separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente Comandante
 
Tenente Comandante Tenok figlio di Sorel
Nome
Tenok
 
Cognome
figlio di Sorel
Assegnazione
Consigliere - USS Vancouver
 
     
separatore
       
Data Nascita
2336-05-15
Razza e Sesso
Vulcan - Maschile
Luogo Nascita
16326.14
 
     
separatore
       
Occhi
Nocciola
Peso
77
Capelli
Neri
Altezza
187
     
separatore segni particolari
       
Nulla da segnalare
     
separatore studi specializzazioni
       
- Studi diplomatici, concentrati sull'aspetto giurisprudenziale dei trattati internazionali (2359)
- Accademia della Flotta Stellare (2365)
- Scuola di specializzazione per consiglieri: studi in psicologia, dinamiche sociali, diplomazia e primo contatto (2367)
     
separatore curriculum vitae
       
2336 (0 anni): nascita nella città di Shi’Kahr, su Vulcano, in una famiglia dedita alla sociologia e alla giurisprudenza. Suo padre, Sorel, è un giurista vulcaniano, autore di trattati sull’applicazione della logica alle dispute interspecie. Sua madre, T’Lara, è una linguista esperta in comunicazione non verbale tra specie non umanoidi. Ha un fratello, Selak, che vive su una colonia terrestre. Tenok fatica a comprenderlo, ma non lo disprezza.
2344 (8 anni): Primo viaggio sulla Terra, insieme al padre per un convegno diplomatico
2348 (12 anni): Incontra la sua promessa sposa, T'Pin
2354 (18 anni): Viene ammesso all'Accademia Vulcaniana delle Scienze Diplomatiche
2359 (23 anni): Si laurea in giurisprudenza, specializzazione in diritto interplanetario.
2361 (25 anni): Viene ammesso all'Accademia della Flotta stellare e successivamente assegnato alla sezione medica
2365 (29 anni): Si diploma all'Accademia della Flotta Stellare con il grado di Guardiamarina
2367 (31 anni): Tenok completa la specializzazione come Consigliere su Betazed. Nello stesso anno viene assegnato alla Starbase 235 come aiuto consigliere.
2374 (38 anni): Congedo provvisorio: distaccamento presso il Corpo diplomatico federale; la richiesta è partita dagli ambienti vulcaniani, per ottenere supporto specifico alle difficili trattative.
2382 (46 anni): Rientro in servizio: assegnazione provvisoria Deep Space 3 - Aiuto consigliere
2384 (48 anni): Viene inviato in missione con il suo ufficiale comandante, comandante Janer duVailier, e con un team di sociologi, per gestire un complesso primo contatto nei pressi del confine con lo spazio tholiano. Le complesse norme rituali della società contattata risultano di ostacolo a una serena comunicazione e la corretta chiave di lettura di quelle procedure è elaborata dal Guardiamarina Tenok. Viene proposto per un avanzamento di grado.
2385 (49 anni): La promozione a Tenente JG viene convalidata dal Comando di Flotta e contestualmente viene disposta la nuova assegnazione alla Starbase 375, con la mansione di Consigliere.
2391 (55 anni): Viene assegnato come attendente del Capitano Dell della JAG presso il GHQ Starfleet.
2392 (56 anni): Tenok è inserito in una commissione giuridica chiamata a esprimersi riguardo ad una disputa su diritti di utilizzo minerario di un pianeta interstellare tra due forze indipendenti nel quadrante beta, che hanno richiesto la mediazione della Federazione. Il Tenente JG Tenok si distingue per la capacità di interpretazione delle dinamiche sociali e normative delle due società, proponendo una mediazione che non solo soddisfi tecnicamente le parti, ma ne rispetti le rispettive visioni etiche.
Viene proposto per un avanzamento di grado.
2394 (58 anni): La promozione a Tenente Comandante viene convalidata dal Comando di Flotta.
2396 (60 anni): Partecipa come perito a un processo della Corte marziale per un'accusa di ammutinamento sulla USS Yeager.
2397 (61 anni): Viene aggregato al corpo docente dell’Accademia della Flotta Stellare per il corso seminariale di diritto comparato.
2399 (63 anni): È inviato in missione di supporto diplomatico sulla USS Leonov. Durante le operazioni di tracciatura del confine federale nel quadrante beta, un incidente con una perturbazione solare mette fuori uso i sistemi principali della sezione a disco. Come ufficiale più alto in grado, prende il comando delle operazioni di soccorso degli ufficiali bloccati e coordina le operazioni necessarie ad avviare le riparazioni.
2400 (64 anni): La promozione a Tenente comandante è successivamente convalidata dal Comando di flotta. Viene contestualmente assegnato come Consigliere della USS Vancouver.
     
separatore elenco promozioni
       
2377 (41 anni): Guardiamarina
2385 (49 anni): Tenente JG
2392 (56 anni): Tenente
2400 (64 anni): Tenente Comandante
     
separatore cartella clinica
       
Nessuna condizione patologica in corso.
Due fratture di età infantile correttamente risolte (clavicola sinistra, 4 anni; polso sinistro, 11 anni).

Contagio con febbre thelusiana nel 2383: nessuna conseguenza permanente.
Ferita da arma bianca al braccio destro nel 2386: nessuna conseguenza permanente.
Esposizione a radiazioni beta nel 2387: nessuna conseguenza permanente.
Ferita da arma a energia diretta (ustione) alla spalla sinistra nel 2389: nessuna conseguenza permanente.
     
separatore note personali
       
Fin da giovane, Tenok ha mostrato una predisposizione per l’analisi razionale e la risoluzione dei conflitti. Ha frequentato l’Accademia Vulcaniana delle Scienze Diplomatiche, dove ha ottenuto il massimo dei voti in etica interstellare, diritto federale comparato e tecniche di negoziazione.
Successivamente, ha completato la formazione presso l’Accademia della Flotta Stellare; nel corso di studi sulla Terra, si è distinto per la sua capacità di mediazione tra cadetti provenienti da culture diverse, mantenendo una rigorosa neutralità emotiva (questa sua mediazione non è stata propriamente apprezzata da tutti i colleghi...).

Il suo interesse centrale è da sempre la diplomazia. È consapevole che sul campo questa richieda non solo precisione, ma anche adattabilità e che la logica può essere uno strumento molto importante in questo campo, ma va debitamente affinata.
Considera i suoi incarichi sulle navi della Flotta come un passaggio necessario per la sua crescita personale e professionale. Il suo obiettivo a lungo termine è diventare Ambasciatore della Federazione, ma ritiene che prima debba comprendere a fondo le realtà operative della Flotta e le emozioni che muovono le altre specie.
Tuttavia, mantiene vivo un forte interesse per l'aspetto legale e giuridico della Flotta: il precedente incarico, a fianco di un procuratore militare, gli sta facendo valutare una richiesta di trasferimento nel JAG della Flotta.
separatore finale