2357 - Figlio di Charles Who, docente di fisica degli eventi sincronici e di Margareth Tennant, docente di matematica applicata e fisica teorica, assegnati ambedue all'università di Cambridge.
Figlio di due scienziati geniali e indaffarati, David cresce circondato dalla fisica e assorbe come una spugna le conoscenze dei genitori.
Nonostante sia continuamente immerso in un mondo tutto suo fatto di calcoli e teorie che lo rendono spesso molto sbadato e un po' confusionario nelle relazioni con gli altri, David è una persona simpatica e divertente.
2373 (16 anni) - Si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare. Inizialmente la sua intenzione è quella di diventare in futuro un insegnante della stessa, ma poi inizia ad apprezzare e ricercare le sfide che lo spazio può offrire.
2377 (20 anni) - Si diploma all'Accademia, sezione Scientifica, specializzandosi in Meccanica Quantistica e conseguendo il grado di Guardiamarina. Immediatamente inizia a frequentare il Master in Teoria quantistica della radiazione.
2378 (21 anni) – Terminato il primo Master, decide di conseguirne un secondo in Master in Elettrodinamica dei plasmi.
2379 (22 anni) – Al termine del secondo Master, la sua sete di conoscenza non è ancora del tutto appagata e quindi si iscrive ad un ulteriore Master incentrato sulla Meccanica Statistica e teoria delle probabilità.
2380 (23 anni) – Al termine del suo lungo percorso di studi sulla Terra che lo ha portato a conseguire i suoi tre Master, decide che è il momento giusto per affrontare lo spazio. Viene quindi imbarcato sulla nave scientifica USS Baltimora di classe Oberth (NCC-25696) come Ufficiale addetto alla Sezione Scientifica.
2381 (24 anni) - Consegue la nomina a Tenente JG per i contributi scientifici durante il suo soggiorno sulla USS Baltimora e, soprattutto, per la formulazione della teoria dei Campi di induzione plasmatica ad uso militare.
Secondo questa teoria, ogni materiale o energia può essere sollecitata per produrre calore e ciò, almeno a livello teorico, renderebbe qualsiasi tipo di scudo, energetico o fisico, un ulteriore fonte di calore capace di danneggiare il bersaggio.
Lo sviluppo pratico di questa teoria potrebbe permettere la costruzione di armi praticamente a prova di scudo.
2383 (26 anni) - Viene trasferito nuovamente sulla Terra. La sua teoria dei Campi di induzione plasmatica fa nascere la speranza di poter costruire armi capaci di superare le capacità adattative Borg nel caso riuscissero a ritornare nel Quadrante Alpha e le simulazioni sono piuttosto promettenti.
2385 (28 anni) - Viene costruito il primo prototipo di fucile ad induzione plasmatica. Il prototipo non è ancora pronto per l'effettivo utilizzo sul campo di battaglia, ma grazie al suo apporto in fase di progettazione e realizzazione David guadagna la nomina a Tenente.
Ritorna così al servizio attivo a bordo della Baltimora, ma stavolta con le mansioni di Ufficiale Scientifico in seconda.
2391 (34 anni) - Mentre la USS Baltimora è impegnata nell'ammasso Khazan (quadrante beta) a classificazione di una singolarità sconosciuta, un piccolo gruppo di ufficiali sbarca sulla vicina colonia umana di Ikaris V per raccogliere informazioni.
Durante la loro breve permanenza sul pianeta, la colonia viene attaccata da una nave di pirati klingon ma David riesce ad elaborare un metodo capace di utilizzare l'energia prodotta dai geyser naturali del pianeta per creare uno scudo antiaereo di fortuna in grado di proteggere le strutture a terra, rendendo anche difficile anche il volo a bassa quota.
Un contingente di attacco terrestre riesce però comunque a sbarcare e David, assieme al tenente della sicurezza Thorgrim Vesaas, si spinge ben oltre il suo incarico e scatena sul contingente avversario una carica di mucche Ikariane che guida personalmente dalla groppa del maschio alfa del branco, respingendo così i pirati.
Viene quindi nominato Tenente Comandate per l'estremo coraggio mostrato sul campo e per essersi spinto ben oltre i suoi campi di competenza.
2392 (35 anni) - Viene assegnato alla USS Wayfarer come Ufficiale Scientifico Capo.