2375 ( 0 anni): Jennifer nasce a Toronto (SOL III) insieme alla sorella gemella Elenore. Il padre William Brown è un ufficiale nella Flotta Stellare con il grado di Ammiraglio. La madre Sophie Newport è un ufficiale medico con il Grado di Comandante.
2379 ( 4 anni): Nasce la sorella Catherine.
2391 (16 anni): Jennifer presenta istanza di ammissione all'Accademia della Flotta Stellare assieme alla sorella gemella per seguire le orme dei suoi genitori. Entrambe le domande vengono accolte e si trasferiscono a San Francisco (SOL III). Jennifer viene assegnata al corso di Comando e Navigazione mentre Eleonore viene assegnata alla Sezione Tattica.
2395 (20 anni): Jennifer si diploma all'Accademia della Flotta Stellare tra i primi dieci del suo corso di Comando & Navigazione e segue la Scuola di Comando. Nello stesso anno mentre l'istanza di ammissione all'Accademia della Flotta Stellare della sorella minore Catherine viene accettata, la sorella gemella Elenore si diploma con il grado di Guardiamarina e viene assegnata alla USS Wiltshire, classe Nova, con la mansione di ufficiale tattico.
2396 (21 anni): Jennifer completa con successo la Scuola di Comando e viene assegnata anche lei, come la sorella gemella, alla USS Wiltshire, classe Nova, ma con la mansione di ufficiale Timoniere.
2399 (24 anni): Anche la sorella Catherine, che ha anch'essa scelto di seguire le orme dei genitori e delle due sorelle maggiori, si diploma all’Accademia della Flotta Stellare nella sezione tattica.
2401 (26 anni): Il pianeta Andromeda IV, abitato da una popolazione estremamente pacifica, subisce le scorribande sempre più cruente di Pirati intenzionati ad appropriarsi delle loro preziose risorse minerarie. La Federazione, chiamata in soccorso dal governo planetario, invia in missione di soccorso la USS Wiltshire. Jennifer è al comando di una flottiglia di navette della Wiltshire incaricate di portare rifornimenti alla comunità Andromediana quando improvvisamente vengono attaccati proprio da un vascello orioniano. Jennifer con esemplare prontezza, sangue freddo, abilità esegue delle manovre tattiche in modo magistrale e coordina contemporaneamente tutte le navette riuscendo a mettere in fuga il vascello ostile e salvando il convoglio e il suo importante carico di vite e rifornimenti. Riceve la promozione al grado di Tenente e contestualmente viene assegnata alla USS Wayfarer, classe Sovereign, con la mansione di Timoniere.