodo in cui collaborava con il prof. Van Taal.
Si interessa di archeologia pre-curvatura, in particolar modo degli aspetti tecnici e linguistici.
separatore finale