Tenente Miguel Delgado
Nome Miguel (n) Delgado Foto Ufficiale alle Comunicazioni
Grado Tenente
Assegnazione USS Nibiru - NCC 20108
Mansione Ufficiale Comunicazioni
Data di Nascita 26/08/2277
Luogo di Nascita SS Aloja, durante la navigazione del sistema Delta, nei pressi del pianeta Delta IV
Razza Terrestre (M)
Altezza / Peso 177cm / 72Kg
Occhi Castani
Capelli Neri
Segni particolari Nessuno
Studi e specializzazioni - Accademia della Flotta Stellare - Sezione Comunicazioni (2301)
Curriculum Vitae 2277: Nasce a bordo della SS Aloja, un piccolo cargo commerciale di proprietà dei genitori, Nicholas Delgado e Beatriz Rodriguez rispettivamente Capitano e Ingegnere della nave. E il quarto di cinque Fratelli.

2293 (16 anni): Edward Price si imbarca sulla Aloja con la propria famiglia ed assume l'incarico di Primo Ufficiale. Miguel instaura una solida amicizia la con figlia di Edward, Nicole, di pochi anni più giovane. Questa amicizia però si tramuta ben presto in una complicata relazione che con continui alti e bassi si protrarrà per gli anni seguenti.

2297 (20 anni): Spinto dall'interesse per le varie culture aliene si iscrive all'accademia venendo assegnato alla sezione ingegneria, malgrado il parere inizialmente contrario dei genitori che avrebbero voluto che rimanesse sull'Aloja.

2301 (24 anni): Si diploma come quarto del suo corso specializzandosi nelle telecomunicazioni e viene assegnato alla USS Star Eagle col grado di Tenente JG in qualità di ufficiale addetto alle comunicazioni.

2302 (25 anni): Durante il suo viaggio, la Aloja si scontra con una nave di pirati Nausicaani e tre quarti degl'ufficiali muoiono nello scontro, compresi i genitori di Miguel, che chiede ottiene un congedo per un anno per poter tornare a casa.
In questo lasso di tempo suo fratello maggiore Juan, che prende il comando della nave, cerca di convincerlo inutilmente a rimanere. Durante questo periodo si riavvicina anche a Nicole ed assieme tentano di superare il comune dolore (lei ha perso il padre) questo riavvicinamento culmina con la nascita di Elizabeth, loro figlia, qualche mese prima del rientro in servizio di Miguel.

2303 (26 anni): Rientra sulla Eagle e riprende il suo compito di ufficiale addetto alle comunicazioni.

2305 (28 anni): La USS Eagle viene attaccata da un Falco Romulano nei pressi della Zona Neutrale. La nave subisce ingenti danni ma riesce comunque a fuggire malgrado venga tallonata dai Romulani.
Miguel crea una serie di false comunicazioni criptate e fa in modo che esse vengano intercettate dai Romulani mentre nel contempo però avverte anche la Flotta attraverso l'utilizzo di comunicazioni nascoste in mezzo a quelle create ad hoc. I Romulani così seguono la falsa pista che Miguel gli lascia e cadono in una trappola venendo poi rapidamente sconfitti. La sua idea gli vale quindi la promozione a Tenente.

2307 (30 anni): Sfruttando ciò che aveva utilizzato durante l'attacco dei romulani due anni prima, sviluppa un sistema di trasmissione sperimentale (successivamente noto come sistema Delgado) in grado, attraverso uno scambio continuo di codici fra sorgente e destinatario tramite un particolare algoritmo e un nuovo tipo di antenna, di creare una comunicazione sicura. Ciò gli vale un encomio formale.

2308 (31 anni): In seguito al disarmo della USS Star Eagle viene assegnato alla USS Nibiru come ufficiale addetto alle comunicazioni.
Promozioni ed onorificenze 2301 (24 anni): Tenente JG

2305 (28 anni): Tenente

2308 (31 anni): Encomio per meriti di servizio (Miglioramenti tecnici nel campo delle comunicazioni creando un sistema sperimentale).
Cartella Clinica Niente da segnalare
Note personali Presenta una grandissima curiosità verso i mondi, i popoli e le tradizioni che non conosce, questo implica che fra i suoi molti interessi vi sia la letteratura, la xeno biologia e l'archeologia ma al contempo non sembra riuscire a focalizzarsi su un'unica cosa.
Infatti i test attitudinali rivelano una grande intelligenza, ma tende a non fare più di ciò che è necessario ad esclusione di rari casi.
Pratica il Taekwondo di cui è cintura nera (I° Dan) ed è un discreto tennista. Ama provare diversi tipi di cucina esotica ed aliena, perciò è praticamente impossibile che si tiri indietro anche davanti al più strano dei piatti. Malgrado i contatti siano alquanto sporadici è molto legato alla famiglia, specialmente alla figlia, alla sorella minore Lola verso cui ha un atteggiamento quasi paterno ed alla compagna Nicole.
Validato XHTML Validato CSS