Pochi click per capire meglio la nostra realta'. Prenditi qualche minuto per leggere chi siamo e cosa
facciamo.
Star Fleet Italy (SFI) e' un'attivita' ludico-culturale dove ogni partecipante, assieme ad altri compagni di
avventura, contribuisce alla creazione di un racconto collettivo.
Ci siamo organizzati in Gruppi di Scrittura ed ognuno di questi gruppi e' organizzato come l'equipaggio
di una nave (o stazione spaziale) dell'universo di Star Trek.
SFI si e' data un regolamento che puoi visionare cliccando
qui.
Nel pieno rispetto del regolamento generale di SFI la USS Nibiru si e' data delle regole per gestire al
proprio interno il passaggio del turno, la numerazione dei brani e quant'altro.
Il nostro regolamento lo puoi leggere a seguire.
1.0 Chi siamo?
1.1 Cosa e' un GDN (Gioco di
Narrazione)?
1.2 Come si gioca
1.3 Regolamento
interno
1.4 Riepilogo regole base
Per ogni ulteriore domanda contatta il gestore della lista via mail: Cap.GillORiordan@gmail.com
1.0 Chi siamo?
Principalmente siamo un gruppo di persone che ha deciso di aderire a SFI, giocando insieme per scrivere
storie ambientate nell'universo di Star Trek. Quello che facciamo e' partecipare ad un Gioco di Narrazione
(GDN), per scrivere assieme le avventure che tanto ci appassionano viste in TV ed al Cinema.
Per poter condividere la nostra passione ci siamo dati una struttura all'interno di SFI (Star Fleet
Italy).
Siamo organizzati in diverse simulazioni (SIM) ambientate in diverse linee temporali e con diverse navi.
Per tutte le Informazioni riguardo a SFI la cosa migliore e' riferirsi al sito principale:
Star Fleet Italy - Home Page
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1.1 Cosa e' un GDN (Gioco di Narrazione)?
Il nostro e' un Gioco di Narrazione (GDN) PBEM.
Questo vuol dire principalmente che per giocare usiamo le EMail (PBEM significa infatti Play By Mail), e
secondariamente che il nostro modo di giocare e' finalizzato a "narrare" a scrivere storie
ambientate nell'affascinante mondo di Star Trek.
Ogni giocatore scrive un capitolo di un racconto scritto collettivamente da tutto il gruppo dei partecipanti.
Come puoi facilmente capire siamo qualche cosa di diverso da un Gioco di Ruolo, se la cosa ti interessa
continua la lettura di queste brevi note informative.
= back =
1.2 Come si gioca?
Per giocare la prima cosa da fare e' creare il proprio Personaggio (PG), che altro non sara' che il nostro
alter-ego nella simulazione. Ognuno di noigiocatori quindi sceglie un ruolo e crea un PG che lo rivesta.
Differiamo da un GDR (Gioco di Ruolo) nell'utilizzo dei nostro Personaggi.
Nel GDN (Gioco Di Narrazione) il giocatore non crea/narra l'azione solo del suo PG, ma porta avanti la
narrazione di un'avventura e questo significa spesso usare anche i PG degli altri giocatori.
Se vuoi imbarcarti sulla USS Nibiru ed essere un membro del nostro equipaggio verifica in Accademia che ci
sia qualche ruolo libero al link:
Domanda di ammissione
Puoi ovviamente anche scegliere un'altra SIM piu' di tuo interesse.
Ci siamo dati delle regole comuni per poter condividere la nostra passione assieme. Poi ogni Simulazione nei
limiti di queste regole Generali, puo' autoregolarsi scegliendo il metodo di gioco reputato piu' consono.
Per i dettagli vi invito a leggere il regolamento interno della SIM.
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1.3 Regolamento interno
Come detto quello che facciamo e' scrivere dei racconti, dandoci il turno, un capitolo a testa.
Il teaser (primo brano/capitolo) della storia viene scritto dalla persona che e' in turno in quel momento,
poi a seguire ognuno dei giocatori da il suo contributo.
Per partecipare al gioco si inviano mail all'indirizzo della lista, in questo modo tutti i giocatori potranno
leggerle.
Quando un giocatore manda il brano in lista deve fare in modo che sia facilmente identificabile come un brano
di gioco si premurera' di numerarlo e titolarlo. Ovviamente inserendo anche il nome del proprio
Personaggio.
Ad esempio il primo brano della storia (missione) se scritto dal Capitano O'Riordan sara' cosi' numerato:
1.00 - O'Riordan - Titolo
Numero della missione.Numero del brano - Nome del personaggio - Titolo del brano
Essendo il nostro un Gioco di Narrazione, il rapporto Giocatore/Personaggio non e' cosi' stretto come in un
GDR (Gioco Di Ruolo), quindi nella narrazione ogni giocatore non usera' solo il proprio PG, ma scrivera' e
narrera' anche eventi riguardanti gli altri Personaggi.
Una sola limitazione... NON viene ammessa l'eliminazione di un PG altrui.
In ogni brano narrato si identificano tre livelli di narrazione:
- Livello personale - cosa fa il
mio PG
- Livello interpersonale -
cosa fanno gli altri PG
- Livello oggettivo - cosa
succede
Il livello
personale e' totalmente soggettivo, avendo ognuno di noi inventato il proprio PG nessuno e' in grado di
asserire che stiamo sbagliando a gestirne la psicologia o nel narrarne le azioni. Ovviamente nei limiti delle
"regole trek".
Posso avere un PG vulcaniano, ma non posso pensare di farlo ridere sguaiatamente a meno che non sia in preda
alla sindrome di Bendii o qualche cosa di analogo.
Il livello interpersonale puo' essere soggetto a commenti da parte dei giocatori
"proprietari" dei PG Utilizzati. Come detto nessuno meglio del giocatore stesso puo' scrivere
e parlare del proprio PG.
Dovendo nel nostro gioco usare tutti i membri dell'equipaggio dobbiamo adeguarci a come i Personaggi altrui
sono stati delineati dai singoli giocatori. Questo implica che ogni giocatore puo' richiedere qualche
correttivo al brano nel caso in cui non sia aderente alla psicologia del suo PG.
Il livello
oggettivo e' totalmente libero, nei limiti dell'Ambientazione Star Trek che tutti noi scegliamo
iscrivendoci a questo gioco. Come a dire che ogni giocatore puo' portare avanti la trama a sua discrezione...
fino a che evita di dire che a salvare la nave arriva Capitan Harlock a bordo dell'Arcadia, e fino a che
tutto quello che inserisce nella narrazione e' coerente con l'ambientazione, le modifiche alla trama sono
"assolute" ed "assodate".
L'ordine di scrittura e' fisso.
Viene redatta una scaletta e tale scaletta deve venire nei limiti del possibile rispettata.
Per il primo giocatore in scaletta la data tra parentesi indica entro quando deve confermare in lista di
aver accettato il turno di scrittura, la seconda data indica entro quando deve presentare il brano di
gioco.
Puo' venire richiesta dilazione, ma tale dilazione non e' automaticamente accettata.
E' insindacabile giudizio del Coordinatore (o del suo vice designato in lista) accettare ed accordare la
dilazione in funzione di parametri che sono i seguenti:
- quando viene richiesta (entro la scadenza o prima)
- se viene richiesta per la presentazione di un brano di recupero
- uso/abuso precedente della dilazione da parte dello scrittore.
Per gli scrittori dal secondo posto in poi le date sono "ipotetiche" e dipendenti dai ritmi di scrittura
dei giocatori.
Chiunque puo' mandare in lista il brano "in anticipo" rispetto alla scadenza prevista.
I nuovi iscritti verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro arrivo in lista per permettere loro di
prendere confidenza con i meccanismi della lista.
Quando un brano viene presentato e' compito di tutti i membri dell'Equipaggio di collaborare nella verifica
dello stesso. Tutti siamo fallibili, meglio controllare subito che tutto sia a posto, che non ci siano errori
e che la trama sia portata avanti in modo adeguato. Compito del Gestore della Lista (Capitano) e' invece
quello di passare il turno al giocatore successivo.
Il giocatore ha 5gg utili per accettare il turno, e 15gg utili (totali) per preparare il suo brano di
gioco.
Due turni di gioco saltati senza avvisare e/o non recuperati, causeranno il distacco del giocatore dalla
lista e la rimessa a disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta.
Ogni giocatore ha la possibilita' di scrivere dei brani Fuori Trama, che sono quindi inviabili in qualunque
momento.
I brani devono in ogni caso rispettare tutte le regole sopra esposte e devono essere identificati con le
lettere FT come da esempio a seguire:
1.00FT - O'Riordan - Titolo
!!! Attenzione !!! in questo genere di brani e' fatto veto assoluto di toccare la trama della missione.
In tutti i brani, sia di gioco che negli FT, deve essere sempre inserita una scansione temporale degli
avvenimenti per facilitare la comprensione della missione, ma anche per permettere a tutti i giocatori di
capire l'evoluzione degli eventi e scrivere quindi al meglio delle proprie possibilita'.
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1.4 Riepilogo regole base
Come detto per partecipare alla nostra avventura basta ricordarsi poche regole essenziali:
- Ricorda che fai parte di un gruppo.
- Principalmente sei qui per scrivere, se non sai cosa scrivere o non hai tempo parlane in lista o in privato con CO ed FO.
- Hai problemi? non vuoi che si sappiano in lista? ricorda che CO ed FO pero' devono sapere se poter contare su di te.
- Hai problemi con CO ed FO? rivolgiti all'Ammiraglio di lista.
- Organizzati un po' il lavoro...
Regola d'oro resta ricordarsi che facendo parte di una squadra, la tua assenza (per qualunque motivo) potrebbe sempre creare problemi
a qualcuno. Quando si gioca in squadra, uno dei giocatori non puo' uscire dal campo come se nulla fosse.
Scrivere in gruppo significa che ogni parola nei tuoi brani creera' spunti o problemi insuperabili a chi e' in turno dopo di te, per
questo sii sempre disponibile per gli altri, e gli altri lo saranno per te.
Leggi sempre i brani degli altri, perche' anche tu puoi notare errori soprattutto di coerenza. Ma ancor piu' importante... ogni singolo
brano ti aiutera' ad avere idee quando sara' il tuo turno.
Soprattutto... buon divertimento e buona scrittura creativa a tutti.
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