COMANDO
FLOTTA STELLARE

Definizione e struttura

Scala gerarchica

Uniformi

Comando Divisione italiana

 

DEFINIZIONE E STRUTTURA

La più importante istituzione della Federazione è la Flotta Stellare, una organizzazione il cui principale obiettivo è di aumentare la conoscenza dell’Universo, di difendere la Federazione ed i suoi membri, all’interno ed all’esterno del suo territorio, di promuovere la pace e la cooperazione tra i sistemi stellari, di mantenere i rapporti diplomatici con popolazioni esterne, ma soprattutto, come recita il suo motto, "esplorare nuovi mondi e nuove civiltà, per arrivare arditamente là dove nessuno è mai giunto prima".

Il Comando Starfleet è l’autorità operativa che governa la Flotta. Il suo Quartier Generale è situato a San Francisco, SOL III.

Benché la Flotta sia regolata da una rigida gerarchia, ogni singolo Ufficiale dispone di ampia autonomia operativa, dal momento che spesso la enorme vastità dello spazio federale impedisce comunicazioni tempestive con il Comando. Le comunicazioni avvengono attraverso un network di migliaia di ripetitori subspaziali, ma nonostante questo, una comunicazione tra il Comando Starfleet ed una nave può impiegare mesi a giungere a destinazione.

Le questioni giuridiche all’interno della Flotta Stellare sono competenza della sezione "Judge Advocate General (JAG) Unit".

Le questioni di sicurezza tra i componenti del personale e tra questi ed il personale esterno alla Flotta sono competenza della sezione "Starfleet Security".

La Flotta Stellare dispone inoltre di una servizio di controspionaggio responsabile della sicurezza delle informazioni classificate, denominata "Starfleet Intelligence", che opera come controparte esterna della "Security".

La Flotta Stellare è aperta anche a cittadini provenienti da pianeti che non fanno parte della Federazione che vogliano prestarvi servizio. In molti casi ciò è permesso con la speranza che questi individui possano convincere gli abitanti del proprio mondo natale ad unirsi alla Federazione. Questa politica non è ovviamente applicata nei confronti di cittadini appartenenti a popoli apertamente ostili.

L’Accademia della Flotta Stellare, con sede a San Francisco, è l’istituto che provvede alla formazione del personale. I Cadetti, durante il periodo di studio, hanno la possibilità di frequentare, oltre al normale corso militare, le facoltà di Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza, Scienze, a seconda dell’indirizzo prescelto e delle attitudini personali. Il Corso ha la durata di quattro anni.

Presso l’Accademia, inoltre, ha sede la Scuola per Ufficiali Comandanti.

È compito dell’Accademia, infine, la formazione e l’addestramento dei Sottufficiali e dei marinai.

L’immagine più evidente che la Flotta dà di se sono le navi stellari. È da sottolineare che le navi hanno compiti specificatamente difensivi, scientifici e diplomatici: la Flotta non ha navi da guerra tra le sue fila. Unica eccezione è la U.S.S. Defiant, progettata per prevenire ed eventualmente respingere eventuali minacce aliene. Inizialmente destinata al controllo delle attività Borg al confine del Quadrante Delta, la Defiant è ora dislocata presso la stazione Deep Space Nine, al comando del Capitano Benjamin Sisko, allo scopo di fronteggiare possibili attacchi provenienti dal Quadrante Gamma da parte del Dominio.

La gerarchia della Flotta Stellare si ispira alla Marina Britannica del Pianeta Terra del periodo dal 16° al 19° secolo. Molti Ufficiali concludono la propria carriera con il grado di Comandante. Coloro i quali dimostrino capacità di leadership, ma allo stesso tempo la necessaria modestia, saranno avviati verso i gradini più alti della scala gerarchica fino ad arrivare al grado di Ammiraglio.

Un modello preso ad immagine dell’Ufficiale della Flotta Stellare è il Capitano James T. Kirk , i cui viaggi a bordo della nave stellare Enterprise sono ormai leggendari.

SCALA GERARCHICA (aggiornato al 2375)

Simbologia Gradi Starfleet Corrispondenza gradi
Marina Militare italiana

Ufficiali Generali

Fleet Admiral Capo di Stato Maggiore
Admiral Ammiraglio di Armata
Vice Admiral Ammiraglio di Squadra
Rear Admiral Ammiraglio di Flottiglia
Commodore Contrammiraglio

Ufficiali

Captain Capitano di Vascello
Commander Capitano di Fregata
Lieutenant Commander Capitano di Corvetta
Lieutenant Tenente di Vascello
Lieutenant Junior Grade Sottotenente di Vascello
Ensign Guardiamarina

Sottufficiali

Master Chief Petty Officer Primo Capo Operazioni
Senior Chief Petty Officer Capo
Chief Petty Officer Secondo Capo
Petty Officer First Class Sergente
Petty Officer Second Class  
Petty Officer Third Class Sottocapo
Graduati
Seaman Marinaio Prima Classe
Seaman Apprentice Marinaio Seconda Classe
Seaman Recruit Marinaio Terza Classe

UNIFORMI

Uniforme ordinaria
Uniforme operativa
Ufficiali
(fino al 2369)
Uniforme operativa
Ufficiali e Sottufficiali
(attuale)
Uniforme
Ufficiali Generali

COLORI E DIPARTIMENTI

Comando, Navigazione, JAG, Dipomazia
Ingegneria, Sicurezza, Operazioni
Scienza e Medicina
Servizio Segreto
Reparti Speciali