Postazione Navigazione e OPS

Come detto precedentemente la console del CONN delle navi di classe Defiant svolge le funzioni integrate di  controllo di navigazione e ove necessario anche la gestione OPS . La console di navigazione gestisce la navigazione e le operazioni di manovra della nave stellare. Indipendentemente dalla situazione in cui le funzioni di controllo e navigazione della nave sono controllate automaticamente, è necessaria la presenza di un controllo umano che segue tutte le funzioni. Questo compito è affidato all'Ufficiale Timoniere della nave o semplificato con il termine di CONN, e riceve direttamente le istruzioni dall'Ufficiale Comandate. Le operazioni a cui l'Ufficiale CONN è chiamato ad adempiere sono:

- Navigazione e tracciamento della rotta

- Supervisione delle operazioni automatiche di volo

- Operazioni di volo manuale

- Verifica della posizione della nave.

Durante il volo a propulsione di impulso l'Ufficiale CONN è responsabile della monitorizzazione degli effetti relativistici e degli smorzatori inerziali, in accordo con le caratteristiche strutturali della nave. Durante le situazioni di allerta, il CONN può eseguire specifiche manovre, che potenzialmente sarebbero dannose per la nave e l'equipaggio. Durante il volo a propulsione curvatura l'Ufficiale CONN monitorizza la geometria della distorsione subspaziale in parallelo alla Sezione Ingegneria, mentre la console e il sistema di volo aggiornano continuamente i dati provenienti dai sensori a lungo raggio, per eseguire le necessarie correzioni di rotta per le variazione nell'ambiente stellare.

 

Ufficiale Timoniere CONN della U.S.S. Nautilus: Guardimarina Luke Cristopher Grimwalk

Paramount Pictures Star Trek: Deep Space Nine, USS Defiant, and all material related to Star Trek are registered trademarks of Paramount Pictures and Viacom. This site is here to help expand the Star Trek Universe to the world and to you.