FEDERAZIONE
UNITA DEI PIANETI
Una Confederazione di specie, per la maggior parte umanoidi, dei Quadranti Alpha e Beta: i Popoli della Federazione sono diversi e numerosi.
La Federazione nasce nel 2161 sul pianeta Babel, allinizio delle Guerre Romulane, per merito di cinque razze, Terrestri, Alpha-Centauriani, Vulcaniani, Tellariti e Andoriani, perché fossero assicurati loro mutui benefici e protezione reciproca.
Lo Statuto venne approvato dalle Nazioni Unite della Terra, di Epsilon Indii, di Vulcano, dal Concordato dei Pianeti di Alpha Centauri e da altri ancora, per garantire una difesa comune dagli eventuali attacchi dellImpero Stellare Romulano.
I diritti individuali e le libertà civili sono salvaguardati dalla Costituzione della Federazione Unita dei Pianeti, siglata nel 2161. Con la sua ratifica, furono assicurate a tutte le razze le libertà fondamentali e fu stabilita su tutto il territorio una rappresentanza governativa democratica, eletta con suffragio universale. Inoltre essa sancì la fondazione della Flotta Stellare, una agenzia governativa col compito di rappresentare la Federazione, di garantirne la difesa ed approfondire la conoscenza dellUniverso in generale.
La Federazione, da allora, si è espansa rapidamente ed oggi vede la propria struttura formata da oltre 150 pianeti,raggruppati in una unione volontaria commerciale, diplomatica e di difensiva.
Allinterno dei confini della Federazione ci sono numerosi pianeti che non ne fanno parte. Molti di essi sono ad uno stadio di sviluppo tecnologico ancora troppo primitivo e per questo sono dichiarati off-limits dai dettami della Prima Direttiva. Questi pianeti sono lasciati liberi di progredire autonomamente sotto la protezione della Federazione, senza che tuttavia siano a conoscenza della sua esistenza. Quando il pianeta avrà raggiunto un sufficiente stadio di progresso socio-culturale, verrà stabilito con la sua civiltà il "primo contatto" ed essa sarà fortemente incoraggiata ad unirsi alla Federazione. Lesempio più recente riguarda il pianeta Kaferia IV, un mondo non allineato altamente progredito, situato allinterno del territorio federale con il quale sono stati tenuti stretti legami per secoli.
I membri della Federazione Unita dei Pianeti sono rappresentati nel Consiglio della Federazione, guidato da un delegato eletto alla carica di Presidente.
Ogni pianeta membro mantiene la sua propria forma di Governo, il suo esercito, i suoi servizi segreti. Il pianeta Vulcano, ad esempio, è governato dal Consiglio Vulcaniano e da un gruppo di Ministri dignitari, possiede una piccola flotta interstellare ed ha una sua intelligence autonoma, denominata VShar.
Lordinamento è suddiviso nei tre poteri fondamentali:
Legislativo, tramite il Consiglio della Federazione;
Esecutivo, gestito dal Presidente.
Giudiziario, tramite le Corti Federali e la Corte Suprema Interplanetaria di Giustizia;
Il Consiglio ha il compito di formulare le leggi che avranno valore sul territorio della Federazione. Il Presidente, con lausilio del suo Ufficio di Gabinetto, ha il compito di promulgare le leggi sancite dal Consiglio e di rappresentare la Federazione nei rapporti con le nazioni esterne.
Le Corti federali hanno il compito di giudicare e punire coloro che hanno infranto le leggi o i trattati vigenti con le nazioni esterne, con il fondamento del Diritto che stabilisce che ognuno è innocente fino a prova contraria. Il potere giudiziario può anche stabilire lincostituzionalità delle leggi formulate dal Consiglio e promulgate dal Presidente, se in aperto contrasto con quanto sancito dagli articoli della Costituzione. La Legge allinterno della Federazione è regolata da Codice Unificato di Giustizia, pur rimanendo in vigore la giurisprudenza locale, con la quale agisce di concerto.
Il Consiglio della Federazione ha sede a San Francisco, lufficio del Presidente a Parigi, entrambi su SOL III.
Leconomia federale non fa uso di unità monetarie, tuttavia è impiegato un sistema di "crediti" per i rapporti commerciali tra governi interplanetari.
Il commercio interstellare è incoraggiato e libero da vincoli restrittivi, fatta eccezione per quanto riguarda lo scambio di esseri viventi in stato di schiavitù, di sostanze stupefacenti e di armi di distruzione di massa.
Non esiste ununica cultura nella Federazione: alcune razze, come i Vulcaniani, hanno una società, una religione ed una cultura unificate. Gli Umani, invece, pur essendo uniti come popolo, mantengono ancora diverse identità culturali. Gli oltre 150 pianeti che compongono la Federazione creano un misaico di culture e tradizioni, unite insieme da comuni interessi: pace, ordine, libertà e ricerca della conoscenza.
Malgrado la Federazione sia una Istituzione di natura pacifica, la sua storia è macchiata da numerosi conflitti. Fin dalla sua fondazione, il confinante Impero Stellare Romulano ha rappresentato una costante minaccia.
Nel 2218, fu stabilito il primo contatto con una nazione guerriera, lImpero Klingon. Le superficiali relazioni diplomatiche nei primi anni hanno condotto a quasi mezzo secolo di violenza, fino al Trattato Organiano del 2267, seguito dalla Conferenza di Khitomer del 2293.
Nel decennio a cavallo con il 2350, fu sostenuto un conflitto tra la Federazione e lUnione Cardassiana, terminata in un armistizio e successivamente in un trattato di pace nel 2366. Ma nonostante questo, le ostilità sono proseguite per anni.